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Mazda 2 - Problema con impianto GPL


GoldenBoy

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi...

Ogni tanto controllate il sito di "ecocar"... e in più se riescono approfondiranno l'argomento nel prossimo numero 5 di EcoCar.

Finalmente... qualcuno ha risposto al mio appello!

Da forum di quattroruote, al topic Mazda 2 GPL, un utente ha postato i filtri della M2

Modificato da Regazzoni
--- rimozione dei link e di inutili caratteri cubitali ---
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Estratto del regolamento:

Art. 4 – Spam: link nei Messaggi, nelle Firme e nei Profili

4.1 E' vietato inserire banner pubblicitari, firme, link o qualsivoglia riferimento (anche velato) riconducibile a siti/forum a carattere simile ad Autopareri.
Per eventuali dubbi riguardo l'idoneità dei link, contattare privatamente la
.

4.2 Eventuali link nella propria firma o nel proprio profilo, che puntino a siti esterni (personali o meno), non devono in ogni caso violare quanto convenuto nell'art.1.

4.3
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NB: Citazione della fonte
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- E' consentito porre
link a siti esterni
(anche a tema automobilistico) nei post, solamente quando essi facciano riferimento specifico all'argomento di discussione e costituiscano un contributo concreto al contenuto della stessa, pertanto devono essere
accompagnati da un articolo e/o foto
. [Es.
] - [Es.
]

4.4 E' consentito pubblicare il link di eventi o raduni, purché ciò avvenga nell'area apposita sezione "Raduni".

4.5 E' vietato inserire link per il download e/o condivisione di materiale coperto da copyright o la cui diffusione non sia autorizzata.

4.6 E' vietato inserire link commerciali, pubblicitari e simili, annunci di compravendita, o che violino quanto convenuto nell'art.1.

4.7 E' altresì vietato lo Spam mediante messaggi privati: preghiamo di avvisare la Squadra di Moderazione nel caso in cui si verifichino episodi inerenti ad esso, così come invitiamo a segnalare messaggi attinenti all'art. 2.17 (a carattere minatorio, diffamatorio, persecuzione, pressione psicologica, o di odio):
per tali fenomeni sono previsti pesanti provvedimenti disciplinari e se necessario segnalazione alle autorità competenti.

E' subordinata al giudizio insindacabile della Squadra di Moderazione la rimozione di questi oggetti, ravvisata la dannosità degli stessi. Nel caso di insistenza da parte dell'utente è prevista l'applicazione dell'opportuna sanzione, o espulsione definitiva dal forum.

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salve, colleghi!!! Ieri ho scoperto questo interessante forum. Giro a voi quanto ho scritto a "mi manda Rai tre".

Salve. Complimenti per la trasmissione interessante ed utile.

Vi sottopongo un problema in essere per i possessori della nuova Mazda 2 bifuel (impianto gpl).

Mio figlio ne ha acquistata una in novembre 2009. Subito a gas non ha funzionato bene. In seguito ad un appuntamento l'abbiamo portata in officina dove è stata trattenuta per due giorni. Ce l'hanno restituita con la garanzia che il problema era stato risolto, invece dopo neanche un giorno si sono manifestati gli stessi difetti (motore rantolante, non tenuta del minimo, spie guasto motore accese). Abbiamo ripetuto il rapporto di assistenza ma ancora una volta la macchina non ha funzionato. Addirittura è uscita dal tubo di scarico una nuvola di fumo bianco che ha enormemente preoccupato. L'auto è stata trasportata a spese della casa costruttrice in officina.

In sintesi dopo questo accadimento, è emerso che i meccanici non erano stati istruiti sulla gestione dell'impianto a gas, che era la prima volta che la Mazda lo faceva montare in fabbrica, piuttosto che dai meccanici locali (altrimenti non avrebbe potuto godere degli incentivi statali) e che loro erano in lista per un corso di aggiornamento. Alla fine veniamo avvisati che il solo iniettore cambiato non risultava sufficiente e che necessitava la sostituzione di tutti e quattro gli iniettori, che sarebbero arrivati a breve (siamo alla fine di dicembre).

Da allora è stato un susseguirsi di promesse non mantenute. Addirittura il capo meccanico dell'officina di Brescia, Autodrive, sig. Simone, assicurava di avere ricevuto informazioni circa la data di consegna del materiale necessario, prima a gennaio, poi a fine febbraio, poi il 30 marzo, poi ancora il 7 aprile.

Sentendomi preso in giro e notando la mancanza di correttezza professionale nella circostanza, mi sono rivolto al numero verde dell'assistenza nazionale 800062932 attraverso il quale venivo assicurato che il problema era considerato con attenzione e che era in fase di soluzione, che comunque stavano avendo problemi con la consegna dei ricambi in tutta Italia e che mi avrebbero tenuto informato. In più, date le mie rimostranze e richieste, mi veniva concesso di segnalare ufficialmente al concessionario, che desideravo essere risarcito per il mancato uso dell'impianto a gas, avendo acquistato il veicolo dotato di impianto a gas esclusivamente per risparmiare, oltre che per inquinare di meno.

Di recente ho scoperto un forum presente sul sito Autopareri (http://www.autopareri.com/forum/mazda/41488-mazda-2-problema-con-impianto-gpl-14.html) nel quale si evince che da ottobre 2009 molta gente in tutta Italia è stata ingannata nello stesso modo e pensa con rammarico di doversi tenere l'auto a benzina e di dover perdere i benefici degli incentivi statali e del risparmio sperato in termini di consumo di carburante.

Spero che possiate trattare la materia in modo da venire incontro a tutti coloro che stanno provando il disagio che ho appena esposto.

Ringrazio anticipatamente.

:mirror:

--

Riccardo Maldarizzi

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Ciao a tutti, come avevo promesso sono passato dall'officina e le notizie non mancano, nei giorni scorsi Mazda ha effettuato un corso inerente al nostro problema, le direttive date sono:

1) sostituzione del sensore polmone,

2) sostituzione degli iniettori,

in quanto questi oggetti provocano problemi sull'andamento di Mazda 2 gpl.

Le prove fatte dalla Casa dopo tale sostituzione, darebbero per risolto il problema.

Inoltre il filtro da sostituire ogni 20.000 km, (badate bene ogni 20.000 km e non ogni anno, se i km percorsi sono meno) che poi è un kit (4100 LP 118), ha un costo di 79 euro iva inclusa, il kit è formato dal filtro più guarnizioni, oerre ed altri oggetti.

I pezzi sono già in ordine (il sensore lo era già da una settimana e gli iniettori lo sono da alcuni giorni), sto attentendo la chiamata per la sostituzione, che non dovrebbe tardare molto.

Per ora continuo ad avere ogni tanto degli abbassamenti dei giri del motore (soprattutto con motore ancora fraddo) in caso di fermata con il contagiri che oscilla cercando di riportarsi intorno ai 600-700 giri/minuto.

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Ciao a tutti, come avevo promesso sono passato dall'officina e le notizie non mancano, nei giorni scorsi Mazda ha effettuato un corso inerente al nostro problema, le direttive date sono:

1) sostituzione del sensore polmone,

2) sostituzione degli iniettori,

in quanto questi oggetti provocano problemi sull'andamento di Mazda 2 gpl.

Le prove fatte dalla Casa dopo tale sostituzione, darebbero per risolto il problema.

Inoltre il filtro da sostituire ogni 20.000 km, (badate bene ogni 20.000 km e non ogni anno, se i km percorsi sono meno) che poi è un kit (4100 LP 118), ha un costo di 79 euro iva inclusa, il kit è formato dal filtro più guarnizioni, oerre ed altri oggetti.

I pezzi sono già in ordine (il sensore lo era già da una settimana e gli iniettori lo sono da alcuni giorni), sto attentendo la chiamata per la sostituzione, che non dovrebbe tardare molto.

Per ora continuo ad avere ogni tanto degli abbassamenti dei giri del motore (soprattutto con motore ancora fraddo) in caso di fermata con il contagiri che oscilla cercando di riportarsi intorno ai 600-700 giri/minuto.

Strano, perchè questo fatto la fa anche a me..ma a benzina. E da diagnosi non appare nulla.

   

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BUONA NOTIZIA!

Da un gruppo esterno mi è arrivata notizia che ad un altro "malcapitato", dopo circa 5000 Km, è scomparso (o molto attenuato) l'ormai famigerato difetto al GPL mazda!

Questione di "rodaggio degli iniettori" ?!?!??!

Premetto che di GPL mi intendo poco.

Su internet ho letto che a seconda della stagione cambiano miscela di gas.

Puo' essere che i distributori stiano passando alla miscela piu' performante e che di conseguenza la macchina dal "malcapitato" riesca a gestire meglio il minimo ? :pen:

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GoldenBoy... a questo "malcapitato" che tipo di intervento gli hanno fatto?

Perchè anch'io potrei rientrare nel senso (scusate la ripetizione) che a 2500 Km sono intervenuti con manovre di routine e il problema si è attenuato decisamente. Ora sono a 4000/4500 Km e la M2 è ancora con il problema attenuato... ma il problema non è cmq risolto.

E mi domando gia... se dovesse succedere qualcosa, dopo la soluzione del problema, chessò... si ripresenta l'anomalia dopo lo scadere della garanzia?:shock:

Pare che non abbiano fatto alcun intervento sull'auto.

E non voglio dirlo troppo forte, ma..... anche a me credo che si sia attenuato il problema XD

Premetto che di GPL mi intendo poco.

Su internet ho letto che a seconda della stagione cambiano miscela di gas.

Puo' essere che i distributori stiano passando alla miscela piu' performante e che di conseguenza la macchina dal "malcapitato" riesca a gestire meglio il minimo ? :pen:

Cambia la miscela in base alla stagione, tant'è che il mio distributore di fiducia mi ha assicurato un ritorno ai "prezzi estivi" del gpl anche quest'estate (in estate costa meno, probabilmente perchè vengono miscelati gas meno cari). Questo però non credo che influisca troppo sul problema....sono fermamente convinto sulla tesi degli iniettori "non adatti" a quel motore

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Ho scritto una email a MI MANDA RAI TRE consiglio a tutti voi di fare la stessa cosa,se riusciamo a portare questo caso in TV Mazda Italia sarà costretta a dare delle risposte! Vi riporto il testo dalla mail:

Vi scrivo da Desio (MB) per sottoporvi il problema che affligge noi clienti sfortunati di Mazda2 GPL. L'ho acquistata a novembre 2009 e dopo circa 1000km l'auto ha cominciato a dare seri problemi a GPL, non tiene il minimo e si spegne oltre alla spia accesa "AVARIA GESTIONE MOTORE". Sono passati quasi 4 mesi da quando ho portato l'auto in officina e dopo aver usufruito dell'auto sostitutiva per 2 giorni,ho dovuto ritirarla perchè il problema abbastanza serio dipende dalla casa madre che ad oggi deve ancora trovare la soluzione. Nel frattempo sono in contatto con altri clienti (tramite forum tipo: autopareri, mazdaclub ecc..) per aggiornamenti sulla situazione. Ho acquistato un'auto a GPL per godere dei vantaggi dal punto di vista del risparmio e per evitare i blocchi in una città come Milano e mi ritrovo a circolare a benzina!!! A questo punto mi chiedo,l'incentivo statale è servito a qualcosa? In questo caso credo proprio di no...Ho contattato Mazda tramite mail ricevendo la classica risposta automatica che non serve a nulla e quindi sono in aspettativa come tanti altri! Aspettiamo tutti delle risposte da Mazda Italia confidando in una risoluzione del problema e in un risarcimento del danno arrecato! Cordiali saluti e complimenti per il programma.

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Premetto che di GPL mi intendo poco.

Su internet ho letto che a seconda della stagione cambiano miscela di gas.

Puo' essere che i distributori stiano passando alla miscela piu' performante e che di conseguenza la macchina dal "malcapitato" riesca a gestire meglio il minimo ? :pen:

La composizione è differente, cambiano le percentuali di butano e propano, ma la differenza non è tale da dare questi problemi. Gli impianti vengono messi a punto per funzionare indifferentemente con i due tipi di gas.

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