Vai al contenuto

Progetto "Cladio De Bei": il motore che può cambiare il mondo?


Daniele

Messaggi Raccomandati:

Effettivamente questa questione del rendimento è un po' assurda... il limite termodinamico per un ciclo motore è dell'87% (con una temperatura massima di 2000 gradi) a cui vanno sottratte tutta una serie di perdite meccaniche e termiche dovute all'adduzione e allo scarico di calore a temperatura variabile...

Non so che temperature possa raggiungere un motore del genere, ma una delle più avanzate e costose turbine a gas (inserite in un ciclo) non supera il 37%.

Bisognerebbe vedere bene come funziona, ma effettivamente, solo per il fatto che va a benzina, dovrebbe bruciarsi almeno, e sottolineo almeno, un 32%.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La maggior causa del rendimento penoso del motore volumetrico non è il fatto di avere un rapporto di compressione fisso, ovvero una pressione di scarico sensibilmente diversa dalla pressione ambientale?

Il rendimento mica va con il rapporto di compressione? Motivo per cui i diesel consumano quel cinin di meno...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era la pila di un orologio?

L'importante però è la zuccata sul lavandino....;)

l'importante e' lasciare il bordo del water un po bagnato e quindi tendo a pensare fosse una lampadina (almeno nella versione italiana ma aspettiamo Paolo GTC per la certezza)

notate comunque la somiglianza nelle forme

flux_capacitor.jpg

io per vi a dei mie studi elettronici non sono in grado di seguirvi oltre un certo punto , ma in effetti mentre leggevo mi stupiva appunto la dissonanza fra una spiega "meccanica" molto contorta e il fatto che in realta non dicesse nulla sul discorso motivo del miglioramento rendimento vero e proprio.

p.s. mi domando a 20k giri che durata avrebbe

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Peccato: se il signor Cladio De Bei avesse inventato il suo motore 20/30 anni prima Doc non avrebbe dovuto rubare il plutonio ai terroristi libici per ottenere i 4,5 GigaWatt di potenza necessari alla sua DeLorean.

Tornando alle cose "serie" vorrei vedere un animazione computerizzata che mostri l'architettura ed il funzionamento di quel motore delle meraviglie poiché così a naso mi puzza tanto di motore a due tempi con alimentazione a carburatore tramite carter a secco; con tutti gli annessi e connessi del caso.

In ogni caso, se funziona, potrebbe dimostrarsi valido in ambito aereonautico.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

l'importante e' lasciare il bordo del water un po bagnato e quindi tendo a pensare fosse una lampadina (almeno nella versione italiana ma aspettiamo Paolo GTC per la certezza)

Ho controllato, stava attaccando un orologio!:D

http://it.wikipedia.org/wiki/DeLorean_(macchina_del_tempo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il rendimento può essere espresso in funzione del rapporto di compressione perché, essendo il fluido vettore aria, è diretta funzione del rapporto tra le temperature. Non ricordo esattamente l'espressione con le pressioni, ma è equivalente.

Io sono un Energetico, quindi posso trattarne solo a livello teorico, non so a quanto ammontano le perdite non-termodinamiche di un motore automobilistico (penso ad un 80%); l'articolo è poco chiaro, ma il fatto che ogni cilindro compie una fase diversa mi fa pensare ad una limitazione della gamma di temperature a cui assorbe calore... dopo di ché parla di scarico a 50° che è un valore che abbassa ulteriarmente il valore teorico pensato intorno ai 20°.

Effettivamente sarei curioso anch'io di vedere un'animazione del funzionamento; e poi di sapere cosa ne pensa un Meccanico.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo è un po' confuso e comunque non esaustivo, ma leggendolo così al volo, mi sembra semplicemente un motore 2 tempi rotativo (niente di nuovo), non molto diverso, nel funzionamento, da un "normale "Wankel". Con però una complicazione di parti mobili notevole rispetto al Wankel.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti non ci ho capito molto di come dovrebbe funzionare.

PS se mi ricordo bene, un motore a 4 tempi, in condizioni teoriche dovrebbe rendere il 30%. Poi nella pratica ci saranno un altro centinaio di fattori che fanno perdere energia.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'articolo è un po' confuso e comunque non esaustivo, ma leggendolo così al volo, mi sembra semplicemente un motore 2 tempi rotativo (niente di nuovo), non molto diverso, nel funzionamento, da un "normale "Wankel". Con però una complicazione di parti mobili notevole rispetto al Wankel.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.