Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
On 24/10/2025 at 20:14, Dmc-12 scrive:

A tutti quelli di "Ma perché Alfa con il suo Heritage non vende????" Continuo a ricordare, dato che non lo vedo mai scrivere da nessuna parte, che Alfa per il popolo che deve comprarla, non è 33 anni sessanta, Montreal, formula 1, Enzo Ferrari ecc ecc ma auto anni 70 brutte da terr...ni che arrugginivano in garage. Alfa non ha assolutamente attrattiva

Qui in germania si sente di tutto ma non che le Alfa sono o erano brutte. Ma da dove esce sta roba?

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

• Risposte 5.5k
  • Visite 790.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• AleMcGir
    AleMcGir

[OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma an

• Come fate a dire che 156/147 e compagnia bella erano fatte "decentemente" ? Erano dei pezzi di ferro elogiati a non più non posso, fatte su pianali stra vecchi e ridicoli, che si salvano in parte per

Immagini Pubblicate

Inviato
On 21/10/2025 at 10:40, Zhio scrive:

E porte torcente retrotreno.

Mi piace Mazda e molti dei suoi modelli, ma non credo che sia il punto di riferimento che vorrei vedere per Alfa.

io ribalterei la frase. Diciamo che è la mazda che prende spunto da cosa ERA Alfa Romeo

Modificato da lillopro

Inviato
22 ore fa, DonViToCorleone scrive:

Qui in germania si sente di tutto ma non che le Alfa sono o erano brutte. Ma da dove esce sta roba?

Eh infatti prendiamo 10000 Tedeschi e chiediamogli di scegliere fra queste due, poi ne riparliamo

1989_BMW_525i_(E34)_sedan_(2015-11-13)_01.jpg

Alfa_Romeo_Milano_in_red,_front_left.jpg

Non voglio cominciare uno scontro fra tifoserie, del quale non ho proprio voglia. Ribadisco che nella testa della geste c'è sta roba qua... io mi ricordo perfettamemte che addirittura negli anni 90 tanti che conoscevo non avrebbero mai comprato un Alfa, si sarebbero vergognati, e non si peritavano a dirlo (io ovviamente non sono mai stato d'accordo), ed è ovvio che ancora sta roba qua, sotto sotto nella percezione della gente c'è e ci vorranno decenni per farla sparire.

La BMW dagli anni 80 in poi ha investito per far entrare nell'immaginario della gente che le sue auto erano per i giovani rampanti in carriera mentre Alfa non ha fatto niente per togliersi di dosso questo cliché

images-1.jpeg

Modificato da Dmc-12

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
7 minuti fa, Dmc-12 scrive:

Eh infatti prendiamo 10000 Tedeschi e chiediamogli di scegliere fra queste due, poi ne riparliamo

1989_BMW_525i_(E34)_sedan_(2015-11-13)_01.jpg

Alfa_Romeo_Milano_in_red,_front_left.jpg

Non voglio cominciare uno scontro fra tifoserie, del quale non ho proprio voglia. Ribadisco che nella testa della geste c'è sta roba qua... io mi ricordo perfettamemte che addirittura negli anni 90 tanti che conoscevo non avrebbero mai comprato un Alfa, e non si vergognavano a dirlo (io ovviamente non sono mai stato d'accordo), ed è ovvio che ancora sta roba qua, sotto sotto nella percezione della gente c'è e ci vorranno decenni per farla sparire.

La BMW dagli anni 80 in poi ha investito per far entrare nell'immaginario della gente che le sue auto erano per i giovani rampanti in carriera mentre Alfa non ha fatto niente per togliersi di dosso questo cliché

images-1.jpeg

Non vuoi scontri da "tifoserie" ma comunque butti delle zeppate ridicole. Suoni un po troppo come i soliti commenti TikTok e Instagram, ricordati che il livello qui e' molto piu alto, "tifoserie" qui non esistono, quindi cerchiamo di ragionare come si deve. Punto uno.

Iniziamo dal fatto, che il confronto giusto non e' con l'E34, ma con l'E30.

In questo caso, come design, puoi stare tranquillo che vincera' la 75 e se incontri a chi se ne intende di auto (gente senza quella "tifoseria") e' anche probabile che sceglie la 75. Ma la Germania la sai solo dalla mappa? Mai sentito di parlare di Bring Mich Werkstatt? Credi che i tedeschi fanno i "tifosi" come li fate voi per le VAG? Io che sono nato qui posso dirti che la maggior parte dei commenti negativi contro Alfa sono italiani......ed infatti......

Comunque in Germania Giulia e Stelvio (e mi sembra anche Tonale) non so quante volte consecutive i lettori le hanno scelte come l'auto dell'anno. Saranno stati quei "10000 tedeschi"?

Ce anche da dire, che i tedeschi tendono molto di meno a sputare nel loro stesso piatto e in caso di incertezza o mancanza di conoscenza scelgono il loro prodotto. Invece gli italiani ci piace proprio a sputare nel piatto, e' diventato quasi un fetish peggio dello smalto bianco. Per questo chi oggi grida alla 75 all'epoca ha scelto l'Audi 80 o oggi l'A3 TDI 150CV base senza navigatore ma poi "ehhh ma le Alfa non hanno tecnologia". A quei "tanti che conoscevi" me li posso gia immaginare. Comprate il marchio, volete fare i fighi al bar e finisce tutto gia li.

E la cosa brutta e' che credete che i tedeschi fanno anche cosi, ma invece sono molto migliori di voi. Perche stai tranquillo che all'epoca il tedesco non ha comprato straniero quando le BMW si guidavano da vasca da bagno o quando bevevano olio peggio di come il nonno beve il vino. O quando le Mercedes arrugginivano di continuo o quando le VAG rompevano le catene in continuazione.

Modificato da DonViToCorleone

Inviato

"Qui tifoseria non se ne fa" e poi tutto il messaggio a tifare (contro) 😅😅 e a offendere me che (mi sa che ti sei perso il trafiletto in cui scrivo che non ero d'accordo) semplicemente questo è quello che vedo come percezione vivendo in Italia e non in Germania.

comunque c'hai ragione tu, mi sa che ti sei sentito colpito sul personale 🤣

Inviato
2 minuti fa, Dmc-12 scrive:

"Qui tifoseria non se ne fa" e poi tutto il messaggio a tifare (contro) 😅😅 e a offendere me che (mi sa che ti sei perso il trafiletto in cui scrivo che non ero d'accordo) semplicemente questo è quello che vedo come percezione vivendo in Italia e non in Germania.

comunque c'hai ragione tu, mi sa che ti sei sentito colpito sul personale 🤣

Elenco di fatti non e' tifoseria, specialmente quando io sono un amante anche di BMW ma vabbe, e' un'altro discorso.

Non e' un'offesa (mi scuso se si e' percepito cosi) ma e' semplicemente lo sfastidio di ragionamenti a' la TikTok. Infatti, senza offesa, si vede che hai percezioni dall'italia, dove si sentono male se sul loro cofano non ci sono i quattro anelli.

Non sto neanche dicendo che Alfa sia sempre stata la perfezione in assoluta, per l'amor del cielo. Ma quando i ragionamenti non vanno mai oltre e si fermano sempre al solito ehhh ma Alfiat ehhh ma le tedesce ehhh ma sta sempre dal meccanico ecc.... mi dispiace ma mi urta il sistema nervoso. Perche io vedo troppe incoerenze e vedo differenze culturali tra Italia e Germania e con tutti gli sbagli fatti nella storia di Alfa ci sono troppe cose che non mi scendono.

E vale anche al contrario eh. Quante discussioni con gente che parla ancora delle spie motore BMW, le perdite d'olio, Bring Mich Werksatt ecc....

Inviato

Infatti mi dispiace molto del declino di Alfa. L'unica sarebbe investire pesante (ma pesante) per almeno 10 anni senza aspettarsi grandi risultati immediati, e anche qui si vede la differenza enorme fra Germania e Italia. Quanto ha investito Vag su Audi (che negli anni 80 non era certo l'Audi di oggi) e soprattutto su Skoda??

Stellantis vuole risultati immediati e Alfa non ne può dare. Alfa ha sbagliato troppe volte, troppo gravemente e per troppo tempo e non può (come pensava Marchionne) sistemare le cose con un paio di modelli azzeccati.

È come se Vag avesse pensato di vendere centinaia di migliaia di rimarchiamenti di Golf a marchio Skoda nel '98, come fa adesso con l'Octavia, non se le sarebbe cag...ta nessuno perché per la percezione del popolo le Skoda erano auto per poveracci o immigrati dell'est, oggi non lo pensa più nessuno, ma per non farlo pensare hanno speso fantamiliardi di € e ci hanno speso quasi 30 anni di lavoro. In Alfa pensano di farlo in 3 anni con 2 modelli.

Inviato
On 25/10/2025 at 23:56, DonViToCorleone scrive:

Qui in germania si sente di tutto ma non che le Alfa sono o erano brutte.

Esatto…elezione „Auto Motor&Sport Best car 2025“, 95.500 partecipanti, analisi delle categorie per marca, si vede che il disegno e sicuramente l’ultima dei problemi che una Alfa ha in Germania…..

image.png

Inviato

8 ore fa, 4200blu scrive:

Esatto…elezione „Auto Motor&Sport Best car 2025“, 95.500 partecipanti, analisi delle categorie per marca, si vede che il disegno e sicuramente l’ultima dei problemi che una Alfa ha in Germania…..

image.png

Sono sempre in tempo per peggiorare sotto quel punto di vista....

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
On 25/10/2025 at 12:50, 4200blu scrive:

Per quale senso?? Per spingwre le vendite di B-Suv a 3 cilindri? Proprio questa confusione impedisce la formazione di un profilo del marchio. Nessuno sa cosa voglia realmente rappresentare Alfa, il DNA del marchio rimane nebuloso e indefinito.

Dove starebbe la confusione?

• Segmento B e C presidiato con modelli con posizionamento prezzo tra Peugeot e la triade, magari con piattaforme customizzate (vedi differenze tra Yaris Cross e Lexus LBX), componentistica dedicata (come per DS), ampia scelta di personalizzazioni, il motore più cavallato in esclusiva, Q4, ecc... la prima auto da fare con questa filosofia sarebbe una iso Formentor

• Segmento dal D in su pensato per il Nord America

• Operazioni tipo 33 Stradale per tenere alta la percezione del marchio