Vai al contenuto
  • 0

Indecisione terrificante tra Leon e Megane - Accorrete...


bilegro

Domanda

Bellezza o sostanza, questo è il dilemma...

Ciao a tutti, sono nuovo e mi chiamo Biagio, credo che questo sia il posto più indicato dove sfogare la mia folle indecisione che non mi fa dormire già da qualche giorno... devo acquistare un'automatica di piccola cilindrata, godendo di sconti particolari (legge 104= sconti del 20% + iva 4%), devo tuttavia anche restare sotto i 18000, dal momento che le candidate a prezzo pieno costano sui 25. Non proponetemi altre auto... le ho già viste, e per un motivo o l'altro, non vanno bene.

La prima è la Seat Leon 1.6 Style nera... praticamente una Volkswagen, cercandone difetti o problemi sul web ne ho trovati davvero pochi, è un'icona di affidabilità e pare sia molto rubata, il DSG è il miglior cambio robotizzato doppia frizione in commercio. In più è la macchina che ho sempre sognato. Qual è il problema? Tra qualche mese o cmq nel 2011 presentano la nuova Leon... ed io devo per forza immatricolare a ottobre... quindi rischio di prendere, seppur ad un prezzo stracciato, una vettura "fuori moda" che dopo un anno sarà rimpiazzata. Io dovrò tenermela per almeno 8 anni... per cui non voglio girare con un "ferro vecchio" per strada... le linee sono belle, ma un po' superate...

L'altra è la New Megane 1.5 dCi EDC GTLine bianca... in giro da quasi 2 anni e molto singolare nell'estetica, da un mese la Renault produce un ottimo cambio robotizzato doppia frizione nato per competere col DSG tedesco. La Megane ormai esteticamente mi piace di più... è più da scialo... o più alla moda... perdonatemi ma questi fattori per me contano. Il problema è che della Renault nessuno decanta un'assoluta affidabilità, cercando su google "problemi megane 3" ne saltano fuori non pochi... tuttavia la vettura è BELLISSIMA con assetto sportivo... cliccate qui per vedere una foto...

Renault Megane GT Line wallpaper # 02 of 10, Front Angle, MY 2011, 800x600

Sarebbe esattamente così.

Comune denominatore ad entrambe: Entrambe le vetture sono full, con navigatore in plancia, bluetooth, usb, aux in, cambio automatico e sequenziale, cerchi 17", sensori parcheggio dietro, tetto apribile (megane panoramico), climatronic bizona, vetri scuri. Dello xeno e della pelle non me ne frega:muto: nulla.

La Leon ha in più la chiusura/apertura automatica vetri e specchietti da telecomando e le gomme 225. Ha un display sul cruscotto che ti dice pure dove hai il prurito. E' una volkswagen, quindi meno fronzoli e più sostanza. Mi fiderei. Inoltre la regalano...

La Megane ha il tetto apribile doppio panoramico, interni misto pelle tessuto, un navigatore formidabile che è il tom tom carminat (credetemi... è il tom tom che tutti conosciamo, ma avvitato in plancia, bellissimo), un bagagliaio più grande e assetto ribassato. Costa circa 1400€ in più però è una Renault. Per alcuni, siamo a livello Fiat (da cui divorzio) se non peggio. In sostanza possiamo dire che le auto hanno una ricca dotazione identica.

In un'altra discussione, qualcuno ha detto: scegli la macchina che, quando la guardi nel box, ti fa battere il cuore: beh, me lo fanno battere entrambe, ma la Megane mi da quel tocco di giovane e sportivo... aggressivo... che mi esalta non poco! La leon è la leon... Sono completamente indeciso...

Vi prego, annegatemi di opinioni... ho fino al 10 agosto per prenotare...8-) Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai ragione. Le proverò entrambe. Anche perché se fino alla fine prendo la megane, poi i miei colleghi mi faranno un cappottone assiduato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

provale.. anche poco.. quando ci metti le chiappe sopra le macchine sono tutte diverse un dall'altra, anche se di poco. E' brutto farsi piacere una macchina perchè non la si è provata.

In fondo di soldi ne cacci

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
prima della clio avevo una punto con cambio automatico

Come si è comportata la Clio e in quanti migliaia di km?

Si accettano pareri sinceri di possessori o ex Renault.

Non vi nascondo che in famiglia (quando vivevo dai miei) abbiamo avuto per 12 anni e 200000km una Renault 19 guidata da 3 persone... ma l'abbiamo così tanto massacrata che la rottura della cinghia fu il minimo... e poi, alzacristalli elettrici che morivano, pulsanti della plancia "appesi"... decine di lampadine fulminate (ricordo la forma del kit lampade ricambio), perdite di benzina al serbatoio, consumi improponibili... ma quell'auto ha sopportato pure 2 neopatentati... arrivando marciante alla rottamazione.:roll: Per cui ritengo nel complesso non faccia testo... io e mia sorella avremmo fatto a pezzi un Mercedes...:D

Ore 23,36: la mia compagna è a favore della Megane, io a favore della Leon.:(

E sono pure molto democratico...:mrgreen:

La settimana prossima le proveremo entrambe e... chissà... intanto statemi vicino che sto soffrendo!!!:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io andrei di leon solo perche hai detto che sono anni che ti piace.. ti fai fare qualcosina di sconto ancora dicendogli che tra poco uscira la nuova.. ma se a te piace questa chissenefrega! io ti dico solo che la leon non ti deludera.. la megane è piu bella a 3 porte.. rispetto alla 5 vai di leon!!!

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quanto ho letto avete dipinto la Megane quasi come un cesso ambulante..eppure nessuno ne ha una.

Io si, ho in casa una 1.5 dCi Luxe 110cv del gennaio 2010 con all'attivo quasi 7mila km. è due giorni che la sto usando (è di mio padre) e ci ho buttato su quasi 200km in 48 ore e avrei qualcosa da dire.

1) non scricchiola, niente di niente, qualche vibrazione dal cambio ma è normale perchè è diesel..pure la 159 lo fa e altre diesel che ho guidato.

2) per ora (sgrat sgrat) non ha avuto nessun minimo difetto, non ha ancora visto l'officina..è vero che ha solo 7 mesi e 7mila km ma se veramente era cosi inaffidabile i primi problemini dovevano già uscire (poi magari domani mi si incendia..amen)

3) è comodissima e macina i km come niente consumando poco. in questi 2 giorni con il piede abbastanza allegro e un misto di città ed extra e un pochetto di autostrada mi ha fatto i 5,8litri/100km

4) il problema del turbomucca è risolto da mesi: praticamente un tubo di un certo materiale emetteva uno strano "rombo", nulla di grave. e cmq sulla mia non cè il problema.

5) è veramente bella...è vero che qui è soggettivo però oggi l'ho parcheggiata e ammirata un po (ero seduto su una panchina davanti) e mi piace veramente un sacco :) ..fa scena, poi la GT Line è meglio ancora.

6) ha un bel bagagliaio..è da un po che non la usavo e oggi appena ho aperto il baule ho pensato "minchia non me lo ricordavo così grande".

7) sull'affidabilità dei marchi sono stati spese tante parole...personalmente Renault non ci ha mai dato particolari problemi (tranne con la Laguna del 2001) e l'assistenza è sempre stata ok (poi ormai ci conoscono). Innegabile che ci siano stati tanti problemi elettronici in passato ma anche i tedeschi hanno avuto le loro beghe (le teste del 2.0 TDI che saltano, i motorini dei vetri elettrici che durano 2 giorni e così via...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente ho due seat in famiglia e due ex Renault. Seat è in tutto e per tutto made in vw, valida, sicura, teutonica. La Toledo del 2000 gli unici problemi me li ha dati il GPL aftermarket altrimenti si sono rotti un paio di volte i vetri elettrici e gli specchietti ribaltabili non ribaltano più , altrimenti manutenzione normale... La Altea del babbo niente di niente fino a qualche giorno fa quando si è rotto il clima(in estate manco a dirlo) e il tetto si è totalmente opacizzato... La Toledo ha 10 anni e mezzo e 145000 km; l'altea 5 e mezzo e 60000 km.. Capitolo Renault: clio I e clio II pochi km entrambe (circa 60000 l'una) tranne i vetri elettrici niente di niente... Sono entrambe affidabili imho, la megane è più moderna, la leon è più economica... La megane è più abitabile ma anche più grande tienine conto se abiti in città. Entrambe varranno poco, perché hanno poco mercato.. Personalmente se non hai problemi di spazio megane per il progetto più recente e sicuro ma leon non ti deluderà

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lèon ad occhi chiusi.

Ho bruttissimi ricordi della Renault, associati alla Laguna II 2.2 dCi Proactive aziendale del 2002, con lo sportellino della plancia che mi è rimasto in mano il primo giorno. Per non parlare del cambio automatico che dava rogne un giorno si e l'altro anche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si accettano pareri sinceri di possessori o ex Renault.

Opinione su Renault per quanto valga visto che trattasi di modello vecchio.

Io ho avuto per 10 anni una Mègane Scenic I serie (ma con il primo motore dti, non quello a iniezione indiretta) 1.9 da 98 cv.

Non posso che parlarne bene. :agree: Le uniche 2 rogne che ho avuto e' stato il blocco del cambio (a un certo punto ho messo in 3^ e non e' piu' uscita la marcia) pare per il distacco di una vite che si e' infilata tra gli ingranaggi. Avevo la garanzia 3 anni/100.000 km su motore e cambio quindi speso zero. Ma poi ho saputo che i cambi di scenic tendevano a rompersi... ma nn so se me l'hanno sostituito o solo riparato, cmq presa con 44.000 km ora ne ha 176.000 e gira ancora in mano ai miei. L'altra rogna e' stata che uno dei 2 tettucci apribili si e' rotto il meccanismo di apertura. Il mecca R. (io facevo sempre tagliandi da loro) mi ha detto che meglio nn farci niente. Sono pezzettini di plastica. Se si rompe anche il secondo sistemiamo, ma sono 7-800 euro se vuoi. Queste 2 rogne sono successe tra il 2000 e il 2002. Da quel momento poi mai una magagna (sgratt...) 1 tagliando all'anno e via. La batteria originale mi e' durata 7 anni. Poi ogni le successive in 2 anni si mangiano... mah.. Niente probl ai vetri, niente infiltrazioni, qualche rumorino interno etc.etc... l'ho cambiata perche' ormai era abbastanza rumorosa in generale e ne volevo una con cambio automatico.

Soddisfattissimo, c'ho caricato di tutto, comodissima davanti un po' meno dietro (sedili meno imbottiti) ma con un sacco di spazio per le gambe e bagagli. Molto molto versatile, tant'e' che quando volevo venderla i miei mi hanno detto "fermo lì, te la compriamo noi".

Ora nn credo che vadano indietro. Come ha detto Teknos il turbomucca e' risolto (io nn l'avevo), la nuova e' molto migliorata dentro (a me non pareva che scricchiolasse) se nn fosse che il cambio aut. e' nuovo nuovo ti avrei consigliato Renault. Ma visto che mi pare tu tenga molto al discorso affidabilità ti ho girato su Leon.

Visto che la prendi nuova, se vuoi Megane, magari fai un'estensione di garanzia su motore/cambio... (sgratt...sgratt..)

Se la prendessi manuale ti avrei consigliato megane.

questa e' la mia esperienza.

Quando cambiero' la Picasso tra 4-5 anni immagino, la prima che andro' a vedere (usata ovviamente come sempre) sarà una X-mod con EDC, sempre che nn sia uscito nel frattempo qualcosa di particolarmente sfizioso. :)

ciaociao

Lèon ad occhi chiusi.

Ho bruttissimi ricordi della Renault, associati alla Laguna II 2.2 dCi Proactive aziendale del 2002, con lo sportellino della plancia che mi è rimasto in mano il primo giorno. Per non parlare del cambio automatico che dava rogne un giorno si e l'altro anche.

ehhhhh... il mondo e' bello perche' e' vario.

Conosco gente che nella loro ditta hanno 3 laguna II del 2006 dci con c.a. fatto 250.000 km in 3 anni, e le cambiate l'anno scorso con lo stesso modello.

Si sono trovati molto bene e a fine vita nn hanno avuto dubbi sul prenderle uguali...8-)

Comunque effettivamente provale prima.

se nn riesci ad avere l'accoppiata motore cambio, almeno separatamente.

Leon con quel motore

Leon con quel cambio (e motore diverso magari)

idem con Megane.

Perche' la risposta del motore vuol dire molto, mentre nonostante i cambi siano dello stesso tipo (doppia frizione) magari hanno una logica diversa e preferirai uno invece dell'altro.

Capisco lo stile e l'apparenza ma se quando la devi guidare (x 8 anni almeno hai detto) poi nn ti piace....

prima deve fare la sua funzione (trasportarti nel modo che preferisci: sportivo, comodo, silenzioso... come pare a te) e poi l'aspetto secondo me.

ciao

(Grazie Regazzoni: ricevuto! ;) )

Modificato da toniz
--- uniti messaggi multipli: per favore usate le funzioni "modifica" e "Multiquote" ---

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che la prendi nuova, se vuoi Megane, magari fai un'estensione di garanzia su motore/cambio... (sgratt...sgratt..)
Ci avevo già pensato...

In fase di preventivo avevo già chiesto il costo di un estensione di garanzia... sono 580€ per estendere di altri 2 anni (quindi 4 in totale) e un limite di 100.000km. Certo, per me che sono scientificamente da 25.000 km annui, sarebbe perfetta, ma un po' mi è sembrata una rapina...

Estensioni di garanzia le ho trovate a 400€ su opel e toyota... non capisco perché qui costi molto di più... ma non solo!:asp: L'infame della concessionaria ha anche detto che se la voglio devo richiederla contestualmente all'acquisto, e non entro un anno dall'immatricolazione come altri fanno... che stron...:roll: manco a farmi riprendere dalla mazzata...

Eppure ragazzi queste cose mi illuminano... la Corolla di mio padre aveva 5 anni di serie di garanzia, ora Toyota ne da 3 di base + altri 2 a soli 400€... e la Corolla non è un'auto, è una nave rompi-ghiaccio:shock: inaffondabile.

Potrei iniziare a interpretare (...seguitemi) l'elevato costo dell'estensione Renault come il fatto che Renault si aspetti parecchie riparazioni andando per i 100.000 o comunque al 3° o 4° anno... e qui, per rispondere a Teknos: a 7 mesi e 7000km è presto per dare giudizi... ti ringrazio infinitamente per le tue parole e ti assicuro che nessuno pensa che la Megane sia un cesso... ma secondo te... sono indeciso tra lei e la Leon ?!?!?!:D:D:D

Volete sapere cosa mi ha sconvolto ieri sera? Trovare una recensione della Leon FR sul sito Quattroruote risalente a Dicembre 2005... Compro la Leon mentre su Subito e eBay è strapieno di gente che se la toglie... :shock::pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.