Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

BMW ti offre, come optional, lo sterzo elettroidraulico. I motivi mi sembrano ovvi. Alfa farà lo stesso con la 940?

Ritornando alla storia del test del McPherson e del QA, se le cose sono avvenute come si raccontano allora è un test del piffero perché non condotto in doppio cieco.

E' ovvio che il McPherson partiva favorito, eh.

quindi di serie ti danno una roba che piace a poco pure a loro...

audi fa lo stesso con qualcosa di simile (per poco più di mille euri) al manettino presente di serie su di una b che tanto si critica..

e stiamo parlando di macchine che su strada difficilmente vedo a meno di 35/40k euri... nessuno regala niente. Nemmeno gli infallibili crucchi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritornando alla storia del test del McPherson e del QA, se le cose sono avvenute come si raccontano allora è un test del piffero perché non condotto in doppio cieco.

E' ovvio che il McPherson partiva favorito, eh.

In quel test i prototipi usavano almeno le stesse gomme?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

In quel test i prototipi usavano almeno le stesse gomme?

auto uguali al 100%

Poi vienimi a dire che TU hai la sensibilità per capire che hai sotto (se non lo sai da prima) PZero Rosso o PZero Nero, o altro...

Ci riescono i collaudatori dopo giri e giri sulla stessa auto...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quanti, di quelli che scrivono, guidano abitualmente BMW tutti i giorni?

ACS, un pò resto meravigliato nel leggere, detto da te, che,senza elettronica, sono meccanicamente inefficaci.

Riguardo a 940 ed al feeling dello sterzo, niente può sostituire uno sterzo puramente idraulico accoppiato al quadrilatero alto, ma ciò non vuol dire che 940 sia inferiore come esperienza di guida a 147 ed infatti non è così, con una vettura che è decisamente superiore a 147 e regala un esperienza di guida alla fine praticamente paragonabile a BMW Serie 1.

Sinceramente, dalla Serie 1 alla Serie 7, passando per tutte le varie X, ce n'è davvero poche che per qualità di guida, handling e bilanciamento, sono paragonabili (o superiori) a BMW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di tutte le bmw che ho guidato nella mia vita, l'unica che mi ha dato la sensazione di essere meccanicamente efficace nel modo in cui intendo io è la sempiterna M3 Evo II 2500.

Tutte le altre, compresa l'ultima 335i, per quanto bilanciata e con un'ottima tenuta con limiti molto alti, non mi ha trasmesso le stesse sensazioni "meccaniche".

Resto convinto che tra una 3er senza elettronica (non staccata, proprio senza) ed una 159 senza elettronica alla fine non ci sia storia in favore dell'Alfa, come handling.

Intendiamoci, OGGI tutte la auto a vari livelli hanno quell'impostazione. A maggior ragione se TP.

Ma le nostre, per esempio, trasmettono più sensazione meccanica, per quanto magari più "povere" e meno sofisticate.

Anche la TI bmw a mio parere non ha la stesso feeling che può dare una Legacy. Sinceramente non so come spiegarlo, è pura pelle...

Su 940 quoto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

auto uguali al 100%

Poi vienimi a dire che TU hai la sensibilità per capire che hai sotto (se non lo sai da prima) PZero Rosso o PZero Nero, o altro...

Ci riescono i collaudatori dopo giri e giri sulla stessa auto...

E' vero, come si dice, che le 147 con McPherson avevano un cartello con scritto "Quadrilatero" e viceversa?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, come si dice, che le 147 con McPherson avevano un cartello con scritto "Quadrilatero" e viceversa?
Confermo

Quella con la soluzione adottata su 940, puramente meccanica, aveva il cartello QA

Quella con il QA aveva il cartello McP

Quella con il McP normale (quello di bravo) aveva il cartello McP evo.

Risultato dei commenti, tutti hanno elogiato il QA ed il McP evo. O meglio quello che loro credevano fosse il QA ed il McP evo. Molti hanno detto che anche il McP normale era molto ben realizzato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo

Quella con la soluzione adottata su 940, puramente meccanica, aveva il cartello QA

Quella con il QA aveva il cartello McP

Quella con il McP normale (quello di bravo) aveva il cartello McP evo.

Risultato dei commenti, tutti hanno elogiato il QA ed il McP evo. O meglio quello che loro credevano fosse il QA ed il McP evo. Molti hanno detto che anche il McP normale era molto ben realizzato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E secondo te il fattore psicologico ("se dico che il McP normale mi è piaciuto più del QA mi prendono per un incompetente") non ha contato nulla?

E' l'ABC di questo tipo di test, eh.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Non stiamo parlando di novellini, ne di un test "psicolgico". Era prova tecnica per far provare il feeling di guida e le differenze tra le varie soluzioni.

Conosco almeno uno di quelli che l'hanno fatto, so cosa guida, come la pensa. Mi fido.

Detto questo siamo tutti d'accordo che il QA è migliore sia sulla carta che sulla strada.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non stiamo parlando di novellini, ne di un test "psicolgico". Era prova tecnica per far provare il feeling di guida e le differenze tra le varie soluzioni.

Conosco almeno uno di quelli che l'hanno fatto, so cosa guida, come la pensa. Mi fido.

Detto questo siamo tutti d'accordo che il QA è migliore sia sulla carta che sulla strada.

Guarda che io non contesto le capacità di chi ha fatto il test, contesto il modo in cui esso si è svolto, modo che rende assolutamente invalido il risultato ottenuto. Si chiama effetto aspettativa, esiste ed è scientificamente dimostrato. Dirò di più: a voler pensare male sembra proprio che qualcuno abbia furbescamente voluto pilotare le cose in modo tale che il QA risultasse una pippa mentale a vantaggio della soluzione, meno pregiata, adottata su 940.

Scommetto una pizza che se il medesimo test venisse ripetuto domani, ma con i cartelli giusti, i risultati sarebbero completamente diversi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.