Vai al contenuto

Alfa Romeo pseudo trazione integrale???


Imothep

Messaggi Raccomandati:

ma siamo un po seri va bene criticare uno schema come haldex ma criticare uno schema torsen come quello alfa/audi sopratutto parlando di vetture di grande produzione mi pare eccessivo.....poi sicuramente nelle versioni estreme autodelta &co saranno usati differenziali piu' sofisticati anche negli assi.

Che è quello che spero.

Rispondendo anche a ghitto, i limiti di questa trazione non sono, alla fine dei conti poi troppo pesanti.

Alla fine, dal punto di vista dinamico, è un'ottima trazione.

C'è da dire poi, per contro, che non offre comunque il comportamento preciso e neutro in tutte le condizioni, dato che ad andature sostenute tende ad assumere il comportamente tipico dell'assale con più potenza, e poi, sui fondi difficili e disomogenei è come non averla.

Per alfa è solo un trucco per scaricare bene a terra la potenza. ma nessuno speri di cavarsela su fondi difficili o speri di avere un'auto neutra se corre come un pazzo.

Sarà sovrasterzante eccome.

riguardo a Imothep, io capisco il suo disappunto per via della trazione che lui chiama "pseudotrazione", in quanto è abituato a schemi decisamente superiori, ma volevo rassicurare tutti gli altri che tale schema, pur nei suoi limiti, è da considerarsi una trazione permanente a ripartizione fissa.

Nello specifico caso tecnico, è il più semplice caso di trazione integrale permanente che si possa trovare.

ciao ciao!!

Artemis,

Non dobbiamo dimenticare che la capacità di aderenza di una vettura è proporzionale al peso che ha l'asso motore (anteriore per una TA e posteriore per una TP)

Con una vera TA che utilizza differenziali autobloccanti, la distribuzione del peso fra gli assi e soprattuto della coppia motore (che è sempre variabile) , di conseguenza, aumenta la tenuta di strada e la capacità di aderenza della vettura nelle curve.

NON SARA IL CASO di questa Alfa DI MERDA idegna della grande tradizione sportiva Italiana (LANCIA DELTA INTEGRALE oppure 164 Q4)

E proprio un ladrocinio tecnico e commerciale (un abitudine per i crucchi...)

Ma per il mitomane incompetente di questo forum, anche se Alfa fa una grossa merda, sarà sempre un capolavoro...

Che tristezza che la Fiat paga questo tipo di personaggio pretensioso e pignolo.....

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imothep, calmati, per favore.

Come fai a dire che sarà una merda se non è neanche uscita? Nessuno l'ha guidata, nè tu nè i giornali, quindi...

Sarà sovrasterzante eccome.

ciao ciao!!

Bè, meno male, no? 8)

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

già sarà come una TP.

Credo però che si intendesse (ma l'hai capito) che le manca la tipica caratteristica della TI, cioè il comportamento neutro.

A questo proposito, le AUDI hanno una ripartizione 50%-50% quindi non c'è un asse che prevale. Che cosa succede in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri Social

noto con piacere che offendere gli altri membri e usare un linguaggio scurrile è ben accetto... bah...

imothep... perchè non ti prendi un periodo di pausa di qualche SECOLO?!?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
A questo proposito, le AUDI hanno una ripartizione 50%-50% quindi non c'è un asse che prevale. Che cosa succede in questo caso?

Non succede niente... l'auto sovrasterza e sottosterza contemporaneamente.

in sostanza si ha un aumento spropositato della tendenza dell'auto a scivolare all'esterno delle traiettorie, nel caso si dia molto gas.

ma l'elettronica la salva, ed ecco che il comportamento è simile a quello di una trazione integrale seria.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo proposito, le AUDI hanno una ripartizione 50%-50% quindi non c'è un asse che prevale. Che cosa succede in questo caso?

Non succede niente... l'auto sovrasterza e sottosterza contemporaneamente.

in sostanza si ha un aumento spropositato della tendenza dell'auto a scivolare all'esterno delle traiettorie, nel caso si dia molto gas.

ma l'elettronica la salva, ed ecco che il comportamento è simile a quello di una trazione integrale seria.

ciao ciao!!

A me sinceramente non pare proprio... a meno che non si dia tanto gas da andare oltre ogni limite fisico. A6 ed A4 hanno un comportamento dinamico sostanzialmente neutro con un accenno di sottosterzo, proprio per rendere più facile la guida. Che l'auto aumenti la tendenza a scivolare all'esterno delle traiettorie non mi pare proprio, ma dove hai verificato questo comportamento?

Il deltone invece aveva una spiccata tendenza sovrasterzante, soprattutto all'entrata del turbo, almeno quella che ho guidato io, anche se devo essere sincero è stato un po' di anni fa e non mi ricordo la versione, mi sebra fosse la Hf 16 valvole, cioè la terza serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Che l'auto aumenti la tendenza a scivolare all'esterno delle traiettorie non mi pare proprio, ma dove hai verificato questo comportamento?
Link al commento
Condividi su altri Social

... i trucchi dei crucchi.

Ma in questo caso, dopotutto, se la ti alfa finirà con il favorire il sovrasterzo, allora forse sarà più alfa di quanto si è sempre scritto in questo forum... o sbaglio?

In tal caso, sinceramente, pur criticando la poca raffinatezza della soluzione adottata, bisogna ammettere che potremo vedere AR che escono dalle curve come ogni AR avrebbe sempre dovuto fare... il che non è un male.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto un articolo basato su delle dichiarazioni di Paolo Masai (R&D Alfa Romeo) dove si confermava la realizzazione di 156 e 147 4x4 (per la prima in termini di una sorta di Allroad) a Marzo 2004.

Inizialmente la trazione integrale verrà utilizzata sulle versioni diesel per gestire la messa a terra della coppia a bassi regimi. La ripartizione sarà 40-60.

Si parlava anche delle future 157 e erede 147 GTA che avranno motori v8 da 350cv e le cui prestazioni e comportamento stradale faranno sembrare tranquilli e rilassanti gli attuali modelli.

Mi sembra che siano in sostanza le stesse notizie che ci aveva dato T A U R U S in maniera addirittura più dettagliata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus parlava di una ripartizione 43-57, di una 156 a ti ma non (solo) in versione allroad, di motori v8 solo per la 158, di più di 350 cv per le versioni Autodelta della 158... e non mi pare abbia mai scritto della ti solo sui diesel... anzi, gli ho chiesto più volte (quando credevo di dover comprare il diesel per lavoro) se la GT mjet avrebbe avuto la ti, ma non mi ha mai risposto... mentre di solito se qualcosa bolle in pentola lo dice subito.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.