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Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

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  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

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il metro di paragone per qualificare una buona alfa non è più la TP da un bel pezzo. su certi segmenti (vedi l'E) è fondamentale, ma su una D non credo sia l'elemento che fa pendere l'ago della bilancia. molte persone ignorano persino che BMW sia a TP (e non mi riferisco solo alla storia della serie 1 :lol: ) quindi hai voglia ;)

Siamo molto più vicini come idee di quanto tu pensi. Infatti sull'E la tp per Alfa è fondamentale (per Lancia forse no se vi è l'integrale). Sul segmento D penso che dipenda da che tipo di segmento D si tratti, vediamo infatti segmenti D premium lunghi 4,7 metri e altri sui 4,5 metri. Personalmente io penso che il prossimo passo sarà la ricomparsa dei segmenti C sedan e station premium per compensare l'aumento delle dimensioni dei segmenti superiori.

Penso quindi che un C sedan premium sui 4,55 metri sia perfetto (Audi probabilmente farà così, ma anche Mercedes con la B sedan) e ovviamente sia a trazione anteriore, mentre per un segmento D grande (o "americano") si possa stare orientativamente sui 4,7 mentri e qui entra il discorso sinergie con il segmento E come fatto da Audi, quindi, per Alfa, trazione posteriore.

Questo è quello che penso a cui si debba arrivare, perciò siccome non si è in grado ora di fare un'Alfa tp di segmento D tp in sinergia con l'E (altrimenti si rischia un'altra auto troppo pesante) si deve lavorare su una via di mezzo pensata sul C-Wide ed è quello che penso faranno. La strategia, quindi, è valida in questo segmento, dipende poi dal COME...

mah guarda, nutro forti dubbi pure io, non fosse altro per i corsi e i ricorsi storici.... tuttavia marchionne non mi sembra uno sprovveduto, se ha programmato davvero un ritorno negli USA credo lo faccia per poter assecondare il più possibile i gusti degli americani. intendiamoci, Mito in Italia e Europa (con tutti i limiti della rete vendita e dell'immagine del marchio che non è delle migliori) vende abbastanza bene, Giulietta, stando ai dati ufficiali, ha per ora centrato l'obiettivo vendite di 40k unità entro il 2010.. secondo me l'indirizzo di prodotto è quello giusto per il B e per il C. spero sappia applicare lo stesso criterio anche per il D. il fatto che Giulia venga sviluppata da un team italo-americano mi fa ben sperare.

L'indirizzo è buono sicuramente e infatti ho sempre detto che Giulietta è un'auto valida, ma, come detto, sia stata sviluppata così anche perché mancava una normale Lancia di segmento C. Non che io abbia contro la Delta, ma penso che si sia ripercorso in parte l'errore di Thesis e cioè quello di sviluppare solo un segmento C diverso al posto di due. Mi spiego: una Delta, magari un remake, non so, per il segmento C sarebbe stato bene e, poi, con impianti e linee produttive ammortizzate realizzare un qualcosa diverso come la Delta ora in produzione, magari pensandola un pò crossover (non è di oggi l'idea del Crossover) che sarebbe stato perfetto con le linee di Delta.

Probabilmente l'ammiraglia Alfa "super" non la fanno perchè, contrariamente a quello che possiamo pensare noi appassionati, i tempi non sono maturi per delle Alfa Romeo di un certo livello. forse non c'è molta gente disposta a spendere 50k euro per un'Alfa, mentre di clienti per una Maserati da 60-80k ne trovi. alla fine giriamo sempre li... che senso ha fare l'auto migliore del mondo se poi nessuno la compra?

Partiamo dal presupposto che non si può pensare solo al mercato europeo, non lo fanno i tedeschi, perciò non lo dovremmo fare noi a maggior ragione. In America il marchio Maserati è una nicchia ben distinta di persone appassionate, persone che scendono da Ferrari che vogliono altrettanto anche da una berlina (di fatto sono vendute perché sono delle Ferrari). Usare il marchio Maserati potrebbe voler dire avere una rete di assistenza amplia e abbassare il marchio, cosa che comprometterebbe il marchio.

l'esperimento alfa 159 dovrebbe far riflettere... piattaforma fortemente differenziata (anzi, esclusiva), caratteristiche tecniche sofisticate, dinamica di guida ottima...prezzo allineato alla concorrenza (perchè veniva 40k messa giù bene nel 2005-2006) eppure vendite scarsissime. e nessuno dice "aah la 159... grande alfa peccato per quei difettucci che le hanno impedito di esprimersi al meglio" ;) evidentemente quindi il problema è un'altro.... ovvero il fatto che al giorno d'oggi, un'alfa a 40k euro non te la fila nessuno.

E infatti non si chiede la luna, si chiede un minimo di differenziazione, ma su basi solide. Il problema di 159 è anche dovuto ai forti tagli di alcune componenti (vedasi sospensioni in acciaio e poi successivamente ripristinate in alluminio), alla commercializzazione in fretta e furia, ma soprattutto ad una situazione tragica di tutta Fiat e, in fondo, ad una strategia errata (un anno e mezzo dopo è uscita la Cadillac CTS a trazione posteriore e integrale....Fiat avrebbe potuto essere la sviluppatrice del pianale e invece si è voluto insistere con la ta per dimensioni ragguardevoli...un D/E)

non metto in dubbio che tu possa aver salutato favorevolmente l'accordo con Chrysler, pure io ho tirato un sospiro di solievo perchè anche io ero cosciente del fatto che fosse l'unico modo per permettere a FIAT di sopravvivere.... del resto nel 200X (non ricordo bene l'anno) un noto quotidiano inglese, tracciando la mappa dei gruppi automobilistici esistenti nel 2010, aveva escluso FIAT.. perchè era impossibile che sopravvivesse da sola contro i colossi che si stavano formando.

tuttavia FIAT ha preso in mano chrysler da fallita... e un'azienda fallita ha ben pochi assi nella manica e molte cose che non vanno. la stessa FIAT non navigava in buone acque e quindi necessariamente un periodo di riorganizzazione generale di diversi anni è imprescindibile. vedremo cosa tireranno fuori nel 2012.... è quello l'anno dell'annunciata offensiva di prodotto. annunciata nei comunicati e nel plan, che, fin'ora, si è dimostrato veritiero.

Un pò di assi nella manica Chrysler li ha avuti come 300, ma anche granCherokee, per non parlare del V6 benzina. Bisogna anche riconoscere a Marchionne una certa fortuna visto che i 2 miliardi di industrializzazione del V6 Pentastar gli ha pagari Cerberus come del resto gran parte dello sviluppo di 300 e di GranCherokee.

Inoltre Chrysler era soprattutto in difficoltà per i debiti che imponevano costi enormi e tantissime sedi e impianti, molti sono stati portati avanti, ma alcuni sono stati chiusi (senza tanto clamore).

bè scusa chiamali scemi :lol: se sanno che possono avere margini elevati sfruttando il marchio maserati sarebbe folle non farlo. Alfa Romeo anche se "si merita" la sua super E probabilmente non garantirebbe adeguati margini o peggio, come nel caso di 159, solo perdite.

Io penso che se la Merkel avesse permesso a Marchionne di ottenere Opel e Saab oggi saremmo in una posizione decisamente diversa perché Lancia sarebbe stata perfettamente integrata con Saab e, quindi, Alfa avrebbe avuto altre possibilità con Chrysler.

io sono convinto (voglio ben sperare :lol: ) che abbiano fatto delle indagini di mercato per indovinare il prodotto più consono per il mercato USA (del resto essendo un gruppo per metà americano si suppone sappiano di cosa si sta parlando) tutto sta nel sapere come intendono posizionare Alfa Romeo ;) non necessariamente la mettono a mo di anti-BMW, l'idea potrebbe anche essere quella della generalista sportiva, un'alternativa premium a mazda insomma....

Mi sembrava di aver letto proprio qui che tali indagini fossero state fatte e che Alfa era un marchio decisamente più conosciuto e più apprezzato di Maserati (parlo in generale). Se non l'ho letto qui non so proprio dove l'ho potuto leggere.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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...Esimio Dr hainz mi duole informarla che sulla TT VAG ora monta un 2.5 5L TFSI non il vecchio v6:(

Certo, ricordo bene (ne avevo parlato dell'abbandono da parte delle auto con motore trasversale del VR6). E infatti non ce la vedo molto un'Alfa senza il V6...

quindi torniamo al punto : perche' pagare piu' ?

Di solito a maggiori contenuti corrisponde un maggior prezzo. Se i contenuti vengono riconosciuti (il solito: vale i soldi spesi), allora non credo che ci siano problemi.

Modificato da _hainz

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Dopo che ho letto alfa sotto audi contro bmw posso anche lasciare il topic, non prendetela come presunzione, ma è veramente ignorare cosa siano il mercato dell'auto e il gruppo vag e contro i mulini a vento ancora non ci combatto

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stesso discorso per Giulietta...... la Golf GTI è meglio della Juliet QV.. ok ci sta. ma vogliamo davvero paragonare la guidabilità della Giulietta con quello di una Golf normale? ;)

a parte che sta storia della Gti meglio della Qv ancora devo vederla confemata nei fatti, anche il semplice tempo a balocco dove mi pare la Gti non abbia fatto sto miracolo (va meno della CooperS)....e la tanto decantata R si è rivelata un fiasco da 40k euro.....dato che alla meglio eguaglia la sorella minore

io la Golf la guido ogni singolo giorno, sulla Giulietta ci ho fatto un solo test drive e mi è bastato per scaricare il gruppo VAG nel bidè :lol: :lol:

ecco....questo vale più di 1000 Autopippe

di meglio cosa c'è? la Serie 1? ok, ci sta.....

e ritorniamo alla famosa frasetta "....a quel prezzo" ;)

ma che dici.....ancora a parlare di prezzi!!!! VENALE!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io penso che se la Merkel avesse permesso a Marchionne di ottenere Opel e Saab.....

ecco.....buon motivo per scoreggiargli in faccia quando pretendono l'Alfa con tutta la loro spocchia

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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@ gianni T

in che senso scusa?

se il loro piano fosse alzare il livello delle audi (cosa che pare stiano facendo con roba tipo a7) e porre alfa tra qut'ultima e vw, potrebbe dar filo da torcere alle bmw di attacco.

Sinceramente non so se ci sia tutto questo spazio in europa per l'alto di gamma, però ricordiamoci che vw i soldi li sta facendo con la cina, quindi i mercati esterni potrebbero essere ottimi in prospettiva

Naturalmente rimane l'incognita seat, che così non funziona ma ha grandissime strutture da utilizzare.

Boh, un bel rompicapo, vedremo.

L'unico punto fermo è che io mi ritroverò una macchina con l'affidabilità di una fiat e i tagliandi di una vw...:mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Dopo che ho letto alfa sotto audi contro bmw posso anche lasciare il topic, non prendetela come presunzione, ma è veramente ignorare cosa siano il mercato dell'auto e il gruppo vag e contro i mulini a vento ancora non ci combatto

Siamo in un forum, si discute. Non sono certo un veggente, non ho assolutamente la presunzione di sapere tutto e soprattutto non ho la testa legata per cui possono riconoscere tranquillamente di commettere un errore. Perciò ti prego di spiegare

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La mia paura è che la vicenda possa avere dei risvolti pesanti anche sulla figura di SM e nei rapporti fra quest'ultimo e Fiat.

Ho appena letto di Mirafiori, dove pare siano stati appena stanziati i soldi per le linee e dove addirittura i clinic sul design del suv Alfa siano stati fatti.. ora di sicuro sappiano che su Mirafiori si è giocata una partita dove Marchionne ci ha messo la faccia, che ha spaccato l'Italia ecc.. insomma una cosa davvero di non poco conto che si basa essenzialmente sulla permanenza di Alfa in orbita Fiat.

Ragione per la quale imho i giochi sono chiusi... eppure non si smette di parlare, c'è chi la dà per fatta, che fotografa le porsche a torino ecc.. insomma possiamo ragionevolemente pensare che qualcuno alle spalle di SM trami e tratti per la vendita.

E se questa si materializzasse e si avverasse contro la volontà di SM? Sancirebbe uno strappo duro da ricucire con il manager proprio in un momento cruciale nella storia Fiat.

La posta è molto alta imho, anche per queste dinamiche... onestamente un Marchionne che se ne va sbattendo la porta in un momento cosi mi farebbe molta molta paura..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Audi si sta espandendo in alto, ma anche in basso vedasi a1 e se non è uscito niente di ufficioso vi dico anche a2 (ebbene si ahaha), mi sembra di dire delle ovvietà quando dico che audi sta direttamente contro mercedes e bmw, anzi vorrebbe porsi proprio in mezzo ai due marchi, anche qui se non lo sapete ve lo dico io, ma audi e volkswagen all'interno del gruppo sono due cose separate e si odiano anche un pò, difatti avrete notato che semmai è audi a cannibalizzare marchi come porsche e lamborghini e mai viceversa, anche in basso, vogliono fare pure la s1!

Come potrebbe un marchio che si associa subito alla sportività avere un posto di rilievo? Non potrebbe, ve lo dico io, l'unica alternativa sensata sarebbe portare alfa in america con cloni di audi e vw (e pure leggevo di pianali dedicati! mha!) che come percezione sono molto sotto le benz e bmw e sull'europa messa in modo che non da fastidio alle 2, posso assicurarvi che è stata un'opzione vagliata da chi avrebbe dovuto acquistare, quindi sti grandi proclami per la cura della storia, degli investimenti, sono del tutto fuori luogo rispetto alla realtà.

Nutrire grandi aspettative rispetto a tutto ciò che non è italiano si chiama esterofilia, cieca in questo caso.

Leggevo anche cose tipo "ora c'è chrysler che cavolo aspettano", ma se si fa rebadging non va bene, se si aspetta per tirare fuori un prodotto differenziato e meglio percepito neanche, ma che volete?? E riguardo la sportività vorrei farvi focalizzare un attimo sui salvatori di lotus e anticiparvi che la nuova elise, molto più panciuta e imborghesita rispetto alla già modernizzata attuale sarà a perdere.

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