Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Se penso che esisteva pure la 200 D... :shock:

Mira la putenza

dedicata ai "ehm ma ci mette 11s nello scatto, è pericolosa" :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio padre a momenti venne un infarto quando alla guida di un Mercedes diesel di un amico , alla fine degli anni '70, si cimentò in un sorpasso in un lungo rettilineo in una statale.

Aveva calcolato, mi disse, che la risposta all'acceleratore non fosse granché ma abituato alla sua Alfetta (non ad una ferrari) non pensava assolutamente di essere costretto ad abortire la manovra !

Molte vetture di piccole/medie dimensioni con motori piccoli furono scelte da molte famiglie , all'epoca, come seconde auto un po' più spaziose: il sacrificio di costo iniziale era tutto sommato ridotto e i costi di gestione più o meno pari di quello di molte utilitarie.

Ecco quindi che Tipo 1.1, Citroen Bx 1.1 ecc vennero preferite a Uno/punto o a Ax ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai tempi ricordo che le marche ppremmiumss offrivano la 190 2.0 D aspirata con 72 Cv e la Audi 80 1.6 aspirata con 54 Cv.... :)

P.S la MB comunque non era così ferma. Necessitava di un bel lancio , ma le velocità autostradali le teneva con disinvoltura.

si sempre i super crucchi a fine anni 90 offrivano la classe E (la 4 fanali) 2500 aspirata 95 cv aahahah

da noia vedere questi orribili personaggi in pantaloncini corti e t-shirt con i calzini che spuntano dalle ciabatte e sapere che sono loro i migliori al mondo a costuire le auto...

merito di noi Italiani, Inglesi che glielo abbiamo permesso!!!!!!!!!!!

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto anche certi benzina... cioè voglio dire, quando ci lamentiamo di odierne vetture lente, dobbiamo anche ricordare che trent'anni fa o poco meno non era così DISUMANO avere un'auto che non tirava su l'asfalto. E quei modelli-base non restavano certo piantati nelle vetrine, si vendevano e si vedevano eccome, in giro.

Sistemando Auto Oggi come dicevo in altro topic, mi ritrovo ad avere cose sparse in giro qui e là, e stamane ho fatto colazione sparandomi un bel confrontone fra Audi 80, Croma e Passat '88 tutte e tre con cilindrata 1600. 83 cv la Croma, 73 l'Audi e 72 (meno premium :D) la Passat con lo stesso motore.

Quest'ultima staccava un onorevole 0-100 in 15,6 secondi.

Noi avevamo, come scritto mille volte, la Vectra A 1400 con 75cv che bontà di aerodinamica e di quinta lungherrima in autostrada svettava a 176 km orari (che erano mica pochi per un 1400, batteva parecchie rivali) e sullo 0-100 alla fine s'era rilevata brillantuccia (si fa per dire, cioè in rapporto alle aspettative dai) rimanendo sui 12-13 secondi fra le varie prove delle riviste. Se la vedeva con Tipo e Tempra di analoga cilindrata. Insomma, ragazzi: si trattava di andare in giro, punto. Non siamo deceduti tutti per questo. :)

La cosa bella era che avendo al mondo questi modelli, le vetture sprintose spiccavano sul serio. La Vectra 2000 16v a trazione anteriore credo fosse sugli 8,5 secondi da 0 a 100. C'era una bella differenza. Oggi a volte ci si incappera quando una media 1400-1600 non scende sotto i 10, e di conseguenza si pretende che quella sportiva ce ne metta 5 o 6. :)

c'e' da dire che le auto degli anni '80 pesavano meno,molto meno di quelle di adesso. Una tipo 1.4 normale stava sui 900 kg, cioè quello che oggi è il paeso di ua smart. una 190 sui 1100 kg, quello che oggi è il peso di una punto. 190 D aveva il rapporto peso potenza di una attuale punto 1.4 77 Cv.

inoltre i motori erano tutti euro 0, quindi non strozzati . quel poco o tanto che avevano lo davano tutto a richiesta senza esitazioni.

Dulcis in fundo, il traffico era ancora ricco di auto molto lente, quindi le prestazioni non erano poi così indispensabili. :)

Detto questo Vectra 1.4, come tipo o bx 1.1 erano decisamente sottomotorizzate

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso del "traffico lento" non so quanto sia vero alla fine, me ne rendo conto con la mia R4, decisamente un'auto con prestazioni di altri tempi. Eppure finché si parla di usarla nel suo ambiente (urbane ed extraurbane) non sono certo un ingorgo mobile! E se dovessi prendere una superstrada i 90/100 li tiene dignitosamente.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Parliamo di tempi in cui l' R4 era un auto media, e dove 500, 126, 2CV , dyane, LNA ( tutte auto con cilindrata da 500 a 700 ) erano ancora molto diffuse.

Forse mi sono spiegato male, intendo l'uso della R4 nel traffico d'oggi.

R4 che pur avendo il motore di quasi un litro ha miseri 34 cv e va come una 2cv (o una Panda 750 :D).

Poi ovvio, in autostrada si soffre, ma anche quando il traffico era mediamente più lento soffriva :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.