Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
lukka1982

Update 16.05.2019

- A Termoli verrà costruito un V6 2.9 per    

Maserati con potenze oltre gli attuali 510 cv

delle versioni Quadrifoglio di Alfa Romeo. 

Update 19.04.2019

- Progettazione in tempi stretti di una

supercar da produrre a Modena. 

Update 07.03.2019

- Produzione sportiva confermata a Modena

nel corso del 2020;

- D-UV probabilmente nel 2021;

- Probabili restyling di Ghibli, Quattroporte e

Levante;

- Fine produzione GT e GC nel corso del 2019;

- Ristrutturazione impianto produttivo di

Modena.

Piano presentato a giugno 2018

39A1B8B8-0C46-4C67-AFDB-BA7D5820986C.jpeg

Message added by lukka1982

Recommended Posts

1 hour ago, 4200blu said:

Ma Porsche va fortemente verso 300k uniti al anno, non credo un target realistico (neanche la meta) per Maserati. Maserati e una marca di nicchia per individualisti, non per la massa come Porsche.

4200blu, quante si ricompra Porsche? Quante vanno in leasing superscontato ma obbligatoriamente ai dipendenti, e poi a ex-dipendenti e parenti vari. A Stoccarda è una barzelletta, sono tutti in Porsche e le devono cambiare ogni 6 mesi... Daimler uguale, agli ausbilder li riempiono di Smart... chi non è del giro ha le balle girate per l'invidia, quindi appena ha un po' di soldi si prende una di quelle usate. Diciamo che ce un bel giro dietro, na quando si rompe la giostra si blocca tutta l'economia...

• Thanks! 3

Posted (edited)

Ma insomma i marchi per fare l'equivalente italiano delle Macan, Cayenne, ed auto da flotta come A4 Avant, Golf, Tiguan, insomma le auto con cui VAG fa i suoi pozzi di soldi dopo essersi resa desiderabile con le supercar, quali sarebbero?

Edited by gpat

4 ore fa, dunnet scrive:

Una sola parola: Porsche. Il target di Maserati deve essere quello.

Può essere una opzione puntare al modello Porsche, come ho scritto durante la giornata devono scegliere se fare numeri alti o minori con più margine.

Però se decidono per seguire la Porsche devono necessariamente ampliare la gamma e rinnovarla come un rullo compressore ogni poco, oltre ad avere il massimo della tecnologia.

Sennò rischiare di fare come ora, gamma solo sulla carta/slide e stabilimenti in cassa integrazione.

• I Like! 1

4 ore fa, 4200blu scrive:

scusate, ma cosa sara al 3. maggio? Solo la conferenza per i risultati del Q1/19 o anche qualcos'altro? Perche se solo le cifre della Q1, poi non credo davvero che ci saranno molte informazione su nuovi prodotti.

Ma infatti io a questo 3 di maggio credo ben poco... magari due parole sul prodotto usciranno ma saranno secondo me estremamente vaghe al limite della non notizia

Posted (edited)
4 ore fa, pixhell scrive:

4200blu, quante si ricompra Porsche? Quante vanno in leasing superscontato ma obbligatoriamente ai dipendenti, e poi a ex-dipendenti e parenti vari. A Stoccarda è una barzelletta, sono tutti in Porsche e le devono cambiare ogni 6 mesi...

senza dubbio il mercato per le Porsche in Germania e spinto delle macchine aziendale/dipendenti, dalle immatricolazione alte delle centri Porsche e anche con occassioni leasing scontate e con clienti interni (della Porsche AG, delle dirigente Audi e VW che possono anche prendere Porsche come macchina "privata" a condizioni sorprendenti (ho un amica che cambia ogni 4-6 la "sua" Porsche) e le satellite della AG, come la MHP) e esterni che cambiano la macchina molto spesso. Ma esattamente questo per me far parte di essere un auto di "massa" / di "quotidiano" nel segmento lusso-sportivo. Una Maserati almeno io non vedo in un uso simile, una Maserati secondo me e molto di piu una macchina per uso piu speciale per strade lunghe o belle, per certi momenti, non ogni giorno, anche per tenere un po piu lungo com 2 o 3 anni di leasing - almeno le Maserati piu classiche/sportive. Una Ghibli diesel o Levante diesel mira a questo uso come un Porsche, ma come ha scritto Grigioingrid, poi si deve fare una gamma molto ampia con cicli di rinnovarla molto corti per motivare i clienti sempre di cambiare per una nuova macchina. Ma questa non e la DNA di una Maserati, almeno secondo me.

Edited by 4200blu

11 minutes ago, 4200blu said:

senza dubbio il mercato per le Porsche in Germania e spinto delle macchine aziendale/dipendenti, dalle immatricolazione alte delle centri Porsche e anche con occassioni leasing scontate e con clienti interni (della Porsche AG, delle dirigente Audi e VW che possono anche prendere Porsche come macchina "privata" a condizioni sorprendenti (ho un amica che cambia ogni 4-6 la "sua" Porsche) e le satellite della AG, come la MHP) e esterni che cambiano la macchina molto spesso. Ma esattamente questo per me far parte di essere un auto di "massa" / di "quotidiano" nel segmento lusso-sportivo. Una Maserati almeno io non vedo in un uso simile, una Maserati secondo me e molto di piu una macchina per uso piu speciale per strade lunghe o belle, per certi momenti, non ogni giorno, anche per tenere un po piu lungo com 2 o 3 anni di leasing - almeno le Maserati piu classiche/sportive. Una Ghibli diesel o Levante diesel mira a questo uso come un Porsche, ma come ha scritto Grigioingrid, poi si deve fare una gamma molto ampia con cicli di rinnovarla molto corti per motivare i clienti sempre di cambiare per una nuova macchina. Ma questa non e la DNA di una Maserati, almeno secondo me.

Sono d’accordo sulla differenza tra i due marchi....Porsche nasce come evoluzione sportiva di un’auto popolare....Maserati ha sangue blue che scorre nei condotti di alimentazione e per quanto mi riguarda così va trattata...

volevo poi un po’ provocatoriamente farti confermare quanto affermavo sul mercato tedesco, perché da fuori Germania sembra quasi impossibile, ma i numeri di giro interno sono veramente importanti. Ricordo due ex vicini, lui in Audi, sr3  che con il suo stipendio se la poteva solo sognare, e lei con MB cla 250 mag line ....idem

20190430_184214.jpg

Posted (edited)
8 ore fa, dunnet scrive:

Una sola parola: Porsche. Il target di Maserati deve essere quello.

Assolutamente no... Porsche può vendere cassoni come il Macan con base TA e motori da Golf... e lo vende anche strabene... mentre una Maserati così non se la filerebbe nessuno. ;)

Anche una 718 non ha niente che riuscirebbe in Maserati e neanche le varie GT2/3/4/RS/etc non sono da Maserati...

Porsche (sia come gamma, sportività e numeri) deve essere il target di Alfa. Salvo il fatto che Alfa farebbe il seg.C in più e il seg.F in meno. Ma modelli come Macan, Cayenne, 718 e anche 911 sono molto più affini alla filosofia Alfa (con varie varianti Quadrifoglio, GTA, GTAm, Racing che potrebbero scontrarsi con le Porsche più estreme...) che a quella Maserati.

Maserati dovrebbe essere solo sportività ma con lusso da Bentley. E in questo seg. ha molto più appeal di Bentley appunto.

La supercar à scocca in carbonio e anche un buona cosa, basta che sia anche lussuosa, concorrente di Aston ci sta tutto. Quello che sarebbe assurdo e che questa supersportiva prenderebbe il posto della GT Alfieri... quando ci vorrebbe i 2 modelli in gamma Maserati...

Edited by iDrive
  • I Like! 2

3 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Posso solo confermarvi che indipendentemente da Alfieri,  se si farà o meno, sono finalmente tornati ad investire su Maserati ed Alfa, dopo 3 anni di pausa, il che vuol dire sviluppo e stile finalmente congelati, e fornitori a bordo....quindi ora non possono più bloccare nulla...

Sviluppo e stile di cosa? Più modelli? Uno solo?

Dovrebbero richiamare Montezemolo come consulente speciale sia per la Ferrari che per la Maserati, pregando che accetti. 

Lui e De Meo (non cito Marchionne perché scomparso ahinoi) sono a mio parere gli unici che hanno dimostrato in Fiat, con i fatti, di sapere di auto, di marchi, marketing e prodotto, dei tempi di Ghidella. 

• I Like! 2
  • Thanks! 1