Vai al contenuto

[Opel Astra SW 1999] retroilluminazione dei comandi del tunnel centrale


Mike

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, posseggo una Opel Astra SW del '99 e, come da titolo, le lampadine di retroilluminazione del tunnel centrale, in particolare quelle delle tre manopole di gestione della ventilazione (velocità ventola, temperatura aria e direzionamento del flusso), non funzionano più. Per questo motivo mi chiedevo se qualcuno avesse già esperienze o consigli su come cambiarle e quindi anche come fare per accedere nel punto in cui sono posizionate. :pen:Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.:idol:

Modificato da sarge
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, posseggo una Opel Astra SW del '99 e, come da titolo, le lampadine di retroilluminazione del tunnel centrale, in particolare quelle delle tre manopole di gestione della ventilazione (velocità ventola, temperatura aria e direzionamento del flusso), non funzionano più. Per questo motivo mi chiedevo se qualcuno avesse già esperienze o consigli su come cambiarle e quindi anche come fare per accedere nel punto in cui sono posizionate. :pen:Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.:idol:

Se è come la mia ex Opel Tigra vauxhall%20opel%20tigra%20corsa%20b%201.jpg

Like this per intenderci.

Devi ruotare e contemporaneamente tirare le manopole.

Ma ti avverto è una operazione molto rischiosa in quando sono molto facili da rompere!

(in Opel costano 3€ cadauna)

Ti conviene farla fare da un elettrauto

EDIT

ho notato che è diversa la plancia

37271021_15.jpg

Quindi credo che il comando retro sia simile, ma la procedura per lo smontaggio sia differente.

Se non hai voglia di sbatterti sui forum OPEL, passa dall'elettrauto per smontare il tutto

Modificato da sarge

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Mike, ti chiedo scusa ma nel caos di topic nuovi ogni giorno non avevo notato la tua richiesta d'aiuto.

Ti rispondo come posso, andando a memoria, perchè dal 1998 al 2002 sono stato possessore della generazione di Astra che hai ora tu, e la consolle l'avevo smontata per altri motivi (avevo in mente il tuning all'epoca e l'avevo fatta in tinta vettura :D)

Dunque, se non ricordo male per arrivare alle lucine dei comandi ovviamente bisognava smontare il tutto.

La fascia della consolle che scende da display a posacenere in particolare, mi pare che fosse fissata con varie viti torx, ma andiamo per gradi.

Si partiva dal basso, aprendo il posacenere e levando la parte asportabile nonchè il coperchietto (inserito a pressione) che copre la zona dell'accendisigari. Così dovresti scoprire le prime viti torx, quelle inferiori.

Poi ricordo che bisognava levare il vano portaoggetti sotto i comandi clima, le bocchette (facendo leva con un cacciavite fine prima da una parte e poi dall'altra le svincoli dalla sede dove ruotano agganciate con un pernino) e l'autoradio e relativa plancia, purtroppo... se hai una radio after market avrai anche le chiavette, altrimenti se hai la radio Opel mi sa che è meglio che vai in assistenza perchè oltretutto se la sganci avrà poi bisogno di essere recodificata col tester credo.... ma non son sicuro.

Comunque, levato coperchietto accendisigari, vano portaoggetti, radio e bocchette, ti resta il comando delle frecce d'emergenza che una volta tolte le bocchette, hai modo di vedere come si sgancia dalla sede (che è in pratica fa da divisorio per le bocchette) e dovresti aver trovato tutte le viti che dovevi svitare.

A quel punto la consolle si sfila perchè nella zona sotto il parabrezza è solo calzata.

Display e comandi clima restano fissati alla plancia, la consolle li copre soltanto a filo.

A quel punto hai a portata di mano la plancetta clima e dovresti poter capire meglio come e cosa fare... però qui mi fermo perchè tal lavoro non l'ho mai fatto, non so dirti come e dove sono le lampadine.

Spero di esserti stato d'aiuto, prendi tutto con le molle perchè feci quel lavoro 10 anni fa circa :)

Se puoi aspettare ancora un giorno o due passo nel conce di famiglia e mi faccio rispiegare meglio dal capo meccanico. ;)

edit: come ha scritto Becker, le plance di Tigra e Astra son diverse... le manopole si sfilano anche su Astra ma non ci fai nulla sfilando quelle, perchè il blocco clima è separato e resta su quando levi la consolle... non so se ci arrivi a cambiare le lampadine. Mi sa che la devi togliere.

NB: io ho scritto queste cose pensando ad una plancia come era la mia, cioè come quella che ha postato Becker, con la consolle in un unico pezzo nero... se hai un allestimento di Astra che aveva l'inserto grigio lucido (tipo Sport se non ricordo male.. non ricordo in che anno l'han messo) la consolle è fatta in maniera differente, perchè puoi levare, sempre svitando torx, solo il pezzo grigio lucido che è separato dal resto, e arrivi subito ai comandi clima, che sono su un blocco leggermente differente rispetto a quello della versione con consolle tutta nera)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggermente più complicato no? :pz

Rabbrividisco, cambiare delle stupide lampadine comporta lo smontaggio di tutta la consolle con un sacco di complicazioni...:(r

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Con tutti i pezzi che ci sono in una plancia media oggi non so qual'è l'auto che ti permette di fare un lavoro in pochi minuti e senza dir parole però :)

Se non son le lucine del clima, è un'altra cosa... ormai le macchine (ma già da un po') non son più fatte per far si che noi ce le smontiamo :D

Nel caso di queste lampade la cosa positiva (piccola) era una sola. Avevi a che fare con componenti fissati saldamente a vite (e dove c'era una vite c'era un foro filettato nel ferro di un telaietto e non viti di plastica in un filetto di plastica (forchetta di plastica, coltello di plastica, bicchiere di plastica, piatto di plastica e poi Fantozzi trovò nel cestino una coscia di pollo.. di plastica :D) che lo svitavi una volta e poi non teneva più.

La cosa brutta era capire da dove cominciare ma poi si procedeva con un certo criterio e con la certezza che tutto andava poi a posto con una certa precisione senza far rumori dopo.

Probabilmente con una plancetta del clima separata e amovibile era molto più veloce la cosa.... ma prima ci hanno insegnato (e noi abbiamo imparato bene) che non ci piacciono le giunzioni, poi che le viti a vista non ci piacciono, e ci ritroviamo con queste cose che non sai dove cominciare.

Pensandoci ora, forse nella GTC che ho oggi è più semplice, la plancetta clima è un pezzo separato (ma non voglio neanche pensare a come vien via :D tanto le lucette non le guardo mai ho il clima auto impostato dal 2005 :D credo che si siano incollate anche le manopole ormai :D).

Comunque in generale è sempre stato così... nei lontani Eighties a mio padre si bruciò la lampadina portacenere della Ritmo che aveva lo stupendo sistema di portar luce con qualcosa che pareva una fibra ottica e da una lampadinetta che non ricordo più dove era mandava luce in mille posti, pulsanti dall'altra parte del volante compresi... morale per riavere la luce nel posacenere ha dovuto smontare mezza macchina uguale :D però a suon di cric croc crac omammaiut mi è rimasto in mano questo. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

..........(avevo in mente il tuning all'epoca e l'avevo fatta in tinta vettura :D)

:shock::shock::shock::shock::shock:

Se la prossima vota che ti incontro (dopo aver accuratamente concellato ogni tuo numeri telefonico e indirizzi mail) faccio finta di non conoscerti non ti offendi vero?? :mrgreen::mrgreen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

No no fai pure. Vorrà dire che parlerò della Fila Rover a qualcun altro. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto ringrazio tutti :thx: e, in particolar modo PaoloGTC :clap. Proprio in risposta a lui volevo precisare che il mio tunnel centrale è proprio uguale a quello che ha postato Beckervdo e persino con la stessa radio:mrgreen:. Ringrazio nuovamente tutti e vorrei aggiungere per PaoloGTC che anch'io ho avuto una Ritmo60:idol:. Vi farò sapere riguardo all'avanzamento dei lavori:birra:.

Link al commento
Condividi su altri Social

No no fai pure. Vorrà dire che parlerò della Fila Rover a qualcun altro. :D

Scherzavo, scherzavo :mrgreen::mrgreen:

Ti saluta GP, ha detto di farti vedere a Novegro (cosi mi perdoni).

Tornando in casa OPE'L.

Ma che avevi fatto smontato la mascherina per pittarla??:pz

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.