Vai al contenuto

GPunto 1.6MJet con DPF - Quale carburante


Messaggi Raccomandati:

Come ho avuto modo di dire il mio lavoro è quello di benzinaio, io sono il primo a sconsigliare i DIESEL "PLUS" ai miei clienti per alcuni motivi:

  • Minore lubrificazione - Possibile grippaggio degli iniettori
  • Maggiore costo - Con la crisi che ci attanaglia a cosa serve spendere di più?
  • Parco macchine obsolete - Molte delle macchine che circolano in Italia nn ne trarrebbe benefici
  • Macchine non compatibili - Molte macchine (io vedo soprattutto tedesche) dichiarano chiaramente di non usare BIODIESEL o DIESEL diversi da quello standard..

Ma soprattutto sconsiglio un'operazione che in molti fanno

  • un pieno di PLUS ogni 2/3 di normale. - Lo sporco accumulatosi nel motore e che i reagenti e gli additivi vanno a rimuorevere, dove và??? Nell'olio.. Noi cambiamo l'olio ogni volta che facciamo un pieno di "PLUS"? non credo..

Questa è una considerazione che ho fatto anche con dei meccanici e che mi hanno dato conferma di ciò - Quando si usano detergenti per pulire il motore ci vorrebbe un cambio d'olio qualche km prima della pulizia e qualche km dopo per fare un lavoro a regola d'arte... Cosa costosa che in molti non fanno (c'è chi cambia il filtro olio ogni 2/3 cambi, figuriamoci cambiare l'olio 2 volte in 100km)

Ma ora veniamo alla mia domanda, leggo sempre di più (Rete, 4RUOTE, etc) dei problemi di intasamento dei Filtri antiparticolato (Fiat e non solo) e molti che consigliano l'uso di questi carburanti "PULITI"...

Vorrei il vostro parere...

Ma prima posto una lista (presa in rete e aggiornata credo a febbraio 2008)

  • SHELL V-Power - 57 punti di cetano (+10centisimi Lt)
  • ERG Diesel ONE - 55 punti di cetano (+5centisimi Lt)
  • Tamoil Ecoplus - 55 punti di cetano (+0centisimi Lt)
  • Esso E-Diesel - 53 punti di cetano (+4centisimi Lt)
  • Q8 Hi-Q Diesel - 53 punti di cetano (+7,5centisimi Lt)
  • AGIP BluDiesel - 52 punti di cetano (+3centisimi Lt)
  • Total Excellium - 51 punti di cetano (+5centisimi Lt)

...sul loro utilizzo.

  1. Sono noti problemi con i motori di ultima generazione in genere?
  2. Sono noti problemi di uso di questi carburanti con i motori FIAT?
  3. Il loro "essere puliti" può effettivamente ridurre l'intasamento dei filtri?
  4. E' vero che un numero di cetano più alto rende il carburante "più fruibile" permettendo una maggiore resa kilometrica (diminuendo i consumi si potrebbe pareggiare il maggior costo o almeno equilibrare)
  5. Se avrò altre domande (le ho, ne sono sicuro, ma adesso non mi vengono le posterò)

Per i MOD: Se ho sbagliato sezione SPOSTARE PURE

GRAZIE

GPS 1.6 16V MJet DFP Sport 6M 5P My09

Bianco Divino-Take Off-Distanziali 16mm-Eibach SportLine-Bracciolo-Quadro strumenti Matrix Abarth-Carbon Look interno-Sensori parcheggio-Specchietti nero lucido-Oscuramento totale vetri-H.i.D Xenon Kit 6oooK @ Fari e Fendi-Dayline-Luci posizione e targa multiled-Stop AbarthStyle a led-Plafoniere a led superflux-Pedaliera Abarth-AudyStyle-BlackLine-Pinze rosse-Mr. Dot su terzo stop-Antennino alluminio nero-Filtro aria K&N-Mappatura ECU House Tuning.de

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

li sto provando, specialmente il blu diesel dell'agip perché ho la tessera e devo dirti che la resa chilometrica è maggiore di quello che ti aspetti

su brera passiamo da uno scarso 12 ad un 14 quasi pieno, sulla y da un 17 scarso ad un quasi 19 nelle stesse condizioni di utilizzo e consumi anche meno se cammini di più

se lo unisci ad un detergente dell'impianto di alimentazione, la macchina sembra che voli e vibra molto molto meno

io non ho MAI avuto problemi di filtro su entrambe le macchine. il fiorino ed il ducato non hanno il filtro, quindi non so cosa dirti, anche perché non ho mai provato a metterci del gasolio potente (devo farlo cmq, insieme a quell'affare per pulire il circuito)

km

y: 90.000 (eh si, mi sono fermato da novembre a girare in macchina..è caduto il mondo...:cry:)

brera 40.000

fiorino 43.000

ducato 63.000

ps

quando usavo le macchine a benzina e provavo i carburanti vpower style, i consumi andavano alle stelle e l'incremento di prestazioni erano molto meno significativo

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Io faccio fisso 40/50 km x lavoro (18 di statale e 3/4 di città - quasi sempre alle 5 di mattina, quindi deserta e al ritorno sono qualcosina in più di città - molto trafficata - e meno statale verso le 15)

Almeno una volta a settimana mi faccio frosinone - roma via autostrada e frosinone - cassino (sia via casilina che via autostrada) quindi non dovrei avere molti problemi di intasamento, inoltre non ho un piedino propriamente "leggero"...

Ma se posso aiutare il motore a rimanere pulito e riesco a consumare di meno preferisco spendere qualcosina in più, ripagandomelo in manutenzione "minore"

GPS 1.6 16V MJet DFP Sport 6M 5P My09

Bianco Divino-Take Off-Distanziali 16mm-Eibach SportLine-Bracciolo-Quadro strumenti Matrix Abarth-Carbon Look interno-Sensori parcheggio-Specchietti nero lucido-Oscuramento totale vetri-H.i.D Xenon Kit 6oooK @ Fari e Fendi-Dayline-Luci posizione e targa multiled-Stop AbarthStyle a led-Plafoniere a led superflux-Pedaliera Abarth-AudyStyle-BlackLine-Pinze rosse-Mr. Dot su terzo stop-Antennino alluminio nero-Filtro aria K&N-Mappatura ECU House Tuning.de

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno una volta a settimana mi faccio frosinone - roma via autostrada e frosinone - cassino (sia via casilina che via autostrada) quindi non dovrei avere molti problemi di intasamento, inoltre non ho un piedino propriamente "leggero"...

Quindi se ho capito anche a te non si è ancora accesa la spia della rigenerazione?

Quanti km hai?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma da quando hanno introdotto la spia della rigenerazione?:|

solitamente parte e termine autonomamente, senza spie senza niente..

la spia del filtro si accende se rileva qualche problema

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul libretto di istruzioni della mia c'è scritto che dovrebbe comparire il messaggio "Rigenerazione filtro" sul computer di bordo; e quando capiterà si raccomanda di percorrere un tratto di strada a velocità costante (autostrada o superstrada)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.