Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Beh infatti, nessuno ha mai promesso nulla. ;)

Stiamo solo qui a ragionare sui pochi fatti che abbiamo. :)

Infatti i castelli in aria sono nati da famigerati "product plan" massonici che tutti hanno visto ma nessuno sa come/dove/perchè (sottofondo: mio cuggino di Elio) :mrgreen:

Che VW possa essere interessata ad Alfa, è cosa assai probabile e normale.

Che VW voglia donare in tempi brevi ad Alfa Romeo una nuova era del'acquario.....visti gli scenari economici odierni, rimango sempre perplesso.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

159 è €5 con la 1.8 TBi e la 2.0 JTD ;)
..lo so... ma sono solo 2 su 5 o su 8 (non so cosa ci sia ancora in listino...)
...

Poi fossi in Fiat mi farei dare da VAG come parziale contropartita, i diritti del marchio Seat, ricavando così anche l'eventuale marchio low cost.

...così che poi sia Fiat a staccarle definitivamente la spina....... già penso che in Spagna ce l'abbiano a morte con Fiat per la gestione di Seat sfociata nella cessione a VW.... lasciamo perdere che è meglio...............
...

Ammenoché in quel di Wolfsburg non cerchino d'irretire gli appassionati dell'Alfa che lavorano a Torino nella speranza che questi portino avanti una lenta e costante opera di convincimento presso i vertici della FIAT.

...

...una possibilità a cui ho pensato anch'io.................... altrimenti davvero non ha senso tutto questo "strillare" da parte dei tedeschi.....
No, si giunge alla conclusione che la Volkswagen ha interesse a spingere la FIAT a posizionare l'Alfa contro la BMW e l'Audi invece che contro la Volkswagen stessa. Ciò infatti richiederebbe alla FIAT, che non naviga nell'oro, degli investimenti molto maggiori con dei ritorni molto minori e, con il tempo, potrebbe facilitarne il tracollo definitivo.
....IMHO Marchionne non farebbe una cosa del genere nemmeno se nell'oro ci navigasse sul serio..... Sono dell'idea che auto come 147, 156, GT e, soprattutto, 159 sono il massimo della differenziazione rispetto agli altri marchi che si possa "sognare" sotto Fiat... e che forse non vedremo mai più.....
Per contro un'Alfa Romeo che si ponesse sul mercato come un'alternativa sportiva ai modelli della Casa di Wolfsburg potrebbe risultare molto pericolosa per la Volkswagen stessa; cosa che la FIAT ha dimostrato di non poter essere.
...io non ci credo che abbiano paura di Giulietta & C.

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il fatto che VW si sia esposta è anche dovuto alle dichiarazioni ed agli atteggiamenti fatti da Marchionne negli ultimi mesi e il conseguente malcontento manifestato dai numerosi appassionati. Probabilmente sanno che le pressioni degli appassionati possono avere un certo peso (vedere quanto accaduto per il museo).

completamente d'accordo, mi sembra l'ipotesi più probabile al momento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

No, si giunge alla conclusione che la Volkswagen ha interesse a spingere la FIAT a posizionare l'Alfa contro la BMW e l'Audi invece che contro la Volkswagen stessa. Ciò infatti richiederebbe alla FIAT, che non naviga nell'oro, degli investimenti molto maggiori con dei ritorni molto minori e, con il tempo, potrebbe facilitarne il tracollo definitivo.

Per contro un'Alfa Romeo che si ponesse sul mercato come un'alternativa sportiva ai modelli della Casa di Wolfsburg potrebbe risultare molto pericolosa per la Volkswagen stessa; cosa che la FIAT ha dimostrato di non poter essere.

Può essere, ma ricordiamo che l'interesse per Alfa Romeo è gia roba della fine 2009, ovvero ancor prima dell'arrivo di Wester in Alfa Romeo. Cioè, ancor prima del posizionamento ufficiale "Alfa vs VW".

Secondo me, la strategia di gridare ai quattro venti che sei interessato ad Alfa Romeo ha una sua logica.

Ora, grazie all'utilizzo dei media, la cosa è saputa e risaputa; chi si interessa un minimo di automobili sa che VW vuole comprare Alfa Romeo.

Cioè gli appassionati, ma si sa, contano poco. Ma ora, pure tutti gli investitori, i sindacati, le varie sfere politiche; cioè chi può mettere un po' di pressione su Marchionne.

Se un giorno, la Fiat si ritrova sur l'orlo del tracollo, saranno in tanti a reclamare la vendita di Alfa Romeo, nel fine di risanare la Fiat : Marchionne non potrà negare, o fare finta di non sapere. Sarà "costretto" a vendere l'Alfa Romeo, o passerà alla storia come quello che ha fatto fallire la Fiat.

Dunque, secondo me lì stà lo scopo di queste fughe di notizie controllate ed insistenti : mettere Marchionne con le spalle al muro. Si cerca ad aumentare il peso delle sue responsabilità, coinvolgendo il massimo di persone nella vicenda : opinione pubblica, sindacati, lavoratori, appassionati, e sopratutto piccoli e grandi investitori.

La strategia di VW è l'acquisto di Alfa Romeo, a medio termine. Per ciò, si deve prima realizzare una delle condizioni : Fiat che si ritrova in gravi difficoltà economiche.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ho sbagliato a dire low-cost, dovevo dire "entry-level".

Comunque sia, i conti in rossi di Seat si possono risolvere anche senza comprare Alfa Romeo. E infatti, a Seat è stato fissato un ultimatum : se tra 5 anni non sono redditizzi, si chiude tutto.

eh, bravo...chiudi e a martorell cosa ci si fa dentro? fabbrica da 500k auto all'anno e annesso centro R&D e stile.....un paio di vani+ servizi, insomma...:lol:

dico ma scherziamo.....? tra l'altro han preso bei soldini dal governo spagnolo...cercate pure in Rete.....

nei Toys Center di tutta Italia è sempre in vendita il gioco da tavolo Editrice Giochi "Diventa anche tu CEO automotive" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere, ma ricordiamo che l'interesse per Alfa Romeo è gia roba della fine 2009, ovvero ancor prima dell'arrivo di Wester in Alfa Romeo. Cioè, ancor prima del posizionamento ufficiale "Alfa vs VW".

Secondo me, la strategia di gridare ai quattro venti che sei interessato ad Alfa Romeo ha una sua logica.

Ora, grazie all'utilizzo dei media, la cosa è saputa e risaputa; chi si interessa un minimo di automobili sa che VW vuole comprare Alfa Romeo.

Cioè gli appassionati, ma si sa, contano poco. Ma ora, pure tutti gli investitori, i sindacati, le varie sfere politiche; cioè chi può mettere un po' di pressione su Marchionne.

Se un giorno, la Fiat si ritrova sur l'orlo del tracollo, saranno in tanti a reclamare la vendita di Alfa Romeo, nel fine di risanare la Fiat : Marchionne non potrà negare, o fare finta di non sapere. Sarà "costretto" a vendere l'Alfa Romeo, o passerà alla storia come quello che ha fatto fallire la Fiat.

Dunque, secondo me lì stà lo scopo di queste fughe di notizie controllate ed insistenti : mettere Marchionne con le spalle al muro. Si cerca ad aumentare il peso delle sue responsabilità, coinvolgendo il massimo di persone nella vicenda : opinione pubblica, sindacati, lavoratori, appassionati, e sopratutto piccoli e grandi investitori.

La strategia di VW è l'acquisto di Alfa Romeo, a medio termine. Per ciò, si deve prima realizzare una delle condizioni : Fiat che si ritrova in gravi difficoltà economiche.

Penso che sei andato molto vicino alla verità, si può chiamarla pure pre-tattica...

Un'altra cosa che pensavo: la prima Alfa made in Germany che verrà lanciata sul mercato sarà sicuramente un successo perchè sarà comprata volentieri da molti alfisti che sognano un'Alfa non-Fiat e dagli automobilisti medi che sono più rassicurati sapendo che fa parte del Groppo VW. (e un buon successo anche in Germania perchè sanno che è una auto teutonica ma dal sapore esotico...)

I pochi talebani che prima di comprare un'Alfa tedesca si taglierebbero le palle si buteranno sull'Abarth ma saranno un numero ristretto e si estingueranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh, bravo...chiudi e a martorell cosa ci si fa dentro? fabbrica da 500k auto all'anno e annesso centro R&D e stile.....un paio di vani+ servizi, insomma...:lol:

dico ma scherziamo.....? tra l'altro han preso bei soldini dal governo spagnolo...cercate pure in Rete.....

nei Toys Center di tutta Italia è sempre in vendita il gioco da tavolo Editrice Giochi "Diventa anche tu CEO automotive" :mrgreen:

Senti Matteo, la tue provocazioni te le puoi pure tenere, sono inutili e rischiano solo di scaldare i toni su una discussione che già di sé "sensibile".

Anche perché, la chiusura di Seat, non l'ho sbandierata IO, ma i massimi dirigenti di VW.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti Matteo, la tue provocazioni te le puoi pure tenere, sono inutili e rischiano solo di scaldare i toni su una discussione che già di sé "sensibile".

Anche perché, la chiusura di Seat, non l'ho sbandierata IO, ma i massimi dirigenti di VW.

ti stai scaldando solo tu qui dentro, visto che certuni "sono in ferie".;)...anzi i toni mi paiono stra rilassati....guardacaso.

la chiusura del MARCHIO seat non può significare la chiususra di quel sito, a meno che in VW non vogliano avere un "problema Pomigliano" moltipilcato per 10

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Può essere, ma ricordiamo che l'interesse per Alfa Romeo è gia roba della fine 2009, ovvero ancor prima dell'arrivo di Wester in Alfa Romeo. Cioè, ancor prima del posizionamento ufficiale "Alfa vs VW".

Secondo me, la strategia di gridare ai quattro venti che sei interessato ad Alfa Romeo ha una sua logica.

Ora, grazie all'utilizzo dei media, la cosa è saputa e risaputa; chi si interessa un minimo di automobili sa che VW vuole comprare Alfa Romeo.

Cioè gli appassionati, ma si sa, contano poco. Ma ora, pure tutti gli investitori, i sindacati, le varie sfere politiche; cioè chi può mettere un po' di pressione su Marchionne.

Se un giorno, la Fiat si ritrova sur l'orlo del tracollo, saranno in tanti a reclamare la vendita di Alfa Romeo, nel fine di risanare la Fiat : Marchionne non potrà negare, o fare finta di non sapere. Sarà "costretto" a vendere l'Alfa Romeo, o passerà alla storia come quello che ha fatto fallire la Fiat.

Dunque, secondo me lì stà lo scopo di queste fughe di notizie controllate ed insistenti : mettere Marchionne con le spalle al muro. Si cerca ad aumentare il peso delle sue responsabilità, coinvolgendo il massimo di persone nella vicenda : opinione pubblica, sindacati, lavoratori, appassionati, e sopratutto piccoli e grandi investitori.

La strategia di VW è l'acquisto di Alfa Romeo, a medio termine. Per ciò, si deve prima realizzare una delle condizioni : Fiat che si ritrova in gravi difficoltà economiche.

Si, potrei concordare con quanto dici ma trascuri una cosa: così facendo fai lievitare il valore del marchio Alfa Romeo sul mercato e la cosa è controproducente.

Sicuramente gli alfisti che attualmente occupano una qualche posizione di potere nella FIAT giocano un ruolo importante ma non mi è ancora chiaro quale esso sia.

Modificato da EC2277
maledetta connessione lenta.
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, potrei concordare con quanto dici ma trascuri una cosa: così facendo fai lievitare il valore del marchio Alfa Romeo sul mercato e la cosa è controproducente.

Si, lo fai lievitare OGGI, quando la Fiat è in posizione di forza.

Se un giorno la Fiat si ritrova con le pezze al sedere, non sarà più in posizione onnipotente; il suo interesse di separarsene sarà ben più alto di quello di oggi. Dovra dunque trattare.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.