Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ma siete voi di morti di gnagna, tra un po metto una mia foto in Bikini e scatta la pioggia di Like, basta che qualcosa sia mezzo biotto per voi .

 

Parlando di macchine, visto il paragone con Tipo..

- Argo e' progettata 100% Brasiiiu?

- Tipo e' progettata Tofas, Torino, 50 e 50, nessuno sa nulla?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, TurboGimmo dice:

Argo e' progettata 100% Brasiiiu?

 

Teoricamente sì ;) 

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, insubria dice:

la Tipo è stata fortemente voluta da Altavilla come vuole la Punto e le Lancia 

 

 

Punto/Linea ----> Tipo

Palio/Siena -----> Argo

 

Argo e' l'erede della Palio, dal momento che non c'e' una erede vera e propria di Punto, sostituisce anche Punto nei mercati LATAM. 

Per Tofas era necessario un'erede di Fiat Linea, non c'era la volontà di investire su una nuova generazione di Punto, per l'ingente investimento e il basso margine del segmento in mancanza  di un partner per condividere i costi di sviluppo.

Altavilla ha avuto l'idea di derivare versioni H/B e SW dall'erede Linea, e posizionarla come una seg.C per coprire almeno parte delle perdite di quote europee dovute alla non sostituzione della Punto con un investimento relativamente ridotto.  

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho già detto prima e lo ripeto: posto che sia ad un livello soddisfacente per il consumatore europeo e non una roba tipo ka+ che ammazzerebbe tutto il lavoro di rebuilding del brand che fiat ha fatto nell'ultimo decennio, mi farebbe piacere vedere una proposta di Fiat nel suo segmento di eccellenza. È anche vero che non c'è un manico di sadisti sprovveduti al comando, e se non la portano vuol dire che non c'è un guadagno.. sarebbe in netta controtendenza con tutta la logica di Marchionne. 

Evidentemente tra 500L, Panda, 500X e Y riescono ad avere una buona copertura del segmento B con margini soddisfacenti. In Italia la Y fa da all-purpose accanto alla punto, fuori dall'Italia tamponano con 500L immagino e con Panda. L'unica preoccupazione è che in un modo o nell'altro il segmento andrà coperto per non fare in modo che i clienti si dimentichino di loro, e credo che quest'onere verrà sobbarcato dalla mitologica 500 5P.

In ogni caso riflettevo sul fatto che Tipo ha creato un po' di problemi sul pricing della parte rational: è troppo competitiva sia verso il basso che verso l'alto. Ad esempio se portassero la Argo dovrebbero prezzarla come Panda, cosa che creerebbe qualche ambiguità. A quel punto cosa si fa? Si riduce il listino panda o si alza quello di Tipo? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, the prof. dice:

L'ho già detto prima e lo ripeto: posto che sia ad un livello soddisfacente per il consumatore europeo e non una roba tipo ka+ che ammazzerebbe tutto il lavoro di rebuilding del brand che fiat ha fatto nell'ultimo decennio, mi farebbe piacere vedere una proposta di Fiat nel suo segmento di eccellenza. È anche vero che non c'è un manico di sadisti sprovveduti al comando, e se non la portano vuol dire che non c'è un guadagno.. sarebbe in netta controtendenza con tutta la logica di Marchionne. 

Evidentemente tra 500L, Panda, 500X e Y riescono ad avere una buona copertura del segmento B con margini soddisfacenti. In Italia la Y fa da all-purpose accanto alla punto, fuori dall'Italia tamponano con 500L immagino e con Panda. L'unica preoccupazione è che in un modo o nell'altro il segmento andrà coperto per non fare in modo che i clienti si dimentichino di loro, e credo che quest'onere verrà sobbarcato dalla mitologica 500 5P.

In ogni caso riflettevo sul fatto che Tipo ha creato un po' di problemi sul pricing della parte rational: è troppo competitiva sia verso il basso che verso l'alto. Ad esempio se portassero la Argo dovrebbero prezzarla come Panda, cosa che creerebbe qualche ambiguità. A quel punto cosa si fa? Si riduce il listino panda o si alza quello di Tipo? 

Si potrebbe eliminare la versione base della tipo, 1.4 POP, che di listino viene 15.900 Euro, facendola partire dalla Easy, 16.600 Euro, mentre la Argo potrebbe partire da 12.500 fino a 16.000 Euro, lasciando la Panda fatta in Polonia da 10.000 fino ai 13.000 Euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ipoteticamente, parlando di prezzi "su strada"

 

 

Panda fascia 9000-12000€

Argo fascia 12000-15000€

Tipo fascia 15000-18000€ (parlando della 2 volumi)

 

Parallelamente

500 fascia 12000-15000€ (non la cabrio)

500+ fascia 15000-18000€

500X fascia 18000€-21000€
Nessuna sovrapposizione

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, indeciso88 dice:

se non ho frainteso Taurus la Argo da noi non arriva. Non ne sono particolarmente dispiaciuto, ma tutti stanno scappando dal posizionamento generalista. Tra un po' non ci saranno più utilitarie economiche da comprare!

Beh non è del tutto vero.. solo tra il 2016 e il 2017 ci sono state Clio Facelift, Micra4, Kia Rio, Seat Ibiza, Citroen C3, Ford Fiesta, Suzuki Baleno, Yaris Facelift, Polo è in dirittura d'arrivo.. mi sembra tutto fuorché un segmento morto. Sicuramente ha dei tempi di rinnovo modelli più lungo degli altri, ma è abbastanza vivace al momento. Il BSuv non solo non serve a tutti, ma a parità di motore costa almeno 3/4000€ in più della corrispondente B liscia. Ovviamente è grasso che cola per le case, ma dire che uno dei segmenti più forti in Europa (tralasciando il resto del mondo) è agonizzante mi sembra non sia vero ;)

19 minuti fa, gpat dice:

Ipoteticamente, parlando di prezzi "su strada"

 

 

Panda fascia 9000-12000€

Argo fascia 12000-15000€

Tipo fascia 15000-18000€ (parlando della 2 volumi)

 

Parallelamente

500 fascia 12000-15000€ (non la cabrio)

500+ fascia 15000-18000€

500X fascia 18000€-21000€
Nessuna sovrapposizione

Si può funzionare bene, estendo la politica degli allestimenti "chiusi" di Tipo. Che poi con il modello a pieno regime tanto più chiusi non sono, semplicemente sono orientati molto alla sostanza

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

"Tutti stanno scappando dal segmento generalista"... un cavolo. Chi non ha rinnovato il prodotto nel 2012 lo sta facendo ora. Pure new Corsa uscirà al volo, ora che hanno una base fresca da usare.

L'idea che non si debba offrire " 'na macchina ", ben equipaggiata e valida a 360°, al cliente che magari entra per la prima volta o non vuole indebitarsi, è ridicola.

Il cliente va fidelizzato da quando entra a 18 anni e vuole spendere 12000€ su un'auto piacente (non Panda) e magari ha delle minime pretese di utilità e versatilità (non 500). 

E viceversa, se diminuisce il potere di acquisto di un cliente già fidelizzato, non si può fare spallucce e dirgli di andare da un'altra parte perché non si possono guadagnare 5000€ sul suo acquisto.

Il prodotto B generalista serve, ed è sempre servito. Nel DNA di un marchio come Fiat, poi, è imprescindibile.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.