Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, nucarote scrive:

Infatti io pensavo a due MiTo una "normale" (ma anche con la versione simil Fiesta ST, i20 N, ecc) e una con cui condivide solo il frontale, il family feel e poco altro, ma solo a 3p, con potenza intorno ai 300 CV. Una roba del genere si potrebbe fare solo su ordine espresso di JE. :-) 

Sarebbe bello ma... 

carlos-tavares.jpg

Modificato da GmG
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, nucarote said:

Infatti io pensavo a due MiTo una "normale" (ma anche con la versione simil Fiesta ST, i20 N, ecc) e una con cui condivide solo il frontale, il family feel e poco altro, ma solo a 3p, con potenza intorno ai 300 CV. Una roba del genere si potrebbe fare solo su ordine espresso di JE. :-) 


Sarebbe una cosa molto carina 🥰 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, GmG scrive:

Sarebbe bello ma... 

carlos-tavares.jpg

Penso che lui sarebbe d'accordo con il mio progetto,  ma lui non è il vero capo della baracca e i capi hanno altri "gusti "...

 

PS. Quand'è che facciamo le faccine Carlos sad e Carlos happy?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
3 ore fa, AlexMi scrive:

Chissà se sfrutteranno il cambio del nome per rivedere il listino...

Facciamocene una ragione, un’Alfa può costare quanto una competitor.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Pin_86 scrive:

Facciamocene una ragione, un’Alfa può costare quanto una competitor.

In realtà può costare anche di più, non è il marchio il problema, ma i contenuti in termini di meccanica, materiali, finiture, cura costruttiva, esperienza di guida.

Come sempre aspetto di provarla, ma le premesse non sono nulla di buono da quel che si vede, non ha nulla sopra la media.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, AlexMi scrive:

 non è il marchio il problema,

è esattamente il contrario. 

 

Fuori  dall'Italia (Giulia e Stelvio, le due Alfa migliori come meccanica da 40 anni a questa parte, forse 50) hanno venduto molto al di sotto delle aspettative (bene in Italia , invece)

 

Tavares ha visto costi/vendite/margini...risultato---> Piattaforma abbandonata

 

Il nome Milano viene cambiato perchè ha generato polemiche qui in Italia, dove la macchina andrà  principalmente venduta, 

 

prendetene tutti atto, Alfa è un marchio regionale (vuol dire Italia e poca Europa)  tanto quanto Peugeot , Opel e domani Lancia.

 

il resto è tutto di conseguenza secondo prassi industriali ben conosciute. 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Matteo B. scrive:

è esattamente il contrario. 

 

Fuori  dall'Italia (Giulia e Stelvio, le due Alfa migliori come meccanica da 40 anni a questa parte, forse 50) hanno venduto molto al di sotto delle aspettative (bene in Italia , invece)

 

Tavares ha visto costi/vendite/margini...risultato---> Piattaforma abbandonata

 

Il nome Milano viene cambiato perchè ha generato polemiche qui in Italia, dove la macchina andrà  principalmente venduta, 

 

prendetene tutti atto, Alfa è un marchio regionale (vuol dire Italia e poca Europa)  tanto quanto Peugeot , Opel e domani Lancia.

 

il resto è tutto di conseguenza secondo prassi industriali ben conosciute. 

 

Non sono d'accordo, il marchio ha un appeal mondiale, prova ne è che a tutte le rievocazioni storiche le Alfa ci sono sempre. I concept presentati ai concorsi internazioni sono sempre vittoriosi e votati dal pubblico. Brera, quella originale di Giugiaro, ha vinto in America come in Giappone.

Esperienza personale, viaggio in Australia, arrivo a Melbourne e il giorno dopo, una domenica se non ricordo male, un mega raduno di Alfa Romeo dalle Giulia GT alla Brera Spider, era il 2008.

 

Viene sempre tirata in ballo Giulia per dimostrare che Alfa non ha appeal, ma non basta il blasone per vendere. Se sei assente da un mercato (vedi America) per anni, se sei assente da certi segmenti di mercato per anni, non puoi pensare di risollevarti perché hai fatto due modelli in croce di alto livello. Se funzionasse così, marchi come Aston Martin o Jaguar, il cui appeal mondiale credo sia fuori discussione, dovrebbero essere dei bestseller, invece campano sul filo del rasoio da decadi. Aston Martin poi non so quante volte sia stata venduta e rivenduta senza mai saltarci fuori.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

 

prendetene tutti atto, Alfa è un marchio regionale (vuol dire Italia e poca Europa)  tanto quanto Peugeot , Opel e domani Lancia.

 

il resto è tutto di conseguenza secondo prassi industriali ben conosciute. 

 

politica industriale miope , mirata al massimo risultato con il minimo esborso e nel breve termine ma soprattutto nel prendi il malloppo ed arraffa

 

ricostruire l'immagine di un marchio è uno sforzo troppo grande per questi guitti , meglio fare copia incolla e via andare

 

regionalizzare i marchi = morte certa

 

posso capire un rebadge in base al mercato di riferimento ( Opel in Uk era Vanxuall ai tempi ) ma pensare di invadere i mercati con rebadge a vari livelli è folle , guardavo poco fa le foto della junior con un amico possessore di una 2008 ed il montante C .. che ve lo dico a fare ( e capisco i limiti ingegneristici e so cosa voglia dire differenziare su strutture già consolidate ) urlava di soceaux 

 

purtroppo il managment è questo e quindi finchè il franco portoghese non se andrà in pensione questa sarà la minestra , poi ci vorranno 2-3 per una nuova strada e poi ... saremo al 2030 e viaggeremo con lavatrici con le ruote con buona pace di noi che amiamo le vetture

 

Alfa ( Giulia & Stelvio ) ha venduto poco all'estero perchè bisogna farsi una verginità e in quel settore i player sono agguerriti e godo di un retaggio degli ultimi anni che è difficile da scalzare ma se non partecipi al gioco non fai molta strada

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

In realtà può costare anche di più, non è il marchio il problema, ma i contenuti in termini di meccanica, materiali, finiture, cura costruttiva, esperienza di guida.

Come sempre aspetto di provarla, ma le premesse non sono nulla di buono da quel che si vede, non ha nulla sopra la media.

Mi pare infatti che abbia un listino nella media, considerando il modulo Mhev. 

Certo non costerà meno della 2008 o Mokka corrispondente. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.