Vai al contenuto

Olivetti Olibook

Messaggi Raccomandati:

Inviato

mah io sono troppo giovane per cui valuto da ciò che mi dicono professori, wikipedia e google. A quanto so ci furono una crisi a livello europeo (e italiano) unita a una politica industriale miope e assente che costrinsero l'azienda a fare scelte che hanno poi portato allo smembramento di tutto.

Un mio professore di elettronica me la descrisse semplicemente come "un vaso di porcellana cinese in mezzo a incudini d'acciaio"

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
anche qui però si è preferita la facile finanza all'industria innovativa

Qualcuno ha detto De Benedetti?

Olivetti come PC era alla frutta a metà anni '90, quando si iniziava a fare sul serio.

Solo IBM era più cara.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

scusate eh.....

Bull computer? (francia)

Siemens Nixdorf? (germania)

perchè in Italia siamo SEMPRE a tafazzarci e a darci dei coglioni per tutto? :pz se siamo stati coglioni lo siamo stati in OTTIMA compagnia.....

Inviato

perchè in Italia siamo SEMPRE a tafazzarci e a darci dei coglioni per tutto? :pz se siamo stati coglioni lo siamo stati in OTTIMA compagnia.....

E' che siamo stati un pò coglioni in tutti i settori....metallurgico, chimico, tessile, informatica.

E più che altro che sovente ci siamo arresi senza manco combattere.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
E' che siamo stati un pò coglioni in tutti i settori....metallurgico, chimico, tessile, informatica.

E più che altro che sovente ci siamo arresi senza manco combattere.....

va bene..nel 70% dei casi assieme ad altri europei.

stiamo facendo cazzate grosse sulle NUOVE tecnologie. biotech e rinnovabili in primis.

ma li manca il "fare sistema" e clamorosamente lo Stato.

Inviato

stiamo facendo cazzate grosse sulle NUOVE tecnologie. biotech e rinnovabili in primis.

Ripetiamo sempre gli stessi errori...sviluppiamo qualcosa, e la svendiamo subito per 30 denari.

Vedi l'olivetti. Un'azienda che si manda in rovina all'inizio della diffusione di massa (il PC a metà anni '90)....c'è qualcosa che non quadra...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Vedi l'olivetti. Un'azienda che si manda in rovina all'inizio della diffusione di massa (il PC a metà anni '90)....c'è qualcosa che non quadra...

no, per me è diverso..li è stato il primo sussulto della globalizzazione. le aziende europee di HW sono saltate come tappi TUTTE.

prima dei 90' da taiwan arrivavano solo giocattoli e fuochi d'artificio poco legali. dalla Cina un cazzo.

è scoppiata una BOMBA nel commercio mondiale.....;)

Inviato

la differenza è che olivetti ai tempi aveva ideato un sistema operativo migliore rispetto a cosa girava su ibm, e riuscì a fare buoni numeri anche negli usa tramite l'at&t.

L'hardware da lì a poco avrebbe perso importanza, ma il resto era una base ottima.

Il problema è che la dirigenza bruciò in un attimo il vantaggio andando a buttarsi su finanza e puttanate simili.

Questa è la versione di un mio parente programmatore cobol (si usa ancora adesso!) che se ne andò in garosci (ora auchan) appena capì l'andazzo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
cobol (si usa ancora adesso!)

bella merda!:lol:

pensa che in banca intesa si usa ancora l'assembler...

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???