Vai al contenuto
  • 0

Cl@udio

Domanda

Buon pomeriggio a tutti! dopo aver controllato che non ci siano topic simili, mi sono deciso ad aprirne uno io...

so che a molti di voi sembrerà assurdo, ma io non ho mai portato l'auto per velocità superiori ai 60 km\h:oops: visto che dove abito i limiti non lo permettono, e quindi non mai guidato in autostrada. dovrei passare il week-end in umbria, e volevo dei consigli su come affrontare l'autostrada, cosa vi sentite di consigliarmi? p.s non sono neo patentato.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

no per carità...ognuno è libero di pensare come meglio crede....solo siccome io guidare in autostrada percorro per lavoro circa 180.000 km l'anno con un tir allora la guida con tali mezzi è diversa da come si guida una vettura...voglio dire che magari guidando un mezzo cosi diverso si è piu allenati a vedere il pericolo un po prima di altri e sopratutto perchè se non guidi tali mezzi tanti pericoli non si riescono nemmeno a sapere che esistono.......poi ripeto ognuno è libero di fare come crede.....tanto per dirne solo una...in autostrada ci sono pure le deviazioni con riduzioni da 2 a 1 corsia con cartelli di preavvisi gia a 1500 mt prima..ma ne vedo tanti che ignorano completamente questi cartelli che avvisano che viene chiusa una corsia eppure vanno a sbattere con macchine costosissime contro i cartelli di deviazione sulla corsia chiusa,oppure sono indecisi tra entrare in area di servizio oppure fermarsi la prossima e nell'indecisione vanno a sbattere contro le barriere di assorbimento urti che si trovano davanti al gard-rail nelle entrate area servizio o uscite autostrada....e quello che dispiace è che a volte si fanno pure male..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) Guarda sempre negli specchietti ( destra, sinistra e il retrovisore)

2) ormai lo sanno tutti e vietato transitare nella corsia di emergenza perché c'è il ritiro immediato della Patente

3) quanto affronti una curva basta girare di pochi gradi lo sterzo ( non e come nelle strade che per affrontare le curve devi girare lo sterzo di diversi gradi in autostrada basta che giri 5° 8° massimo per fare una curva)

4) Usate una distanza di sicurezza adeguata ( questo puo essere utile nel caso di brusche frenate durante i rallentamenti o code autostradali più e lunga la distanza di sicurezza meglio e in tal caso riduce la possibilità di incidenti)

5) rispettate i limiti di velocità

6) cosa obbligatoria e lo scrivo maiuscolo ( che ormai lo sanno anche lo sanno tutti spero ) NON ASSUMETE ALCOL O DROGE questo puo comportare dei numerosi incidenti anche mortali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1) Guarda sempre negli specchietti ( destra, sinistra e il retrovisore)

2) ormai lo sanno tutti e vietato transitare nella corsia di emergenza perché c'è il ritiro immediato della Patente

3) quanto affronti una curva basta girare di pochi gradi lo sterzo ( non e come nelle strade che per affrontare le curve devi girare lo sterzo di diversi gradi in autostrada basta che giri 5° 8° massimo per fare una curva)

4) Usate una distanza di sicurezza adeguata ( questo puo essere utile nel caso di brusche frenate durante i rallentamenti o code autostradali più e lunga la distanza di sicurezza meglio e in tal caso riduce la possibilità di incidenti)

5) rispettate i limiti di velocità

6) cosa obbligatoria e lo scrivo maiuscolo ( che ormai lo sanno anche lo sanno tutti spero ) NON ASSUMETE ALCOL O DROGE questo puo comportare dei numerosi incidenti anche mortali

7) Occupare la corsia più libera a destra! 8-)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vorrei proseguire questa interessante discussione,ma dal punto di vista di un neopatentato (il sottoscritto...).

Siccome qualcuno ha (forse giustamente) detto che questi problemi sarebbe stato più giusto toglierseli prima di avere la patente in mano, mi permetto di far presente che (quasi) nessuna autoscuola fà lezioni in autostrada, percui un neopatentato come fà d imparare prima?? (attenzione: NON è una polemica sterile con gli altri utenti del forum...).

Sui limiti di velocità, poi, ed il consiglio di procedere a velocità (relativamente) sostenuta, la mia preoccupazione è quella di poter essere - involontariamente - un "pericolo per legge" (dato che per noi neofiti i limiti non sono i canonici 130 Km/h, ma "solo" 100)...

Insomma, vorrei "prendere il volo", ma non vorrei essere un pericolo per me e per gli altri...

Grazie a chi potrà darmi dei consigli... ;)

p.s.: non chiedo un "manuale" per improvvisare un viaggio... quest'anno mi terrò lontano dall'autostrada...

p.s.s.: buon giaggio a chi parte! :)

Modificato da pollicino1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho un amico che ha paragonato la Patente di Guida alla licenza degli Hunter(del cartone giapponese Hunter x Hunter),praticamente la patente è un documento,ma incompleto,che è complementare all'apprendimento di una tecnica che si acquisisce col tempo,c'è chi ci entra in contatto subito chi dopo qualche anno,chi mai, e mi riferisco alla guida in autostrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho un amico che ha paragonato la Patente di Guida alla licenza degli Hunter(del cartone giapponese Hunter x Hunter),praticamente la patente è un documento,ma incompleto,che è complementare all'apprendimento di una tecnica che si acquisisce col tempo,c'è chi ci entra in contatto subito chi dopo qualche anno,chi mai, e mi riferisco alla guida in autostrada.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riprendo questa discussione per parlare di un aspetto che mi innervosisce parecchio quando guido in autostrada: i giunti rovinati sui viadotti.

Quando percorro dei tratti con giunti "fatti male", tipo scalino, sento dei discreti colpi alle sospensioni e già questo mi da fastidio. :(r

Nel caso che questi giunti rovinati siano in curva sento l'auto che scarta lateralmente di qualche cm poichè evidentemente le ruote saltano e perdono contatto con l'asfalto per qualche istante. Questo anche viaggiando entro i limiti segnalati.

Di recente ho fatto la FI-BO e in alcuni tratti questo problema è davvero irritante; almeno per me visto che vedo passare altre auto a velocità sostenuta con le ruote che saltano sui giunti e la carrozzeria che si scuote in curva.

Sono un caso isolato o succede anche a qualcun'altro?:lol:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.