Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Propongo qualche storica.

 

Iniziamo oggi da questa Opel Corsa B 1.2 Swing 3p '95 importata nei primi anni '00, configurata in una tinta che credo da noi non fosse disponibile, le poche che ho visto erano tutte di importazione, a mio gusto molto gradevole e anche moderna. Purtroppo le condizioni non erano granché ed è stata recentemente demolita.

 

IMG-4983.jpg

 

IMG-4984.jpg

 

Un'altra Opel Corsa B 1.2 Swing 3p '94, questa però da sempre italiana e con notevoli targhe provinciali, la tinta in questo caso è molto tipica dei primi esemplari della Corsa B ed è anch'essa molto gradevole. Condizioni anche peggiori della precedente Corsa, purtroppo, quello che mi preoccupa è soprattutto la botta sul portellone che potrebbe far perdere la targa. 

 

IMG-4993.jpg

 

Una gradevolissima Renault Megane 1.6 RT 5p I Serie Ph.1 '98 in condizioni sfruttate ma recuperabili, notiamo anche il portatarga originale della filiale Renault di Napoli, secondo me potrebbe essere ancora in mano al primo proprietario.

 

IMG-4978.jpg

 

IMG-4979.jpg

 

Concorrente della Megane, seppur molto più anziana, quest'ormai poco comune Opel Astra F 1.7D GLS 5p '92, già le Astra F berlina sono scomparse, quelle a targhe provinciali sono diventate delle vere mosche bianche, questa è addirittura diesel! Questo esemplare è utilizzato da dei venditori ambulanti e monta degli, a dir poco curiosi, fanali tuning.

 

IMG-4999.jpg

 

Questa è talmente scassata che non ve la dovrei proporre, ma le targhe di questa Suzuki Alto 3p IV Serie sono troppo particolari, ha infatti delle targhe ucraine della serie precedente a quella attuale, fuori uso da vent'anni! Ma le Alto da noi hanno mai montato questa mascherina restyling?

 

IMG-4996.jpg

 

IMG-4997.jpg

 

Concorrente diretta della Alto sul nostro mercato era questa Kia Pride 1.3 GLXi 3p '00, questa in condizioni praticamente pari al nuovo e in una rara tinta bianca (me le ricordo quasi tutte blu scuro), probabilmente in mano a qualche anziano.

 

IMG-4987.jpg

 

IMG-4988.jpg

 

Foto abbastanza scarse per quest'immortale Volkswagen Golf 1.3 GL 5p II Serie MY90 '91 in una configurazione estetica che più caratteristica di così non si può. Non comuni le targhe baresi da me, nonostante non sia molto lontana come città.

 

IMG-4973.jpg

 

IMG-4974.jpg

 

Chi mi conosce sa quanto apprezzi questo Antonelli Falcon 2.5TD '89 (tanto che ne ho riprodotto uno da zero in scala 1:43), un mezzo pesante di piccole dimensioni prodotto per più di un decennio dal marchio abruzzese (credo) Antonelli, poi acquisito da Effedi a fine anni '90. Erano mezzi praticamente artigianali e che spesso si differenziavano da un esemplare all'altro, ad esempio a questo mancano le strisce con l'indicazione della portata sotto i cristalli laterali.

 

IMG-4995.jpg

 

Altro commerciale non proprio rarissimo ma dalla livrea notevole questo Fiat Fiorino 1.9D Pick-Up II Serie '97 dell'assistenza tecnica DAF, lo vedo da tantissimi anni nella mia zona (dove c'è anche un concessionario DAF), ma non so se ancora oggi svolge servizio per il marchio o è stato venduto a privati che lo utilizzano senza aver tolto i loghi.

 

IMG-4991.jpg

 

IMG-4992.jpg

 

Ormai una rarità questa Innocenti Mille Clip 1.0 5p '95 in eccellenti condizioni e addirittura dotata di targhe provinciali "tarde" di Viterbo (che le ha assegnate sino al '96, se non erro). L'ho fotografata a pochi passi dal luogo dove risiede un'altra Mille Clip di colore bianco, già proposta. 

 

IMG-4994.jpg

 

Molto poco comune anche questa Fiat Ritmo 60 S 5p II Serie '85 ma ritargata ad inizio anni '90, le condizioni sono eccellenti ed è sicuramente in mano ad un appassionato, l'unica cosa che non mi convince è la targhetta posteriore con la dicitura 70, motorizzazione che su questa serie mi sembra fosse riservata alla versione automatica (questa ha in ogni caso 55cv). 

 

IMG-4986.jpg

 

IMG-4989.jpg

 

Questo avvistamento ha una vera storia dietro, difatti questa rara Ford Escort 1.1 L 5p III Serie '85 (ma ritargata nel '92) l'avevo vista dal bus subito dopo averlo preso, avevo provato a farle qualche foto dai finestrini dello stesso ma era veramente difficile, dispiaciuto di essermi perso questo avvistamento demordo. Quando scendo dall'autobus me la trovo parcheggiata poco avanti, una vera botta di...fortuna. :D Particolare il colore, le condizioni non sono male ma andrebbe sistemata in alcuni particolari. 

 

IMG-4970.jpg

 

Concludo con una parente stretta della Escort ma ancor più rara, ovvero una Ford Orion CLX I Serie MY86, versione con la coda della Escort che oggi è totalmente sparita dalle strade, prima di questa non ne vedevo da anni. Esemplare in condizioni veramente distrutte, non sono nemmeno riuscito a leggere la targa purtroppo, l'ho fotografata un po' di sfuggita fuori dalla stazione con a bordo un gruppo di anziani veramente molto in là con l'età. :D

 

IMG-4981.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Renault scrive:

Molto poco comune anche questa Fiat Ritmo 60 S 5p II Serie '85 ma ritargata ad inizio anni '90, le condizioni sono eccellenti ed è sicuramente in mano ad un appassionato, l'unica cosa che non mi convince è la targhetta posteriore con la dicitura 70, motorizzazione che su questa serie mi sembra fosse riservata alla versione automatica (questa ha in ogni caso 55cv). 

 

IMG-4986.jpg

 

IMG-4989.jpg

 

 

Se la scritta posteriore è originale, questa è una più unica che rara 70 CL automatica. A partire dal 1984, l'allestimento CL abbinato al motore da 70 cv era esclusivo della versione con cambio automatico. A parte la maschera e il paraurti anteriore, che sono dell'ultima serie, e i copricerchi integrali, questa Ritmo è identica in tutto alla 70 CL automatica dell'aprile '85, avuta dalla buonanima di mio zio.

 

Per quanto riguarda i dati tecnici non so chi menta tra la tua banca dati o la targhetta sul posteriore di questa Ritmo. Ma una cosa è certa: Non c'è nessun elemento estetico che la contraddistingua come una "S"; per me è una "CL" tutta la vita.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minutes ago, Renault said:

Propongo qualche storica.

 

Iniziamo oggi da questa Opel Corsa B 1.2 Swing 3p '95 importata nei primi anni '00, configurata in una tinta che credo da noi non fosse disponibile, le poche che ho visto erano tutte di importazione, a mio gusto molto gradevole e anche moderna. Purtroppo le condizioni non erano granché ed è stata recentemente demolita.

 

IMG-4983.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Molto poco comune anche questa Fiat Ritmo 60 S 5p II Serie '85 ma ritargata ad inizio anni '90, le condizioni sono eccellenti ed è sicuramente in mano ad un appassionato, l'unica cosa che non mi convince è la targhetta posteriore con la dicitura 70, motorizzazione che su questa serie mi sembra fosse riservata alla versione automatica (questa ha in ogni caso 55cv). 

 

IMG-4986.jpg

 

IMG-4989.jpg

 

 

Il colore della Corse non era molto comune ma c'era.

 

Mi pare che nessuna Ritmo nell'1985 avesse 55 CV e in ogni caso non mi pare che le S le facessero di quel colore. Anche gli interni mi paiono "giusti" per una CL.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

Se la scritta posteriore è originale, questa è una più unica che rara 70 CL automatica. A partire dal 1984, l'allestimento CL abbinato al motore da 70 cv era esclusivo della versione con cambio automatico. A parte la maschera e il paraurti anteriore, che sono dell'ultima serie, e i copricerchi integrali, questa Ritmo è identica in tutto alla 70 CL automatica dell'aprile '85, avuta dalla buonanima di mio zio.

 

Per quanto riguarda i dati tecnici non so chi menta tra la tua banca dati o la targhetta sul posteriore di questa Ritmo. Ma una cosa è certa: Non c'è nessun elemento estetico che la contraddistingua come una "S"; per me è una "CL" tutta la vita.

 

 

Aggiungo che secondo me è molto improbabile che sia una MY '85. Osservate attentamente le maniglie delle porte, sono tonde.
Inoltre non vedo nessun dettaglio che riconduca alla Super. Le cornici dei finestrini non mi sembrano cromate, il montante centrale è in tinta mentre dovrebbe essere scuro.
Per me è una CL su cui sono stati montati mascherina e paraurti del modello '85.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 scrive:

Aggiungo che secondo me è molto improbabile che sia una MY '85. Osservate attentamente le maniglie delle porte, sono tonde.
Inoltre non vedo nessun dettaglio che riconduca alla Super. Le cornici dei finestrini non mi sembrano cromate, il montante centrale è in tinta mentre dovrebbe essere scuro.
Per me è una CL su cui sono stati montati mascherina e paraurti del modello '85.

 

Tra l'altro, anche volendo considerare una "S" pre-restyling '85, avrebbe dovuto avere le maniglie tonde cromate; qui invece sono nere. Poi non mi pare che l'azzurro carta da zucchero fosse una tinta prevista sulle "S".

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio un commento unico per la Ritmo. L'esemplare non è MY85 ma è del 1985, ho specificato che è una II Serie e non una III. Per quanto riguarda l'allestimento, purtroppo il decoder del telaio non aiuta, vi riporto i dati del sito ACI, che TEORICAMENTE non possono essere errati perché su questi si basa il pagamento del bollo e dell'assicurazione e sono legati al libretto dell'auto:

 

-1116 cc

-40.48KW

-55CV

 

Lo ammetto, sono decisamente curiosi come dati. 

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Renault scrive:

L'esemplare non è MY85 ma è del 1985 [...] vi riporto i dati del sito ACI, che TEORICAMENTE non possono essere errati perché su questi si basa il pagamento del bollo e dell'assicurazione e sono legati al libretto dell'auto:

 

-1116 cc

-40.48KW

-55CV

 

Allora si tratterà di una 60 CL con la scritta posteriore sostituita con una non originale. La potenza di 55 CV è coerente perché con la II serie il 1116 cc fu oggetto di una nuova messa a punto finalizzata a migliorare i consumi e l'elasticità. Questi interventi  diminuirono la potenza di 5 cv pur non penalizzando sostanzialmente le prestazioni.

 

Peccato. Se fosse stata una vera 70 CL sarebbe stato un avvistamento degno di nota.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Mazinga76 scrive:

Allora si tratterà di una 60 CL con la scritta posteriore sostituita con una non originale. La potenza di 55 CV è coerente perché con la II serie il 1116 cc fu oggetto di una nuova messa a punto finalizzata a migliorare i consumi e l'elasticità. Questi interventi  diminuirono la potenza di 5 cv pur non penalizzando sostanzialmente le prestazioni.

 

Peccato. Se fosse stata una vera 70 CL sarebbe stato un avvistamento degno di nota.

 

Molto interessante, mi ero andato a vedere le potenze su Wikipedia e riportava la 1116 con 60 CV dall'esordio sino al 1988 e l'unica Ritmo con 55CV era la rarissima 1050, ma probabilmente (direi certamente) c'è un errore. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

Molto interessante, mi ero andato a vedere le potenze su Wikipedia e riportava la 1116 con 60 CV dall'esordio sino al 1988 e l'unica Ritmo con 55CV era la rarissima 1050, ma probabilmente (direi certamente) c'è un errore. 

 

Anche su Wikipedia, se leggi il paragrafo dedicato alla Ritmo II serie, è specificato che la potenza scese a 55 cv a seguito di numerosi interventi di messa a punto per migliorare consumi ed elasticità di marcia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.