Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

On 9/12/2013 at 20:56, Renault scrive:

ottimi avvistamenti tipo,anche i tuoi ciccio sono molto belli :D

che bello ho inaugurato la millesima pagina :D

 

Dopo quasi dieci anni dall'apertura della pagina numero 1000 fatta da me, ci tenevo ad aprire anche la pagina numero 2000. 

 

Scusatemi. :mrgreen:

 

5 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

Fu introdotta nel 1980, appena un anno prima dell'uscita della III serie. Curiosamente, anche la 4 porte I serie fu introdotta sul filo di lana: Nel 1976, appena un anno prima dell'uscita della II serie.

 

Credo che all'epoca ci fossero svariate controversie tra Fiat e Seat sull'importazione di modelli creati dagli spagnoli in Italia. :pen:

Modificato da Renault
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

...e allora andiamo di 2000 !

Ormai ho il computer lentissimo e presto farò anche togliere la linea fissa e per un po' di tempo ( finchè m' imparerò a entrare qui col telefonino ) non ci sarò, quindi svuoto un po' di vecchi avvistamenti che avevo accumulato sul desktop. A parte la prima, stavolta sono tutti avvistamenti miei :

 

Una malandata "Rap" scattata da un mio amico.

347279722_236855675609617_7063186252839544736_n.thumb.jpg.5b4b3837bfd9e2ff0ef7cc7abe48c161.jpg

 

Un "goodmoring" dopo una nottata di pioggerella inglese, appena aperto l' uscio di casa. :)

348429729_1315818775675670_8295535477741359282_n.thumb.jpg.8a5344375808e7111b5d35b840a99795.jpg

 

Un' ormai sempre più rara da vedere Dedra, lungo le Mura Gianicolensi. Lì di fronte c'è un carrozziere, quindi non escluderei qualche futuro lavoretto.

347396576_629497785869954_6425056583075510826_n.thumb.jpg.25bc95241c7178e498917abd65ad1317.jpg

 

In pieno centro una "cinesina". Ci sono altre Y10 che son saltate fuori ultimamente, e tutte con targhe non romane, ma che non ho fatto in tempo a riprendere.

345653786_940091283982147_320430168052030024_n.thumb.jpg.b962d4631f0882803514777ea1d0d8eb.jpg

 

Per finire una cartolina trasteverina : l' ennesimo mezzo d' epoca appostato nei pressi di un ristorante, questo addirittura credo funga da "ripostiglio" per tovaglie e stoviglie varie ! 😮

345066397_1252724188757322_2143564186870169283_n.thumb.jpg.0e900e4aab3ad5cc623c8e544d11f04a.jpg

  • Mi Piace 4

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

 

16 minutes ago, Roy De Rome said:

 

Una malandata "Rap" scattata da un mio amico.

347279722_236855675609617_7063186252839544736_n.thumb.jpg.5b4b3837bfd9e2ff0ef7cc7abe48c161.jpg

 

...con cerchi aftermarket

La Rap e poi la Rap Up furono le ultime serie speciali. Le Rap Up credo che avessero di serie il 1.4 catalizzato (e bolso), anche se poi di fatto erano delle versioni base con qualche tessuto un po' più colorato e poco altro (forse specchi regolabili dall'interno?)

 

 

16 minutes ago, Roy De Rome said:

Un' ormai sempre più rara da vedere Dedra, lungo le Mura Gianicolensi. Lì di fronte c'è un carrozziere, quindi non escluderei qualche futuro lavoretto.

347396576_629497785869954_6425056583075510826_n.thumb.jpg.25bc95241c7178e498917abd65ad1317.jpg

 

Più che altro con i copricerchi di serie!

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

anche se poi di fatto erano delle versioni base con qualche tessuto un po' più colorato e poco altro (forse specchi regolabili dall'interno?)

 

Diciamo che le Rap e successive Rap Up avevano più di qualche caratteristica diversa rispetto le altre Uno. In primis avevano i paraurti in tinta (totalmente), poi avevano le calotte degli specchietti in tinta e le Rap avevano tutte di serie il tettuccio apribile (sulle Rap Up era optional ma comunque lo mettevano quasi di default). 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera anche io vi propongo qualche storica.

 

Iniziamo con questa bella Fiat Punto 75 ELX 3p I Serie '95 in condizioni più che soddisfacenti, soprattutto in relazione all'utilizzo lavorativo che ne fa il proprietario. Le ELX da noi son sempre state raruccie a tre porte, oggi lo sono in particolar modo; Tra l'altro, questa versione ha i copricerchi più belli tra tutti quelli montati dalla Punto prima serie.

 

IMG-3778.jpg

 

IMG-3779.jpg

 

Non è l'unica Punto di questo reportage, abbiamo, difatti, anche questa Fiat Punto 55 SX 3p I Serie '96 nel fantastico Giallo Expolit, il colore più bello per la Punto nel suo primo MY (sulla MY97 questo colore fu tolto, ma ne apparirono altri altrettanto belli). Condizioni parecchio sfruttate in questo caso, è comparsa da un paio di anni nella mia zona già in queste condizioni, è di un signore relativamente anziano.

 

IMG-3793.jpg

 

Restiamo in casa con questa Fiat Cinquecento 900 '95 fotografata per le condizioni buone e il colore particolare, ve ne ho proposta già una in questa tinta, a targhe provinciali (fotografata tra l'altro a pochi metri da dove ho fotografato questa). Purtroppo questo esemplare nel lasso di tempo tra la foto e questo post è passato a miglior vita. :(

 

IMG-3764.jpg

 

IMG-3765.jpg

 

Stacchiamoci un po' dalla Patria con questa Ford Escort 1.8 TD SW IV Serie MY96 '98 nell'allestimento più classico in assoluto per le "fine serie", condizioni decenti ma cerchi non originali veramente orribili.

 

IMG-3785.jpg

 

Questa Ford Fiesta 1.3 Newport 5p III Serie '93 è in condizioni indicibili, non ha una singola parte della carrozzeria sana! E' però comunque molto interessante per le targhe di Isernia a cinque cifre, molto rare da me.

 

IMG-3787.jpg

 

Di solito le Fiat Uno 45 S 5p II Serie '93 non le pubblico essendo ancora discretamente comuni, questo esemplare però mi è piaciuto particolarmente per la sua lucidità, tra l'altro è anche lei una "fine serie" essendo di Settembre '93.

 

IMG-3772.jpg

 

IMG-3773.jpg

 

Una bella (almeno secondo me) Hyundai Coupe 1.6 I Serie MY99 '00 in rosso, colore decisamente poco comune, soprattutto sulla restyling con i quattro fari (parecchio brutti) anteriori. Condizioni eccellenti, appartiene ad un signore adulto che la tiene sicuramente da appassionato.

 

IMG-3770.jpg

 

Sportiva diversa questa Mazda MX-5 NA '90, una delle più vecchie che abbia mai visto! La modernità di quest'auto fa paura, è stranissimo pensare che questo esemplare abbia la bellezza di 33 ANNI. Purtroppo la foto è pessima, l'ho scattata di sfuggita in una zona che è tutt'altro che buona, le condizioni erano buone e probabilmente anche lei è in mano ad un appassionato.

 

IMG-3774.jpg

 

Tutt'altro genere di auto quest'ormai poco comune Renault Megane 1.4 Fidji SW I Serie Ph.2 '02, pertanto neo-storica. Al contrario di quanto io pensassi inizialmente, questo esemplare è sempre stato polacco e non ha tali targhe per motivi d'assicurazione, effettivamente da noi bianca non è mai stata comune e, se non erro, la Fidiji non è mai stata a listino da noi.

 

IMG-3799.jpg

 

Colore fantastico per questa Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '95 in condizioni decentissime, anche se non capisco se quella porta sia chiusa male o è storta verso l'esterno, purtroppo temo sia la seconda opzione.

 

IMG-3794.jpg

 

Foto leggermente mossa per questa Renault Supercinque 950 TC 3p Ph.1 '86, ho qualche dubbio sulla versione a causa della mancanza dei poggiatesta, che mi sembra da noi fossero optional solo sulla C, che però a sua volta era priva della luce di retromarcia, qui presente. In mano ad un signore molto anziano, è in buone condizioni.

 

IMG-3782.jpg

 

Concludo con questa fantastica e rarissima Volkswagen Golf 1.6 Rolling Stones 3p III Serie '96, versione speciale della serie "musicale" qui nella sua tinta tipica (ma ve n'erano altre 12 oltre questa). La versione non aveva un equipaggiamento particolarmente ricco, era basata sulla GL e molte cose non erano di serie (tra cui i cerchi in lega, altra caratteristica tipica di questa versione), le differenze principali stavano in una selleria specifica e altri piccoli particolari estetici interni ed esterni, oltre a delle belle e vistose targhette col logo ufficiale del gruppo inglese. 
Questo esemplare è in buonissime condizioni, spero possa essere salvato da qualche appassionato che se ne prenda cura vista la sua rarità.

 

IMG-3798.jpg

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, v13 scrive:

Sbaglio o le 2ª serie 5 porte le facevano in Spagna sulle linee Seat? O forse mi confondo...

 

Tutte le 127 a quattro o cinque porte sono uscite dagli stabilimenti Seat, credo anche la terza serie (anche se in quel caso non vi era nessuna targhetta attestante l'origine spagnola)

 

17 ore fa, Renault scrive:

Se non erro avevano anche una targhetta "Made in Spain" o "by Seat" (non ricordo bene) sotto la scritta 127.

In contemporanea era a listino anche la versione marchiata Seat, riconoscibile da pochissimi particolari. 

 

Si trattava per la precisione di una targhetta dietro il parafango anteriore, in basso, con la scritta "Costruzione Seat".

Ho anch'io un vago ricordo di qualche 127 2a serie marchiata Seat, ma non ho mai capito se fossero importazioni semiparallele (come le Fiat Linea molti anni fa) o cosa.

 

16 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Fu introdotta nel 1980, appena un anno prima dell'uscita della III serie. Curiosamente, anche la 4 porte I serie fu introdotta sul filo di lana: Nel 1976, appena un anno prima dell'uscita della II serie.

 

Messa a listino quasi in sordina, tanto che mi pare non apparisse proprio, su 4R, nel listino principale ma era solo una nota in calce al pari delle versioni particolari.
Forse perchè era veramente considerata tale.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, v13 scrive:

 

 

...con cerchi aftermarket

La Rap e poi la Rap Up furono le ultime serie speciali. Le Rap Up credo che avessero di serie il 1.4 catalizzato (e bolso), anche se poi di fatto erano delle versioni base con qualche tessuto un po' più colorato e poco altro (forse specchi regolabili dall'interno?)

 

Non dubito che il 1.4 catalizzato perdesse in prestazioni rispetto alla versione €0, ma se il 1.4 era bolso allora il 1.0 i.e. cat cos'era? 😅

 

Nelle salite dove con la mia 45 Fire a carburatore salivo tranquillamente in 3° con la 1.0 cat si faceva fatica a tenere la 2°....

Modificato da AndreaB
  • Tristezza! 1
  • Wow! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

E rieccomi qui a finir di svuotare il desktop.

Queste risalgono addirittura a domenica 21 Maggio, quando in Via Cola di Rienzo, al rione Prati, si è tenuta la seconda manifestazione "post-covid" di "Autoantiqua".

Prima dello stop dettato dalla pandemia non ci ero mai stato, vuoi perchè di domenica mattina se resto solo a badare a mia mamma non ce la faccio a uscire prima di una certa ( tarda ) ora e vuoi perchè credevo fosse una vetrina un po' spenta...insomma, le manifastazioni romane, da quando non c'è più la Fiera di Roma, mi son sempre sembrate....si può dire ( ? )...più da sagra paesana che da grande metròpoli :D .

Invece mi son dovuto un po' ricredere, e specialmente quest' anno, in cui mi son fermato davanti a vetture tenute splendidamente e che, credo, non sfigurerebbero affatto se messe all' asta in eventi importanti. Da questa passerella ho escluso le Supercar ( qualcuna poi già la immortalai l' anno scorso ) per dedicarmi alle vetture della porta accanto e che era consueto vedere in strada allora :

 

Per recarmi lì son passato a piedi per la Passeggiata del Gianicolo dove intanto ho preso 2 scatti strada facendo, un bellissimo T1 che se ne andava via col suo classico doppio ronzìo. ❤️

346082916_258735003500988_8710070390229788012_n.thumb.jpg.e8824ce70c621b647a8b211c828b550c.jpg

 

Qui invece propio su Piazzale Garibaldi dove ( mi sa ) ogni domenica si riuniscono appassionati delle loro vecchiette.

346610338_211320781667567_2090527425729167382_n.thumb.jpg.184519d98a7816d67ec690a6933a6cd8.jpg

 

Qui, quasi arrivato, c' era questa bella "200" sola soletta un po' fuori dell' area riservata alle altre. In teoria era in divieto di sosta, ma spero i VV.UU. abbiano capito che forse il proprietario era andato a procurarsi il permesso per entrare.

348671579_1385300932015727_6921687339340188470_n.thumb.jpg.d883255959287a47b1ee46b4bc3c628f.jpg

 

Una bellissima Karmann la "Volkswagen in frak", come veniva definita, nel classico grigio talpa che, ricordo, andava abbastanza, specialmente sul Maggiolino base.

348689593_654718033166148_4802800554706152597_n.jpg.1bdf663e41b712dfb83c8b5c7500bd69.jpg

 

 

Una splendida TR6, credo acquistata negli U.S.A. ( viste le luci d' ingombro laterali obbligatorie lì a quei tempi...o forse ancor ora ? ). Il colore non è dei più felici, anche se a me non dispiace, ma a quei tempi non era così "racchio".

349193861_202627406062532_8370309777567668511_n.thumb.jpg.431930340aea7043c81d49550f14ba5c.jpg

 

Una bella Coupè Honda ( Prelude ? Accord ? non sono mai stato bravo a memorizzare questi nomi stranieri) , ma di questa ricordo soprattutto la berlina 4 porte, credo di costruzione inglese però ( triumph Acclaim ? ).

347135371_3353010178283502_747564182870882757_n.thumb.jpg.f553d2d3236313b11243d1fbf14062ec.jpg

 

Una stupenda Dyane in un rosso scarlatto che le dona molto. Almeno qui a Roma se ne vedevano pochissime così di questa ultima serie: le più erano in quello scialbo cremetto-avorio, o in un simil grigio-garda di 128, sennò blu, verdi o arancio. Anche la cappottina è in tinta...ecco questo non so se sia una licenza in fase di restauro ( ora anche i Cinquini si vedono con le cappottine colorate ) o se fossero così già allora.

352564703_782755613572933_8701558387286201214_n.jpg.85a9a74fa91846d628b57391993e9742.jpg

 

Un' Alfetta "miope", ovvero la "1600" con quell' aspetto un po' dimesso, anche senza rostri, che la contraddistingueva.

352397014_782828273382765_285995834930700536_n.jpg.128a66bc709d5b01f971be8e5775f586.jpg

 

Una splendida 600 Fanalona pronta per le ferie, col portapacchi in cui i nostri nonni riuscivano a far entrare più roba che nei Suvvoni di oggi ! :D

346625603_795915868823473_4011649940812093347_n.thumb.jpg.8e18067e449e685d1480601f4e6afaac.jpg

 

E un' altrettanto splendida Dauphine, anche lei impreziosita dalle fasce bianche alle gomme. Questa è francesina originale, per questo m' incuriosì, perchè le Dauphine che ricordo da piccolo, erano tutte nostrane, con la bella scritta dorata "Alfa romeo" sul parafango.

348588412_1411682816340135_3831798152804038630_n.thumb.jpg.dc676ad9a772a5a5d99dd09c7608c7f2.jpg

 

Qualche gradino più su di rango, una "203" che, confesso, non ho mai visto qui da noi in strada, ma solo a mostre o esposizioni. Sicuramente i dazi doganali esistenti all' epoca ne avranno azzerato ( o quasi ) le importazioni da noi.

347124176_826788598302671_7456425317212286456_n.jpg.bf6c7a94b4cd0876d2ab2126613c2580.jpg

 

Un' altra bellissima, sicuramente anche lei fatta rimpatriare dagli U.S.A....e meno male che non sono solo le nostre vetture che prendono la via dell' estero, ma qualcuna ogni tanto torna. ❤️

347645646_1261326861255332_4880469980564435912_n.thumb.jpg.125e81e99859536ce395479968d7e903.jpg

 

Per finire un omaggio all' Albertone nazionale "tassinaro". Qui Mazinga sul mio post di FB mi tirò le orecchie, ricordandomi che Alberto Sordi guidava una Ritmo, ma io...quel film non l' ho mai visto ! Un amico mi ha detto che il tassinaro aveva il nome aziendale di "Zara 87" sullo sportello, come qui qualcuno ha voluto ricordare, e quello mi ha tratto in inganno. Che poi questa mascherina non era di certo quella base, ma versione Racing.

346615203_1344491803132462_4424429033022668023_n.thumb.jpg.fa63dba2c6af02ebdbb849b7266e1918.jpg

  • Mi Piace 5
  • Wow! 2

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Abarth03 scrive:

Messa a listino quasi in sordina, tanto che mi pare non apparisse proprio, su 4R, nel listino principale ma era solo una nota in calce al pari delle versioni particolari.
Forse perchè era veramente considerata tale.

 

L'anno prima, il 1979, scaduto il patto di non belligeranza tra la Peugeot e la Renault che sanciva la non produzione della 104 a 5 porte e la non produzione della 5 a più di 3 porte, FIAT si trovò due concorrenti nel segmento B che offrivano questa soluzione. Probabilmente l'introduzione della 127 5 porte, un po' in sordina e un po' in fretta e furia, nacque da questa esigenza, giusto per non lasciare del tutto campo libero alla concorrenza. Anche se, va detto, in casa FIAT la 127 con più di 3 porte non fu spinta mai, tanto nella I, tanto nella II e tanto nella III serie, tanto da essere sempre più o meno marginale in tutte e tre le serie, fino a sparire del tutto con l'avvento dell'unificata.

 

24 minuti fa, Roy De Rome scrive:

Una bella Coupè Honda ( Prelude ? Accord ? non sono mai stato bravo a memorizzare questi nomi stranieri) , ma di questa ricordo soprattutto la berlina 4 porte, credo di costruzione inglese però ( triumph Acclaim ? ).

347135371_3353010178283502_747564182870882757_n.thumb.jpg.f553d2d3236313b11243d1fbf14062ec.jpg

 

E' una Honda Prelude di prima generazione. La Triumph Acclaim che ricordi era molto somigliante, soprattutto nel frontale, ma derivava dalla Honda Ballade, di un segmento inferiore alla Prelude; che invece era imparentata con la Accord.

 

24 minuti fa, Roy De Rome scrive:

Una stupenda Dyane in un rosso scarlatto che le dona molto. [...] Anche la cappottina è in tinta...ecco questo non so se sia una licenza in fase di restauro ( ora anche i Cinquini si vedono con le cappottine colorate ) o se fossero così già allora.

352564703_782755613572933_8701558387286201214_n.jpg.85a9a74fa91846d628b57391993e9742.jpg

 

Le avevano già allora. Rossa così neanche io la ricordo. Ma in arancio e in azzurro, con cappotta coordinata, ne ricordo tante.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.