Vai al contenuto

Fiat 1100/103


autovonkleist

Messaggi Raccomandati:

Esiste ormai da quasi due anni un sito web interamente dedicato alla FIAT 1100/103 in tutte le sue versioni di serie e fuoriserie, dalla A/B del 1953 alla R dei primi anni '70, che è in continuo miglioramento grazie anche ai contributi non solo dei suoi creatori, ma anche di tanti appassionati di questo modello molto sottovalutato e che ha tanto contribuito alla storia della motorizzazione di massa in Italia nel dopoguerra.

Tra le tante sezioni, una con tantissime gallerie fotografiche anche dall'estero, aperta a tutti. Non manca un frequentatissimo forum aperto a tutti.

Da poco il sito è anche l'organo ufficiale del Nuova Millecento Club Italia che ha l'ambizione di riunire gli appassionati di questo modello offrendo loro servizi di consulenza per la manutenzione ed il restauro, la consultazione di tanti manuali originali dell'epoca ed anche di documenti prodotti in originale dallo staff del club, oltre ad altre opportunità.

Siamo ben felici di accogliere tutti quelli che, a vario titolo, apprezzano la mitica "millecento" e di aiutarli in ogni necessità.

Siamo a disposizione di tutti per ogni domanda e perplessità.

Cordialmente :D

Autovonkleist

www.nuovamillecentoclubitalia.it

Modificato da autovonkleist
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mitica 1100! Mi ricordo che mio zio la possedeva fino ad alcuni anni fa, era la versione con il tetto Granluce! Happy

Non sò però che serie fosse... Ma se solo penso che l'ha rottamata solo l'anno scorso, sostituita con una Stilo Multiwagon... :b26

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Senz'altro! Io sono un grande amante delle auto d'epoca, specialmente quelle degli anni '70 '80, ma il 1100 è senza dubbio un vero mito della Fiat... Se non vado errato, insieme alla Lancia Ardea, passò alla storia come uno dei modelli che fu prodotto più a lungo, o sbaglio? :roll:

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

..... Ma se solo penso che l'ha rottamata solo l'anno scorso, sostituita con una Stilo Multiwagon... :b26

NOOOOO!!!!! :shock: NOOOOOOO!!!!!!!! E' un crimine contro il mondo dei motori!!!! :shock: Non si rottama una 1100 e men che mai per una Stilo Multiwagon!!! Che cosa brutta ci hai raccontato....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Fu traumatico anche per me infatti... Mi ricordo che con quel 1100, arrivammo a Settimo Milanese nel lontano 2003... :-o

EDIT: Difatti ora mio zio rimpiange il suo 1100, così come me, di cui ero innamorato nonostante la ruggine in alcuni punti, sigh :(((

VPN's Garage

Clicca sul link e registrati per scoprire un mondo tutto nuovo per i tuoi sims!

Uniche auto simlesi d'epoca per The Sims 2, storie ambientate in un nuovo mondo, e molto di più!

Questo è VPN's Garage! Il sito è in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri Social

Senz'altro! Io sono un grande amante delle auto d'epoca, specialmente quelle degli anni '70 '80, ma il 1100 è senza dubbio un vero mito della Fiat... Se non vado errato, insieme alla Lancia Ardea, passò alla storia come uno dei modelli che fu prodotto più a lungo, o sbaglio? :roll:

Beh sì. La 1100/103 e derivate successiva, è andata avanti dal '53 fino al '69 quando è stata sostituita dalla 128. L'Ardea addirittura nasce nel '39 ed è durata fino ad inizio anni cinquanta, anche se ritengo probabile che durante la guerra la produzione fosse stata praticamente azzerata...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente la 1100/103 (attenzione a questa aggiunta "103", perchè di 1100 ce ne erano anche prima come il "musone", quella che in versione familiare veniva usata negli anni '50 come taxi in tante città italiane) è stata costruita nel periodo citato da Abarth03, anche se negli anni il motore è cambiato di cilindrata.

Una piccola precisazione: la Ardea è stata costruita anche negli anni della guerra ovviamente in numero ridotto.

Bene, vedo che la passione per questo modello purtroppo sottovalutato, non come valore economico - la cosa non mi interessa più di tanto - ma come valore storico, viene condivisa. Vi rinnovo perciò l'invito a visitarci poi, come diceva un altro mito di quegli anni, da cosa nasce cosa.....

Cordialmente

Autovonkleist

Link al commento
Condividi su altri Social

Mitica 1100! Mi ricordo che mio zio la possedeva fino ad alcuni anni fa, era la versione con il tetto Granluce! Happy

Non sò però che serie fosse... Ma se solo penso che l'ha rottamata solo l'anno scorso, sostituita con una Stilo Multiwagon... :b26

CONDOGLIANZE VIVISSIME!:-(( Lo credo bene che tuo zio si sia pentito amaramente della scelta fatta,ma non è che il conce che ve l'ha ritirata ha fatto festa e di nascosto l'ha fatta rinascere? Un mio ex-prozio al Cairo (Egitto) aveva la 1100 musone (beige) lì,specialmente nella nutrita colonia di Italiani d'Egitto ne circolavano parecchie,non abbiamo saputo se l'abbia venduta prima di morire e in che mani sia finita,però un altro mio prozio,che poi era il cognato, riferì di averne vista una identica,che circolava al Cairo fin verso la fine degli anni 80 ! Bellissima vettura,specie la "103" del '53,che accompagnò la 600 nella motorizzazione di massa una cinquantina d'anni fa,solo che la 600 era la prima motorizzazione per tantissimi,mentre lei era l'auto di una borghesia più agiata che già si poteva permettere un po di più. Nella mia collezione di modellini manca,appunto la "musone" e la "1100 D",della "R" ho solo la versione giardiniera,ma la "R" era già la meno interessante (a mio avviso),aveva perso un po il suo fascino originale,con quei ritocchi dettati dall'esigenza di restare al passo con linee più moderne,probabilmente anche ben riuscita&con un sicuro bacino d'utenza che comunque comprava Fiat,ma era ormai tempo per lasciare posto alla 128,che non deluse le aspettative8-)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente la 1100/103 (attenzione a questa aggiunta "103", perchè di 1100 ce ne erano anche prima come il "musone", quella che in versione familiare veniva usata negli anni '50 come taxi in tante città italiane)

[...]

Autovonkleist

Scusa l'intromissione. Correttamente fai la distinzione per le 103 perchè le precedenti erano derivate dalla Balilla, quindi erano 908 (scritto prima della cilindrata, come 908/1100), ma le versioni a cui ti riferisci come taxi non erano "familiare", ma, se non sbaglio, in allestimento definito "L" (Lunga) per l'uso civile e "Taxi" con allestimento specifico per l'omonimo utilizzo e la prima serie non fu col "musone" (908/1100 D ed E), ma con la 908/1100 C "musetto". Io me le ricordo.

Comunque, complimenti per l'argomento.

Ciao.

Roberto

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.