Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ypsilon 1.3Mjet, Ibiza 1.4tdi, Yaris 1.4D o Punto 1.3Mjet?

Featured Replies

Inviato

sulla Ypsilon niente da dire, tra la Punto e la Ypsilon sceglierei certamente quest'ultima anche perchè, a differenza di quello che si può pensare, oltre a essere più bella conviene molto di più (differenza di prezzo all'acquisto, ma anche differenza a favore della Ypsilon al momento della rivendita...è più nuova, è meglio curata etc...)

...

Si ma nn riesco capire il "mito" che la Ypsilon è cara di listino..confrontate una argento cn una punto dynmic 3 porte con gli stessi motori..dotzione pressochè identitica....ok poi su punto ci sono più sconti..io intendo il listino.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

  • Risposte 25
  • Visite 5.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

...ma in 4 ci sta meglio che sulla mia 147!!!

Il bagagliaio è piccolo, ok, ma gli spazi interni sono sfruttabilissimi...ed è pure alta.

Ciao

Luxan

Inviato

Il bagagliaio è piccolo

... e dici poco! quando devi riempirlo di zaini e borsoni non basta mai! :(

Inviato
  • Autore

Ma nessuno ha l'ibiza 1.4tdi?

Fine settimana spero di provarla, perché una cosa è farci un giro, un'altra è usarla tutti i giorni...

Comunque, credo che alla fine sceglierò fra la Ypsilon e l'Ibiza (la punto non mi piace esteticamente e per gli interni color ghiaccio). Oggi ho visto la Yaris (una 1.3 sol), effettivamente le plastiche della parte bassa della plancia sono mediocri (quanto meno l'impressione è che appena le sfiori si graffino...).

La 1.9 da 101CV mi piacerebbe, ma dalle mie parti l'assicurazione mi tirerebbe letteralmente io collo...

Ringrazio tutti per i preziosi consigli!

Cogito, ergo sum!

Inviato

in questo senso (pianale+scocca+sospensioni) la migliore del lotto è sicuramente la Punto.

La Ypsilon, che pur ne deriva, a mio giudizio non è affatto a livello della cugina popolana. l'assetto è stato rovinato dalla pretesa di renderla più confortevole.

Secondo te è per questo che la Ypsilon viene generosamente gommata?

Per compensare la minore tenuta/stabilità data da un assetto più morbido?

Sempre molto interessanti questi tuoi commenti tecnici, grazie Artemis.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato
Secondo te è per questo che la Ypsilon viene generosamente gommata?

Per compensare la minore tenuta/stabilità data da un assetto più morbido?

Sempre molto interessanti questi tuoi commenti tecnici, grazie Artemis.

Guarda, ti posso dire che con quello che ha calcolato tutte le sospensioni della Ypsilon ci ho vissuto 4 mesi, ed abbiamo avuto modo di parlarne.

In effetti ciò che ha evidenziato 4R, ovvero la tendenza ad allargare abbastanza il sedere in rilascio, e a coricare molto l'anteriore esterna, era già stato previsto.

La necessità di renderla confortevole (e lo è!) ha reso necessari lavori non indifferenti su tutti gli attacchi delle sospensioni al telaio, per primi i silent block del duomo del mcpherson, che, rispetto alla punto, sono completamente diversi.

Anche gli aggangi del triangolo inferiore cambiano non poco, e si è cercato di far assumere un camber il più possibile positivo alle ruote anteriori in fase di coricamento.

questo servirebbe, in teoria, a contrastare il coricamento del corpo vettura e l'elasticità dello pneumatico, ma in realtà, complice la limitatezza del mcpherson, ci si riesce solo in parte.

Al posteriore la sospensione lavora con una compressione decisamente inferiore.

E' si più morbida, ma è anche vero che può rimanere sollevata più facilmente, e soprattutto ha un ritardo di espansione più che doppio.

Un bel problema per la stabilità del sedere, che, infatti, allarga.

Si è recuperato con attacchi differenti, ma anche qui, purtroppo, solo in parte.

La gommatura generosa era già stata decisa come punto fermo in fase di progetto, suppongo per esigenze estetiche (infatti sia i passaruota che lo spazio per le sospensioni è superiore della Ypsilon), ma in fase di realizzazione si è (giustamente) pensato, da una parte di attenuare il calo di confort dovuto alla spalla più bassa, dall'altro di ottimizzare al massimo il confort sapendo di avere un background di gommatura decisamente più "comodo" di quello a disposizione per la Punto.

In sostanza le gomme grosse sulla Ypsilon aiutano, non c'è dubbio, cosa che invece non fanno sulla Punto.

ciao ciao!!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.