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Domanda

Inviato

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
nel frattempo sono quasi arrivato a 20.000km con la mia C3 1.4 HDI...

qualcuno sa dirmi quanto si spende per il primo tagliando?

GRAZIE

se lo fai in concessionaria,credo che non te la cavi con meno di 200€ .....

ciao Bro, ho fatto il primo tagliando alla mia Lancia Delta 1.6 mjet. previsto a 35.000km o 1 anno di vita. la mia ha un anno e 34.000km.

- olio (selenia WR e non so altro)

- filtro olio

- filtro aria

- filtro gasolio

- filtro abitacolo

solita prova su strada e controlli vari a luci, freni e livello liquido di raffreddamento.

tot. 250 euro, fatto in concessionario. che dici?

l'ho fatto al concessionario solo perchè dovevo far controllare alcune cose, altrimenti andavo in officina convenzionata (mi servo del circuito officine a posto per non perdere la garanzia). acquistano di pezzi a buon prezzo da un caro amico ricambista.

mi sembra un prezzo assolutamente allineato,anzi forse hai pagato qualcosa in meno del previsto,visto che solo il filtro gasolio in fiat te lo fanno pagare 90€.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • 0
Inviato
ok grazie bro, in effetti la fattura era 270 ma da buon mandrogno ho tirato allo sconto.

:agree:...anche a me il prezzo sembra buono;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • 0
Inviato
ciao Bro, ho fatto il primo tagliando alla mia Lancia Delta 1.6 mjet. previsto a 35.000km o 1 anno di vita. la mia ha un anno e 34.000km.

- olio (selenia WR e non so altro)

- filtro olio

- filtro aria

- filtro gasolio

- filtro abitacolo

solita prova su strada e controlli vari a luci, freni e livello liquido di raffreddamento.

tot. 250 euro, fatto in concessionario. che dici?

l'ho fatto al concessionario solo perchè dovevo far controllare alcune cose, altrimenti andavo in officina convenzionata (mi servo del circuito officine a posto per non perdere la garanzia). acquistano di pezzi a buon prezzo da un caro amico ricambista.

a me sembra gratis....

  • 0
Inviato

Peugeot 207 1.4 benzina 75cv - 77.500km - 03/2008

Controllo 8.800km €35 - 09/2008

1 tagliando: 25mila km €170 - 09/2009

2 tagliando: 46mila km €190 - 09/2010

3 tagliando: 66mila km €355 - 03/2012

CONDIZIONI NORMALI

Tagliandi: 30mila o 2 anni

filtro aria: 60mila

candele accensione: 60mila e 120mila

liquido freni: 2 anni

filtro abitacolo: 2 anni

cinghia distribuzione: 150mila o 10 anni

CONDIZIONI PARTICOLARI

Tagliandi: 20mila o 1 anno

filtro aria: 40mila

candele accensione: 40mila e 80mila

liquido freni: 2 anni

filtro abitacolo: 1 anno

cinghia distribuzione: 120mila o 10 anni

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

  • 0
Inviato

VW Passat Ecofuel 1.4 benzina/metano 150cv - ca. 63.000km - 06/2009

15000: 240 €

30000: 117 €

45000: 190 €

60000: 240 €

Tutti da service ufficiali VW, con ricambi originali e codici verificati.

Tutto sommato, non mi posso affatto lamentare. Certamente, farsi qualche preventivo aiuta molto.. ;)

  • 0
Inviato

Prima che la dia in conce

Polo 1.6tdi 04/2011 km. 82569 (oggi)

tagliando 30.000 : 155 euro

tagliando 60.000 : 195 euro

cinghia si fa a 210.000

service ufficiale abbastanza vicino casa - in paesino di provincia cmq. molto ma molto onesto.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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