Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

A quanto pare VW sarebbe interessata a entrare in Suzuki.

VW flirtet mit Suzuki

Von Michael Freitag

Volkswagen-Chef Martin Winterkorn interessiert sich für eine Kooperation mit Suzuki. Das Wolfsburger Führungspersonal zeigt sich von den Kleinwagen der Japaner begeistert - und vor allem von deren Wettbewerbsposition auf dem Wachstumsmarkt Indien.

Hamburg - Der Autokonzern Volkswagen ic_chartlink.gif erwägt eine Beteiligung an dem japanischen Konkurrenten Suzuki ic_chartlink.gif. Vorstandschef Martin Winterkorn strebe eine Kooperation mit den Japanern an, berichtet das manager magazin in seiner neuen Ausgabe, die ab Freitag (26. Juni) im Handel erhältlich ist.

0,1020,903203,00.jpg

ic_grossbildansicht.gif

Fast ein Volkswagen: Suzuki Swift, hier im Rallye-Trim

© Jürgen Pander

Die mögliche Zusammenarbeit wolle Winterkorn gegebenenfalls durch eine Kapitalbeteiligung untermauern, heißt es in Unternehmenskreisen. Angedacht seien zunächst rund 10 Prozent.

VW-Entwicklungschef Ulrich Hackenberg hatte erst vor wenigen Wochen in Japan die Aussichten einer möglichen Kooperation mit Suzuki sondiert und war mit einem positiven Eindruck zurückgekehrt. Die Produkte und die Philosophie der Japaner seien nicht weit weg von den Volkswagen-Maximen, heißt es in Wolfsburg.

"Wir beschnuppern uns noch", sagte ein Topmanager des Konzerns. "Es laufen noch keine Verhandlungen." Die Unternehmen müssten zunächst klären, wie ihre Pläne zusammenpassten. Volkswagens Aufsichtsratschef Ferdinand Piëch hatte Suzuki Anfang Mai für seine Kleinwagen gelobt. Die Japaner sind mit ihren Modellen im Wachstumsmarkt Indien mit weitem Vorsprung Marktführer.

Die VW-Spitze interessiert sich besonders für diese kleinen Modellplattformen. Die Wolfsburger haben in diesem Segment ihre größten Schwächen. Ihnen fehlen profitable Kleinwagen. Suzuki hat aktuell keinen großen Partner. Die Japaner könnten etwa von den Dieselmotoren des Volkswagen-Konzerns profitieren

VW flirta con Suzuki

Con Michael Freitag

Volkswagen Martin Winterkorn boss è interessato a una collaborazione con Suzuki. Wolfsburger La leadership personale è colpito da l'entusiasmo dei piccoli automobili giapponese - e in particolare della loro posizione competitiva nel mercato in crescita di India.

Amburgo - Il costruttore di automobili Volkswagen sta valutando l'opportunità di una partecipazione al giapponese Suzuki concorrenti. Amministratore delegato Martin Winterkorn ha lo scopo di collaborare con il Giappone, il manager magazin riportati nella sua nuova edizione, che inizia il Venerdì Santo (26 giugno) è disponibile in commercio.

La possibile cooperazione Winterkorn, se del caso, attraverso un sostegno di capitale, si dice in ambienti professionali. Angedacht sono stati inizialmente circa il 10 per cento.

VW di sviluppo capo Ulrich Hackenberg ha avuto solo un paio di settimane fa in Giappone, le prospettive di una possibile collaborazione con Suzuki ed è stato esplorato con una impressione positiva restituiti. I prodotti e la filosofia del giapponese non erano lontani da Volkswagen massime, si dice a Wolfsburg.

"Ci stiamo annusando", ha detto un alto dirigente del gruppo. "Non ci sono ancora i negoziati". La società ha bisogno di chiarire in che modo i loro progetti insieme. Volkswagen vigilanza capo Ferdinand Piëch Suzuki era agli inizi di maggio è stato lodato per la sua piccola auto. I giapponesi sono con i loro modelli nel mercato in crescita di India con una vasta portare il leader di mercato.

La punta VW è particolarmente interessata a questo modello di piccole piattaforme. Il Wolfsburger sono in questo segmento, la sua più grande debolezza. Ti manca un proficuo piccole auto. Suzuki attualmente non ha grande partner. Il giapponese potrebbe, ad esempio i motori diesel del gruppo Volkswagen beneficeranno

Da vedere se sarà solo una collaborazione strategica come la Suzuki fa con altri o se potrebbe essere una fusione vera e propia. Sempre che si faccia.

Modificato da Mario
Dato un aggiustatina alla traduzione, me è inutile ;-)
Inviato

Da come l'ho letta io stamattina, VW non è interessata "a Suzuki" o entrare in Suzuki, quanto a collaborarci per vetture piccole.

Praticamente quello che Suzuki fa normalmente per quasi tutti i suoi modelli. ;)

Inviato

Nel articolo parlano comuque anche di motori diesel, il che mi sembrerebbe strano in quanto Suzuki produce i Multijet su licenza. Poi parlano anche del mercato indiano, dove Suzuki è forte... Vabbeh, sono tutte supposizioni di una sola rivista. Nautralmente c'è un bel po' di euforismo da parte sua.

Molto probabile la storia delle piattaforme piccole. VW o aumenta di brutto i numeri in quel segmento o deve trovare un partner per essere profitevole come alcuni concorrenti (presto lo saranno). Anche se fra poco con A2, Polo, Fabia e Ibiza non sono messi tanto male...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.