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Ma io quando curvo non incrocio mai le mani.

E mi aspetterei di cambiare sempre con la destra, e scalare a sinistra.

Se faccio una curva e giro il volante, mettiamo a sinistra, il paddle mi finisce al centro in mezzo alle gambe..

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Boh, continuo a non capire...

Se sono abituato a cercare con la destra il paddle che sale di marcia, se il paddle è solidale al volante, e non al piantone, me lo ritrovo sempre sotto la mano destra, qualunque curva io stia facendo.

Avendolo solidale al piantone, invece, con una rotazione di 180° (caso estremo in cui è molto improbabile dover cambiare marcia :D, ma giusto per dire) ho completamente rovesciato le mie abitudini, e sotto la destra mi trovo il paddle per scalare...

O mi sono perso qualcosa? :pen:

Dipende dal fatto se incroci le mani o no quando ruoti lo sterzo a 180°. Io personalmente penso che sia pure vietato dal codice della strada, correggetemi se sbaglio, perchè forse è un refuso da qualche discussione adolescenziale...

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Dipende dal fatto se incroci le mani o no quando ruoti lo sterzo a 180°. Io personalmente penso che sia pure vietato dal codice della strada, correggetemi se sbaglio, perchè forse è un refuso da qualche discussione adolescenziale...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Non incrociare le mani è un'abitudine che aveva senso sulle auto senza servosterzo, con elevate demoltipliche ;) E anche lì si evitava l'incrocio solo quando la sterzata richiesta superava i 180°. Fino a quell'angolo non si staccano le mani dal volante.

Staccarle prima si munge una mucca, non si guida :lol:

Oggi, con sterzi diretti, 2.2 lock-to-lock, anche ai corsi di guida insegnano a incrociare, in quanto si è più veloci nella sterzata. Perchè alla fine girando di 180° si fa il 99% delle curve. Giusto i tornanti MOLTO stretti o le manovre di parcheggio richiedono più sterzo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non incrociare le mani è un'abitudine che aveva senso sulle auto senza servosterzo, con elevate demoltipliche ;) E anche lì si evitava l'incrocio solo quando la sterzata richiesta superava i 180°. Fino a quell'angolo non si staccano le mani dal volante.

Staccarle prima si munge una mucca, non si guida :lol:

Oggi, con sterzi diretti, 2.2 lock-to-lock, anche ai corsi di guida insegnano a incrociare, in quanto si è più veloci nella sterzata. Perchè alla fine girando di 180° si fa il 99% delle curve. Giusto i tornanti MOLTO stretti o le manovre di parcheggio richiedono più sterzo :)

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:pen::pen: in pista e con auto dotate di sterzo davvero diretto posso darti ragione, su strada ho i miei dubbi. Personalmente mi trovo molto meglio a far scorrere il volante piuttosto che ad incrociare, manovra che mi capita di fare occasionalmente solo con la mx5.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Penso possa interessare cosa ne pensa Siegfried a proposito, no?

http://www.guidarepilotare.com/guidasicura/siegfriedstohr_online/libro/capitolo3_2.pdf

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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La soluzione adottata su Giulietta ( levette solidali al volante ) direi sia preferibile; infatti se ben mi ricordo la soluzione stile Ferrari era stata criticata anche nelle prove su strada delle riviste proprio perché risulta difficoltoso cambiare quando il volante non è dritto.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Comunque mi pare sia un "problema" riguardante un po' tutte le auto automatiche con paddle che non siano supersportive, probabilmente le modifiche da fare a prosciutto e comandi sarebbero più onerose...

Giusto BMW se non erro aveva (ha?) un sistema che all'altezza delle 2 razze aveva un doppio bilanciere: tirandolo salivi marcia, premendo scalavi.

3.jpg

Porsche invece dovrebbe avere un doppio bottone sulle razze: premendo la parte alta si sale, parte in basso si scala.

101.jpg

Entrambe le soluzioni credo siano discreta porcata imho... Soprattutto l'idea di Porsche ;)

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