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Addio Selenia...


PeppeM

Domanda

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Selenia è semplicemente un marchio nato (andando a memoria, direi negli anni 90) per sostituire la vecchia denominazione "Olio Fiat". Tant'è che l'azienda l'han chiamata FL Selenia, dove FL sta per Fiat Lubrificanti. Oggi Selenia è di proprietà di Petronas.

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Sui moderni motori diesel commonrail si usano queste gradazioni:

5W-40 oppure 0W-40 oppure 5W-30 e 0W-30

su tutti i motori si usano gli olii con le caratteristiche descritte dal libretto:

sia in termini di viscosita /fluidita' (come quelle da TE riportate)

ma anche di qualita' codici ACEA B.., API S..

iniziamo con qualche informazione:

- gli oli con gradazione 10W-40 sono tutti semisintetici, tranne il Royal Purple che è tutto sintetico

- gli oli 5W-40 sono quasi tutti 100% sintetici

- gli oli 15W40 sono solitamente schifezze minerali da usare solo su vecchi motori usurati

qui di fatto stai associando la composizione con la "fludita' " quantomeno senza tenere inconsiderazioni la qualita'...

poiche' non conosco molti dei i prodotti realmente in commercio quindi non so' dire se sia un approccio realmente "riduttivo" o se invece di fatto i prodotti disponibili seguano sempre questa logica ...:confused:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Però attenzione con i FAP, la stessa marca produttrice prescrive medesimi olii (a livello di viscosità) con caratteristiche diverse seconda il marchio automobilistico (ciè che va bene per VW non per FIAT ecc.)

Questo a livello di produttori puri (tipo quello da me utilizzato e sopracitato) nelle forniture agli autorizzati.

Pochi produttori e meccanici lo rispettano....e con i fap (solo con questi) succedono i disastri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Apporto la mia personale esperienza riguarda ai lubrificanti (per automobili).

Posso già anticipare che concordo pienamente con quanto detto da BignamsHF.

Da nuova, sulla mia 147 mettevo l'olio raccommandato, la Selenia 20k 10W40.

I riscontri erano piuttosto inquietanti.

ogni 10'000km dovevo rabboccare 1,5 l - 1.75 l. A tal punto che pensavo di avere qualche perdita d'olio da qualche parte.

Poi da qualche anno a questa parte, metto della Mobil 1 5W50.

Consumo d'olio pressoché inesistente, rabbocco di pochissimi cl.

Sul comportamento del motore stesso, non saprei, non ho notato niente di clamoroso.

Comunque sia, mai e poi mai, ritornerei alla Selenia. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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e' capitato anche sulle mie alfa, come hai detto Tu, da nuova (cioe' prima del primo tagliando ho dovuto rabboccare abbastanza) mentre dopo rimane comunque al massimo ma non mi risulta che in officina abbiano cambiato olio: ho sempre pensato fosse questione di rodaggio ...:oops:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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