Vai al contenuto

Audi A3 1.2 TFSI [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

francamente non mi aspettavo l'arrivo di questo motore, specie considerando che a sostituire l'obsoleto 1.6 ci ha pensato il 1.4 TFSI da 125cv, sicuramente più adatto.

imho tutte queste versioni all'insegna del downsizing (1.2 e 1.4 TFSI, 1.6 TDI) servono per svecchiare l'immagine di un'auto che sente molto il peso degli anni. probabilmente il mercato non capirà... però lo sviluppo di queste versioni, imho, ha un costo bassissimo: non hanno fatto altro che prendere il motore dalla Polo... ;)

se il mercato la premierà, ben venga... se non verrà compresa, poco male :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non ne sono così sicuro, perlomeno per l'Italia dove le motorizzazioni più diffuse sono le diesel.

Non sono neppure così sicuro che questo motore sia miracoloso, specie su una A3 che è grossa e pesante, giusto giusto un po' meglio del 1.6 grazie alla sovralimentazione.

Giusto per fare un confronto a spanne, su auto si può leggere la prova della clio col tce 1.2 che va tanto quanto la 1.5 dci ma ciuccia un bel po' di più.

IMHO venderanno i 1.6 tiddiai :D ma pochissimi 1.2 turbobenza

però c'è da pensare che oggi non esistono più versioni "normali"

mi spiego..se voglio una vettura "media" con un motore piccolo perché ho bisogno di spazio, ma non richiedo le prestazioni, non posso sempre andare sul gasolio o su 130cv..spendo un sacco di soldi per nulla..

il discorso vale per molti "pendolari" brevi che vorrebbero magari una macchina più grande, ma i motori non lo consentono..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro le prestazioni mi paiono più che dignitose, sufficienti per il 99% dei guidatori (tranne gli sboroni da tangenziale, spero si estinguano senza che intervenga il WWF)...........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda, stiamo valutando per la mia ragazza una vettura bella che non costi una follia ma che possa mantenersi negli anni anche al variare delle esigenze di spazio

normalmente, non le serve a niente di niente un motore performante, però andare su dei cassoni tipo punto 1.2 69/1.4 77 o similare, no grazie..

questo sarebbe perfetto, anche se il costo immagino che sia più alto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

però c'è da pensare che oggi non esistono più versioni "normali"

mi spiego..se voglio una vettura "media" con un motore piccolo perché ho bisogno di spazio, ma non richiedo le prestazioni, non posso sempre andare sul gasolio o su 130cv..spendo un sacco di soldi per nulla..

il discorso vale per molti "pendolari" brevi che vorrebbero magari una macchina più grande, ma i motori non lo consentono..

Imho il discorso vale per una Gpunto, che è grande quanto una tipo, non per una C premium.

A parte il fatto che se hai bisogno di spazio comprerai una modus e non una A3, il 1.6 tdi esiste in versione da 90 cavalli, adeguatissimi per chi vuole risparmiare

Inoltre ricordo che 100 cavalli di una volta dovevano tirarsi dietro qualche quintale in meno di vettura e oggi per avere le stesse prestazioni devi dar da bere a qualche equino in più ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

100cv di una volta su qualche quintale in meno?

Erano vetture sportive, piccole.....e temute dalle mamme.

Le persone normale si accontentavano di ben meno di 100cv (e di ben minori prestazioni)

Questa qua fa lo 0-100 in 11.1, quando la Golf IV TDI110 lo faceva in 10.6......e era considerata sportiva!

@ Net: è per gli stessi motivi che io ADORO la Clio sportour. Spazio, motore brioso ma non impegnativo, non ti costa un rene...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho il discorso vale per una Gpunto, che è grande quanto una tipo, non per una C premium.

A parte il fatto che se hai bisogno di spazio comprerai una modus e non una A3, il 1.6 tdi esiste in versione da 90 cavalli, adeguatissimi per chi vuole risparmiare

Inoltre ricordo che 100 cavalli di una volta dovevano tirarsi dietro qualche quintale in meno di vettura e oggi per avere le stesse prestazioni devi dar da bere a qualche equino in più ;)

ho detto spazio, non un cesso:lol:

cmq un gasolone non va bene..per spostamenti brevi è pessimo..consumi un fracco, rovini tutto (motore con tagliandi continui, filtro antiparticolato ecc ecc) ed alla fine, con l'ecopass, potresti anche trovarti fregato..no grazie..

100cv di una volta su qualche quintale in meno?

Erano vetture sportive, piccole.....e temute dalle mamme.

Le persone normale si accontentavano di ben meno di 100cv (e di ben minori prestazioni)

Questa qua fa lo 0-100 in 11.1, quando la Golf IV TDI110 lo faceva in 10.6......e era considerata sportiva!

@ Net: è per gli stessi motivi che io ADORO la Clio sportour. Spazio, motore brioso ma non impegnativo, non ti costa un rene...

idem come sopra:lol:

spazio era inteso come vettura un pò più grande, non come bagagliaio pieno..

oggi o catti un secchio da 1.2/1.4 super fermo (immagina a gpl/metano, ciao sonata come stai:lol:?) o devi per forza andare di gasolone, che inc ittà e negli spostamenti brevi, è un pacco..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

100cv di una volta su qualche quintale in meno?

Erano vetture sportive, piccole.....e temute dalle mamme.

Credo che abbiamo fatto un po' di confusione: stiamo parlando di una segmento C, non della clio.

Io ho ipotizzato di piazzare il tce renault sull'audi come parametro, non consideravo la clio williams!

Una C 1.6 generica di dieci-quindici anni fa era un'auto normalissima da famiglia, non una sportiva, aveva 90 cavalli alla ruota e aveva una massa a pieno (curb) inferiore ai 1200kg, oggi ha guadagnato 5 cavalli e almeno 150 kg

Se prendo come parametro la A3, dalla 1.8 anni '90 (92kW) alla FSI (110kW) ballano 20 cavalli e 200kg giusti.

Ancora: la golf 1.6 FSI pesa un quintale in meno della 1.4 turbo.

Orbene, alla luce di quanto rilevato sopra per avere lo stesso rapporto p/p di una ipotetica sostituta del 1.6 anni '90, dobbiamo avere un'auto da 110cv alla ruota.

Bene, prendi il 1.4 122cv e sei a posto, anzi, la turbina consente pure migliore ripresa ed elasticità.

Scremando i dati pubblicitari che fornisce audi, la 1.2 TFSI peserà più del 1.6 aspirato, sarà comunque un chiodo e poco risparmiosa rispetto al diesel o al 1.4.

Chi compra la A3 va di tdi 140cv, i 105 sono stati introdotti per i wannabe e per riempire il listino con auto ecologicamente presentabili.

(rapporto di vendite 3:1)

Imho il 1.2 va bene sulla ibiza o sulla polo nelle versioni più accattivanti

Link al commento
Condividi su altri Social

spazio era inteso come vettura un pò più grande, non come bagagliaio pieno..

oggi o catti un secchio da 1.2/1.4 super fermo (immagina a gpl/metano, ciao sonata come stai:lol:?) o devi per forza andare di gasolone, che inc ittà e negli spostamenti brevi, è un pacco..

Il naftone è un pacco a prescindere :lol: però consuma dannatamente poco e non devi girare in cerca di un distributore come gpl e metano e non ti frega spazio nel bagagliaio come i suddetti.

Per il resto ti do ragione, ma vallo a spiegare a tutti quelli che si sono comprati il mjt per farci meno di 10k km all'anno

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi o catti un secchio da 1.2/1.4 super fermo (immagina a gpl/metano, ciao sonata come stai:lol:?) o devi per forza andare di gasolone, che inc ittà e negli spostamenti brevi, è un pacco..

C'è il 1.2 TCE....ma te da bravo milanese sei avverso a tutto ciò che è a ovest...guarda un pò in austria se c'è qualche calesse adatto a te :mrgreen:

Cmq, piano con le parole.

"Chiodo" una roba che supera i 190 e fa lo 0-100 in 11.1s è totalmente fuori luogo.

Smettete di drogarvi di cv...che tanto col traffico odierno 'ndo vai?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.