Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Premessa per i mods: scrivo qui, visto che altri hanno scritto per lo stesso argomento, in caso spostate.

Ebbene sì, è giunto il momento di mettere le termiche al Doblò di casa...

Come alcuni sapranno, ha il tetto alto e l'allestimento per trasporto disabili che aggiunge del peso.

Le gomme di serie sono 195/60 R16 C, ovvero una misura sfigata...

Per questa misura, il concessionario (con cui ha parlato mia madre) ci offre delle Nexen per 100€ a gomma, oppure delle Hankook per 140€ a gomma.

L'alternativa è comprare cerchi da 15 e montare l'altra misura che c'è a libretto, le più diffuse 185/65 R 15 88 T.

Il concessionario ha detto a mia mamma che sarebbe meglio rimanere sulla misura più grande, poiché tiene meglio la strada e poiché le gomme non rinforzate potrebbero dare problemi visto il peso dell'auto.

Secondo me, visto che sono entrambe misure omologate e visto che non stiamo parlando di un bestio da 2 tonnellate, non ci dovrebbero essere problemi...

Comunque, un cerchio in "ferro" da 15 viene 65€, le gomme da montarci sopra sarebbero delle Barum che costano 72,50€ l'una.

Facciamo pochissimi km l'anno (adesso siamo a quota 13k e rotti e l'abbiamo acquistato a novembre 2011), autostrada quasi nulla, urbano 50%, extraurbano collinare (con salite anche ripide) per l'altro 50%.

La neve può capitare, le strade con un velo di gelo capitano abbastanza spesso, la pioggia ultimamente ce n'è fin troppa e ogni tanto capita di fare brevi tratti viscidi o fangosi.

Cosa mi consigliate di fare?

Online a quali siti affidabili potrei rivolgermi?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato (modificato)

È sempre meglio avere un cerchio per le invernali ed uno per le estive , cosí facendo risparmi un bel pó di soldi e volendo puoi fare il "cambio" da solo senza ricorrere al gommista... quindi andrei sicuramente su un cerchio da 15 , Barum é un´ottima alternativa é fa parte della grande famiglia Continental come Semperit Sava e se non erro anche Uniroyal... comunque se ne trovano anche di meno costose

La nostra offerta per 185/65 R15 Pneumatici invernali - gommadiretto.it

qui invece die cerchi per il doblo (no so se vadano bene per il tuo bisogna controllare)

http://www.ebay.it/itm/1743-Cerchioni-ruote-in-ferro-made-in-italy-Fiat-Doblo-6x15-5x98-/271316820004?pt=Cerchi&hash=item3f2bbe2024

Modificato da drucker
Inviato

Meglio avere 2 set di gomme con cerchi, alla lunga si risparmia: le monti da solo (volendo). Il gommista vuole 30-40€ per ogni cambio/equilibratura. Per neve/ghiaccio, più la gomma è stretta meglio è.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato
È sempre meglio avere un cerchio per le invernali ed uno per le estive , cosí facendo risparmi un bel pó di soldi e volendo puoi fare il "cambio" da solo senza ricorrere al gommista...
E non solo: con i cerchi a parte "sfrutti" meglio il pneumatico, specie se fai molta strada ;)

Ad esempio ti potrebbe capitare che arrivi l'inverno, monti le invernali, ed i pneumatici estivi che hai potrebbero fare altri 5.000+ km (es.). Ma a quel punto la primavera successiva non li farai montare più (30-50 €), altrimenti di lì a poco dovresti sostituirle nuovamente, pagando un ulteriore montaggio.

Se invece hai i cerchioni a parte, fai da te e ti fai meno problemi a sfruttarli a dovere.

Inviato
Premessa per i mods: scrivo qui, visto che altri hanno scritto per lo stesso argomento, in caso spostate.

Ebbene sì, è giunto il momento di mettere le termiche al Doblò di casa...

Come alcuni sapranno, ha il tetto alto e l'allestimento per trasporto disabili che aggiunge del peso.

Le gomme di serie sono 195/60 R16 C, ovvero una misura sfigata...

Per questa misura, il concessionario (con cui ha parlato mia madre) ci offre delle Nexen per 100€ a gomma, oppure delle Hankook per 140€ a gomma.

L'alternativa è comprare cerchi da 15 e montare l'altra misura che c'è a libretto, le più diffuse 185/65 R 15 88 T.

...

Cosa mi consigliate di fare?

Online a quali siti affidabili potrei rivolgermi?

Io le ho prese da un sito online dei dintorni di Torino. Quelle che costano meno sono le Nexen Winguard Snow G a 62.27. oponeo.it mi sembra altrettando buono come sito (qui trovi le etichette europee), cosi' come il citato gommadiretto. Una differenza di quasi 40 euro a gomma comincia a diventare significativa, pur considerando i costi di montaggio...

Comunque credo pure io che il discorso cerchi+gomme sia valido. alla fine con le mie misure ho fatto cosi'...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato

Grazie per le risposte ;)

Mi sono visto i risultati del test del TCS, credo che prenderò da gommadiretto le Firestone Winterhawk 3 già montate ed equilibrate su cerchi d'acciaio.

In totale, andrei a pagare sui 490€.

Vi farò sapere ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
Grazie per le risposte ;)

Mi sono visto i risultati del test del TCS, credo che prenderò da gommadiretto le Firestone Winterhawk 3 già montate ed equilibrate su cerchi d'acciaio.

In totale, andrei a pagare sui 490€.

Vi farò sapere ;)

Mi Sembra un prezzo onesto :agree: con gomme non da Discount... in piú se non fate tanta strada sei coperto per i prossimi sei sette inverni...

Inviato
in piú se non fate tanta strada sei coperto per i prossimi sei sette inverni...

La gomma non è già diventata troppo dura?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato
La gomma non è già diventata troppo dura?
Guarda basta metterle in un posto riparato dalle intemperie e raggi solari , che si mantengono bene. Normalmente si consiglia per le invernali di non superare i sei anni e non scendere sotto 4 mm di profilo, anche se i produttori su quanti anni una gomma mantenga tutte le sue caratteristiche non si pronunciano. ;)
Inviato

Mi hanno proposto di montare un set di Nokian. Mi han detto che sono ottime per l'inverno.

Dato che ho una gomma piuttosto particolare, vedi i 205/45 R17, secondo voi questa marca potrà continuare a mantenere le tipiche caratteristiche di ottima aderenza che questa misura puo' offrire con un set di prima scelta?