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Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


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Paolo in tre avvistamenti ne hai messa di carne al fuoco!

Capitolo Panda:

Condizioni impeccabili, ma sbaglio o la Young non aveva le coppette coprimozzo?

La "nostra" 750 non le aveva, ma era la serie con la scritta "YOUNG" nei quadrati verdi in fondo alla fiancata (1991).

invece no, la primissima Young aveva le coppette, che paradossalmente le coeve 750 fire sia L che CL non avevano. dal MY1988 o giù di lì la CL guadagna coppette e strisciolina decorativa, nuovi tessuti ecc. Lo so perché su una CL "pre-coppette" (ma con le coppette generosamente regalate dal concessionario) ho imparato a guidare. ;-)

quell'esemplare di Young sembra perfetto.

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Mi aggiungo al gruppo di coloro che non hanno mai amato particolarmente l'estetica della 128. Vero che all'epoca le auto erano così, vero che fatte così ce n'erano tante e vero quindi che nel guardarle oggi bisogna anche "pensare che"... però boh, ci sono auto di quel periodo che ti fanno sognare di poter tornare (o visitare per la prima volta, nel mio caso, perchè son troppo giovane) a quei tempi. Quando guardo la 128, così scatoletta tre volumi, con quella cintura bassa che nella vista posteriore in mezzo al traffico ti mostrava le spalle, mezza schiena, la canottiera del guidatore :D, mi vien da pensare "bah, che macchine che c'erano una volta" :D

127 ad esempio mica mi fa quell'effetto lì. 128... quei tre volumi secchi, a scatoletta, mi vien da dire "tempi lontani, e sta bene così". Ovvio che all'epoca fosse la prassi e quindi sia necessario analizzare il contesto, ma personalmente come estetica non è certo la vettura che mi scalda il cuore.

Passando ai miei avvistamenti, eccone un paio pubblicati con un certo ritardo a causa della mia situazione traballante nei confronti del web.

Il

Il secondo avvistamento (cambiando centro commerciale) è decisamente più curioso. Non riesco a capire se si tratti di un esemplare originale oppure di una replica, perchè ho cercato su google e mi sono apparse svariate livree tutte differenti fra loro, soprattutto riguardo la posizione dei finti fori di proiettile. Tuttavia, non si tratta certo di una vettura che si incontra tutti i giorni nel parcheggio del supermercato.

Una varesotta "deuche" al servizio di Sua Maestà.

[ATTACH=CONFIG]3434[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3435[/ATTACH]

)

Mi unisco a coloro che non hanno provato troppo entusiasmo per la 128.

Le 128 cl che giravano a metà anni '80, con quei fanaloni squadrati e i paraurti in plastica dall'aspetto posticcio, mal si conciliavano in un traffico che stava sostituendo i discutibili modelli anni'70 con altri ben più moderni, come la Uno, la Prisma o la 190.

Rimane memorabile però la sua apparizione con Pozzetto in Zucchero, miele e peperoncino:D

("La 128 CL è una macchina eterna" cit.)

Sulla 2cv: menzione d'onore alla targhetta identificativa:mrgreen:

"007 ....il butteghin"

Modificato da Gran Prix
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Non dimentichiamo mai che la 128 e' del 1969, ed in quell'anno tutte le sue concorrenti sono 3v , con la parziale eccezione delle francesi simca 1100 inprimis. Un conto e' guardarla nel 1969, un conto nel 1978, dopo la rivoluzione golf. Fermo restando che le stesse linee, lo stesso musetto in controfase e lo stesso rapporto tra i volumi stavano benissimo su bmw sr3 e30 :)

Senz'altro, ma rimane il fatto che anche per i suoi tempi era abbastanza conservatrice come linea (guardiamo quant'era rivoluzionaria, in quel periodo, l'NSU Ro-80, tralasciando il motore...). Anzi, a ben vedere non era neppure inedita perchè ricordava molto, io direi troppo, la già citata Autobianchi A111 uscita un anno prima e della quale sembrava la copia in scala ridotta. Confrontate e giudicate:

autobianchi-a111-1.jpg

Fiat-128-Italy-1972-auto-anno-1970-.jpg

;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

invece no, la primissima Young aveva le coppette, che paradossalmente le coeve 750 fire sia L che CL non avevano. ...

Uhm ma per coppette intendi i coprimozzi? Perchè a me sembra che sulle CL i coprimozzi c'erano eccome (la L invece aveva i mozzi scoperti, neri). Le Super invece avevano i copriruota integrale. Per intenderci:

2352_1.jpg

fiat_panda_750_fire_cl_t_28489589.jpg

pandasd.jpg

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Concordo con Abarth03. D'altronde 128 prese praticamente il posto di Fiat 1100 che si rivolgeva ad una clientela poco propensa a "voli pindarici".

A mio avviso , riguardo alla linea, tutto sommato 124 nel '66 fu molto più innovatrice. Aveva linee semplici rispetto ai barocchismi e alle cromature "American style" ed era molto larga per l'epoca, il segmento e le tradizioni Fiat.

OT/: ma quanto era bella, moderna la NSU Ro80 ? Da ragazzino l'adoravo. Tanto che finì per piacermi anche la VW K70 che un po' le somigliava e che aveva il mio miglior amico e compagno di scuola delle elementari.

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Che bellina la 2cv 007 :D

Per quanto riguarda la 128, anche a me non ha mai attratto particolarmente come linea (anche se la maggioranza delle concorrenti dell'epoca non facevano affatto meglio) pur trovandola equilibrata, proporzionata e di certo non brutta e riconoscendo l'importanza e l'innovazione del progetto..ho sempre preferito le derivate, specialmente la 3p e la Coupè, ma anche la Familiare, sarà che in famiglia ce n'è stata una ;) invece l'A111 mi è sempre piaciuta di più pur avendo molti elementi stilistici in comune..mi unisco anche al coro di coloro che apprezzano esteticamente la Ro80, veramente molto avanti per l'epoca, peccato per il motore troppo ardito..invece ho sempre pensato che la K70 banalizzasse di molto i suoi concetti, non mi è mai piaciuta particolarmente..

Per quanto riguarda la Panda Young, davvero bello e come nuovo l'esemplare immortalato da PaoloGTC, comunque anch'io le Young con quel tipo di scritta le ho viste in gran parte con i coprimozzi (a parte quelle che se li erano persi :lol:), mentre la serie successiva con le scritte nei quadrati verdi mi sembra di averla vista quasi sempre senza..le CL invece le ho viste sia con che senza coppette ma significa poco perchè il tasso di esemplari rimaneggiati in questo caso è decisamente alto ed all'epoca ero troppo piccolo per ricordarmele da nuove o recenti :)

Modificato da The Roller
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Uhm ma per coppette intendi i coprimozzi? Perchè a me sembra che sulle CL i coprimozzi c'erano eccome (la L invece aveva i mozzi scoperti, neri). Le Super invece avevano i copriruota integrale. Per intenderci:

2352_1.jpg

fiat_panda_750_fire_cl_t_28489589.jpg

pandasd.jpg

dubito che interessi più dello 0,00000001% dei membri del forum, ma continuo con questa interessantissima temperatura di supposte :lol:

Panda "Supernova": la prima foto è di una L, ma la CL originale esteriormente era identica salvo la scritta. Rispetto alla L aveva sedili umani (e non le sdraio della serie precedente) con un tessuto specifico azzurrino a quadratini bianchi, e aveva di serie alcuni accessori che sulla L erano optional (p.e. i poggiatesta :disp2: e il tergilunotto). La S invece aveva colori metallizzati, interni con altri tessuti e rifiniture (la lamiera della plancia non era a vista come sulle versioni più povere, "mobiletto" con accendisigari, termometro acqua, orologio analogico in plancia, credo avesse "addirittura" i pulsanti centrali retroilluminati o forse no ed è solo la proiezione di un sogno, visto che di notte li schiacciavo tutti uno dopo l'altro fino ad incontrare quello giusto). La S aveva esterni con frecce bianche e copricerchi, striscia sotto il parabrezza e montanti neri e altri dettagli.

poi dal MY88 o 89 (non ricordo), la CL acquista le famose coppette che si vedono nella seconda foto (che sono poi quelle della prima Uno "S"), frecce bianche, strisciolina arancione sul portellone, nuovi tessuti a rigone verdi-blu e non so cos'altro. La S acquista una striscia nera puntinata sul portellone e la L mi pare che esce di produzione.

Modificato da v13
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Mi unisco a coloro che non hanno provato troppo entusiasmo per la 128.

Le 128 cl che giravano a metà anni '80, con quei fanaloni squadrati e i paraurti in plastica dall'aspetto posticcio, mal si conciliavano in un traffico che stava sostituendo i discutibili modelli anni'70 con altri ben più moderni, come la Uno, la Prisma o la 190.

Rimane memorabile però la sua apparizione con Pozzetto in Zucchero, miele e peperoncino:D

("La 128 CL è una macchina eterna" cit.)

Sulla 2cv: menzione d'onore alla targhetta identificativa:mrgreen:

"007 ....il butteghin"

per me l’ha riverniciata e, visto che c’era l’ha rifatta così. Carina, ma mi da la serie speciale originale aveva ben meno fori.. questa è un colabrodo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Quando guardo la 128, così scatoletta tre volumi, con quella cintura bassa che nella vista posteriore in mezzo al traffico ti mostrava le spalle, mezza schiena, la canottiera del guidatore :D, mi vien da pensare "bah, che macchine che c'erano una volta" :D

127 ad esempio mica mi fa quell'effetto lì.

La 2 porte no (lo so perchè spesso ho avuto modo di seguire mio padre e non gli ho mai visto molta schiena:D), ma la 3 porte sì. Lo notavo giusto ieri mattina mentre mi precedeva una 127 900/L 3 porte (ben tenuta). Ebbene, visto il lunotto che scende molto più giù che sulla 2 porte, complici anche gli schienali bassi, la camicia del signore (che era pure abbastanza corpulento) era visibile fin quasi a metà schiena.:lol:

Passando ai miei avvistamenti...

Il primo è piuttosto "standard", ma a mio parere meritevole perchè mostra un esemplare in ottime condizioni, oggetto di un recente restauro perchè son praticamente sicuro di averlo già visto in passato in condizioni decisamente meno onorevoli. La targa dice febbraio 1988, e la Pandina è una 750 Young.

Avvistamento sensatissimo anche a mio parere. Lì per lì si potrebbe pensare che ce ne sono ancora fino alla noia. Vero. Anche qui da me non si contano le post '86, però trovarne una così è impresa ai limiti dell'impossibile. Perchè sono tuttora utilizzate nella stragrande maggioranza dei casi come tuttofare da fatica, senza troppi complimenti. E la percezione dei proprietari è ancora quella di auto vecchie da battaglia, non di storica da curare e preservare. Non ancora almeno.

Può darsi che io ricordi male, ma mi sembra (più che altro da ricordi dei listini di 4R, perchè all'epoca ero troppo piccolo :mrgreen: ) che almeno fino al debutto della Ritmo siano state presenti a listino anche le varianti berlina due porte della 128 modello '76, forse solo negli allestimenti base e Comfort. Che non se ne sia vista una sulle strade poi, è altro discorso.

Azz...:o mi stai aprendo degli orizzonti a me ignoti. Qui vale lo stesso discorso della Jetta 2 porte: mai e poi mai in vita mia ho visto una 128 '76 a 2 porte. Però con la differenza che la Jetta è praticamente certo che non sia stata mai importata a 2 porte; la 128 invece, se fosse stata commercializzata ufficialmente anche a 2 porte, avrebbe del clamoroso!

Sarà che è una macchina molto presente nei miei ricordi d'infanzia (ne ha avuta una mio nonno, era una quattro porte verde del '74), ma a me la 128 è sempre piaciuta. Anche se devo ammetterlo, nella versione berlina come design non era tutta questa originalità ma forse la cosa era voluta, suppongo che in Fiat dovevano aver considerato un azzardo già il solo passaggio allo schema trazione anteriore e motore trasversale, meglio dunque non farla troppo fuori dal vaso mettendo nel "pacchetto" anche un design non convenzionale (cosa fatta, invece, a mio parere con la Ritmo).

Sono assolutamente d'accordo con te. Non che fosse bella, non che fosse originale, però fu un'onesta media che personalmente ho sempre apprezzato. E poi il fatto di essere così presente nella nostra quotidianità del tempo (anche qui ce n'erano una miriade, di cui una 2 porte I serie la ebbe mio zio) contribuiva a rendermela simpatica.

Uhm ma per coppette intendi i coprimozzi? Perchè a me sembra che sulle CL i coprimozzi c'erano eccome (la L invece aveva i mozzi scoperti, neri). Le Super invece avevano i copriruota integrale.

Non so se sia giusta o sbagliata, ma la mia personale classificazione che ho sempre fatto è questa: coprimozzi (i tappi che coprono esclusivamente il mozzo lasciando scoperti i dadi e tutto il cerchio); coppette o coppe, a seconda del diametro (coprono la parte centrale del cerchio e coprono o inglobano i dadi, lasciando a vista la parte più esterna del cerchio; copricerchi integrali (coprono tutta la superficie del cerchio).

Ed ora un po' di avvistamenti casalinghi post vacanze.

BMW 316i del luglio '89.

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FIAT 127 900 dell'ottobre '84. Un po' trascurata e pasticciata, con copricerchi Lancia.:disp2:

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FIAT Uno 1.0 del maggio '92. Condizioni molto buone, probabilmente rinfrescata di recente. Qualche dubbio sul colore e sulla forma delle gemme laterali; mancano le targhette identificative laterali.

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Mercedes Benz 300 CE-24 dell'aprile '89.

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Renault 4 TL del febbraio '92, in livrea camouflage.:D

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dubito che interessi più dello 0,00000001% dei membri del forum, ma continuo con questa interessantissima temperatura di supposte :lol:

Panda "Supernova": la prima foto è di una L, ma la CL originale esteriormente era identica salvo la scritta. Rispetto alla L aveva sedili umani (e non le sdraio della serie precedente) con un tessuto specifico azzurrino a quadratini bianchi, e aveva di serie alcuni accessori che sulla L erano optional (p.e. i poggiatesta :disp2: e il tergilunotto). La S invece aveva colori metallizzati, interni con altri tessuti e rifiniture (la lamiera della plancia non era a vista come sulle versioni più povere, "mobiletto" con accendisigari, termometro acqua, orologio analogico in plancia, credo avesse "addirittura" i pulsanti centrali retroilluminati o forse no ed è solo la proiezione di un sogno, visto che di notte li schiacciavo tutti uno dopo l'altro fino ad incontrare quello giusto). La S aveva esterni con frecce bianche e copricerchi, striscia sotto il parabrezza e montanti neri e altri dettagli.

poi dal MY88 o 89 (non ricordo), la CL acquista le famose coppette che si vedono nella seconda foto (che sono poi quelle della prima Uno "S"), frecce bianche, strisciolina arancione sul portellone, nuovi tessuti a rigone verdi-blu e non so cos'altro. La S acquista una striscia nera puntinata sul portellone e la L mi pare che esce di produzione.

Niente...ho sicuramente confuso il modello '86 col MY successivo ;)

Gli altri dettagli li ricordavo. In particolare è da sottolineare (in negativo) la perdita, negli anni successivi, di alcuni equipaggiamenti interessanti come il termometro acqua e l'orologio analogico (sulla Super).

...

Azz...:o mi stai aprendo degli orizzonti a me ignoti. Qui vale lo stesso discorso della Jetta 2 porte: mai e poi mai in vita mia ho visto una 128 '76 a 2 porte. Però con la differenza che la Jetta è praticamente certo che non sia stata mai importata a 2 porte; la 128 invece, se fosse stata commercializzata ufficialmente anche a 2 porte, avrebbe del clamoroso!...

Cercata nuovamente e trovata al volo ;)

128n_pe12.jpg

...

...

Ed ora un po' di avvistamenti casalinghi post vacanze.

FIAT 127 900 dell'ottobre '84. Un po' trascurata e pasticciata, con copricerchi Lancia.:disp2:

'84? :shock: Fondo di magazzino? Nell'84 c'era già la 127 brasileira....

PS. Questa dovrebbe essere una Special, a giudicare dalla fascia laterale.

...

Mercedes Benz 300 CE-24 dell'aprile '89.

Bellissima. Non serve aggiungere altro.

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