Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Scusate ragazzi se non mi sono letto tutte le 51 pagine del forum... Magari in precedenza avete già risposto al mio quesito. Vorrei chiedervi:

abitando in Puglia dove non abbiamo inverni tipicamente rigidi (5-15 gradi) e raramente si scende a 0 gradi, posso montare tranquillamente pneumatici invernali? E' consigliabile o rischierei di deteriorarli precocemente se il utilizzo a 10/15 gradi? (Temperatura media diurna) grazie

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato

Se l'utilizzo è a +10°/+15° dovresti valutare gli M*S con target meno invernale spinto.

Ci sono anche tanti ALL SEASON.

Se puoi inserisci isure e utilizzo

Inviato
Scusate ragazzi se non mi sono letto tutte le 51 pagine del forum... Magari in precedenza avete già risposto al mio quesito. Vorrei chiedervi:

abitando in Puglia dove non abbiamo inverni tipicamente rigidi (5-15 gradi) e raramente si scende a 0 gradi, posso montare tranquillamente pneumatici invernali? E' consigliabile o rischierei di deteriorarli precocemente se il utilizzo a 10/15 gradi? (Temperatura media diurna) grazie

A mio parere non sono ne necessari ne consigliabili, se vuoi essere tranquillo al limite puoi far un cambio estive-all season, ma dipende sempre da percorsi e chilometraggi, se la percorrenza è bassa e non devi usare l'auto la mattina presto o la notte, con temperature che si avvicinano allo zero, penso che puoi usare tranquillamente le estive.

L'unica cosa che non conosco è se la normativa della tua regione ti obbliga a pneumatici M+S o catene, sembra assurdo ma in alcune strade della Sicilia c'è quest'obbligo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
...cut..

L'unica cosa che non conosco è se la normativa della tua regione ti obbliga a pneumatici M+S o catene, sembra assurdo ma in alcune strade della Sicilia c'è quest'obbligo.

Si abbiamo l'obbligo;)

Inviato
Si c'è l'obbligo... Da novembre a marzo.

:azz: azz. solite Italianate.

Allora o opti per le all season oppure, se è catenabile, tieni una confezione di catene a bordo, ma io, sinceramente, le all season le smonterei a Aprile, in estate hanno un consumo maggiore, che, unito ad un costo maggiore, le rende antieconomiche per chilometraggi medio-alti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Io (185 65 R15) e mio suocero (195 65 R15) con i Goodyear UG7 abbiamo riscontrato prestazioni + che soddisfacenti (ottime su bagnato, neve e ghiaccio, buone su asciutto) ma l'usura è stata considerevole ed il deterioramento consistente già in 2 stagioni (tengo a precisare che gli pneumatici sono stati utilizzati con temperature adeguate e conservati correttamente). Al 3° inverno le prestazioni su neve e ghiaccio sono crollate notevolmente.

Non so se il problema esiste anche sul modello più evoluto e se pneumatici di dimensioni maggiori si comportano diversamente ma cercherei di informarmi su questo aspetto chiedendo a chi ha esperienza d'uso di questi pneumatici...

Io sulla Jazz ho gli ultragrip 8, quello che vado ad affrontare è il terzo inverno.

Spero di superarlo :D

Sul passattone del babbo ci sono gli Alpin che hanno fatto 4 inverni a buonissimi livelli. Vediamo un po' come si comportano quest'anno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:azz: azz. solite Italianate.

Allora o opti per le all season oppure, se è catenabile, tieni una confezione di catene a bordo, ma io, sinceramente, le all season le smonterei a Aprile, in estate hanno un consumo maggiore, che, unito ad un costo maggiore, le rende antieconomiche per chilometraggi medio-alti.

Per ogni trucco c'è un trucco.

Premesso che se uno vuole seriamente premunirsi per eventuali nevicate/strade inagibili è giusto che lo faccia ma, se nelle zone della Puglia dove abitate il fatto che nevichi è una rarità, io suggerirei di comprare delle catene (della misura corretta) di poco prezzo, di quelle che si trovano in qualsiasi supermercato e di girare con un buon treno di estive.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Benissimo... Ma non so se per la mia Renault Captur con cerchi in lega da 17 esistono le catene ? e poi quest'inverno vorrei andare in montagna ? in Val d'Aosta (X capodanno)

Non so che fare sinceramente

Avendo necessità di montare obbligatoriamente delle 205/55/17 avrei trovato un treno Bridgestone a 600€... O qualcosa a 480€ ma sottomarca

Inviato

Beh per un viaggio occasionale non ha molto senso prendere un treno di invernali apposito.

Fai una verifica circa la disponibilità delle catene per la tua captur, se disponibili sono preferibili senz'altro le catene, che potrai montare in caso di necessità e tenerle in auto per ottemperare ai vari obblighi.

Lo dico perchè un treno di gomme è una spesa importante, se finito il viaggio rimani in puglia, sono soldi buttati.

Per concludere, non so se avevi in mente di provare la captur su neve o volevi solo premunirti in caso di imprevisti, io ti consiglio di montare un BUON treno di estive, di procurarti le catene se ci sono (e credo proprio che ci siano) e di guidare usando una buona dose di cara vecchia prudenza...

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.