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Indecisione Honda Civic


nrk985

Domanda

Ciao a tutti

L'anno prossimo vorrei cambiare auto e dopo averne provate tante, mi ero indirizzato sull'honda Civic perchè mi piace molto esteticamente, è originale e poco comune (si, x me conta :razz:) e perchè essendo quasi a fine carriera fanno sconti più alti.

Il diesel l'ho scartato subito perchè è troppo grande e ho letto che dà rogne col DPF.

Avevo pensato all'1.8 i-vtec 140cv ma quando sono andato alla conce il venditore ha detto che è un motore "da intenditori", che ce ne sono poche in giro e che si rivende peggio.

È molto più comune l'1.4 i-vtec 100cv, difatti ne avevano almeno 2 km zero e il tizio ha detto che spesso ne girano e ne vanno via.

In ogni caso ho provato l'1.4, aspettandomi un polmone totale, e invece devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso: con io e il venditore e il condizionatore acceso ho avuto l'impressione che spingesse discretamente, con molta regolarità e soprattutto anche in basso. Ho visto le curve di coppia e il massimo sono miseri 127nm, com'è possibile che spinga così bene? quando anche un vecchio 1.4 fiat non multiair ha più coppia e più in basso...

Comunque, siccome lì per lì ero colpito, non ho pensato di capire se il tutto fosse dovuto magari ad una taratura aggressiva dell'acceleratore..qualcuno che ce l'ha può darmi qualche indizio? Anche iln merito ai consumi!

Il mio tragitto quotidiano sarà da 20 a 60km, a seconda di dove lavorerò dopo che avrò finito l'uni (sono ottimista:lol:), comunque per la maggior parte extraurbano, ed autostrada solo quando necessario (viaggi).

Ad oggi ho una skoda fabia 1.4tdi del 2005 (a cui dovrei rifare la cinghia :((()

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Ciao a tutti

L'anno prossimo vorrei cambiare auto e dopo averne provate tante, mi ero indirizzato sull'honda Civic perchè mi piace molto esteticamente, è originale e poco comune (si, x me conta :razz:) e perchè essendo quasi a fine carriera fanno sconti più alti.

Il diesel l'ho scartato subito perchè è troppo grande e ho letto che dà rogne col DPF.

Avevo pensato all'1.8 i-vtec 140cv ma quando sono andato alla conce il venditore ha detto che è un motore "da intenditori", che ce ne sono poche in giro e che si rivende peggio.

È molto più comune l'1.4 i-vtec 100cv, difatti ne avevano almeno 2 km zero e il tizio ha detto che spesso ne girano e ne vanno via.

In ogni caso ho provato l'1.4, aspettandomi un polmone totale, e invece devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso: con io e il venditore e il condizionatore acceso ho avuto l'impressione che spingesse discretamente, con molta regolarità e soprattutto anche in basso. Ho visto le curve di coppia e il massimo sono miseri 127nm, com'è possibile che spinga così bene? quando anche un vecchio 1.4 fiat non multiair ha più coppia e più in basso...

Comunque, siccome lì per lì ero colpito, non ho pensato di capire se il tutto fosse dovuto magari ad una taratura aggressiva dell'acceleratore..qualcuno che ce l'ha può darmi qualche indizio? Anche iln merito ai consumi!

Il mio tragitto quotidiano sarà da 20 a 60km, a seconda di dove lavorerò dopo che avrò finito l'uni (sono ottimista:lol:), comunque per la maggior parte extraurbano, ed autostrada solo quando necessario (viaggi).

Ad oggi ho una skoda fabia 1.4tdi del 2005 (a cui dovrei rifare la cinghia :((()

io ho il 1.8 v-tec ;).

personalmente, te la consiglierei. il 1.4 è forse meno polmone di altre vetture di pari potenza, proprio per via del v-tec che permette di avere la coppia col massimo spalmato in un più ampio numero di giri rispetto a un motore convenzionale. e per il cambio da 6 marce, che ha davvero dei rapporti belli corti.

ma se provi il 1.8 ti accorgerai che è tutt'altra musica ;). è il motore benzina ideale al 100 % per la Civic ;).

il concessionario sta semplicemente cercando di vendere quello che ha in concessionaria...:).

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io ho il 1.8 v-tec ;).

personalmente, te la consiglierei. il 1.4 è forse meno polmone di altre vetture di pari potenza, proprio per via del v-tec che permette di avere la coppia col massimo spalmato in un più ampio numero di giri rispetto a un motore convenzionale. e per il cambio da 6 marce, che ha davvero dei rapporti belli corti.

ma se provi il 1.8 ti accorgerai che è tutt'altra musica ;). è il motore benzina ideale al 100 % per la Civic ;).

il concessionario sta semplicemente cercando di vendere quello che ha in concessionaria...:).

Grazie per la risposta.

Il tizio non mi sembrava che lo facesse per venderle: ha detto che una kmzero gli dura due-tre giorni prima che gliela comprino (sicura ca**ata), ma anche di avvisarlo con 1 mese di anticipo così me ne tiene una da parte come la voglio io, se possono.

Per il resto se comprassi il 1.8 i-vtec oltre al fatto che non gode di ecoincentivi, che non è kmzero (1500 euro in più) e che è un allestimento superiore... Insomma... vorrei ma mi sa che non potrò...

Il 1.8 si sposerebbe al tipo di percorso che dovrei fare? Quanti km ci fai con 20 euro di benzina?

Considera che ora vengo da un motore che mi fa 330km con 20 euro di diesel..ho naturalmente messo in conto l'aumento dei consumi e il maggiore costo della benzina...ma con l'1.8 forse andiamo troppo ad avvicinarci al prezzo della versione diesel, e allo stesso tempo incrementare i consumi, diminuendo su entrambi i fronti il "delta" di convenienz<a del benzina...

In ogni caso i 2 conce honda in zona sono gestiti dalla stessa ditta, ma farò cmq un salto nell'altra per vedere se hanno degli 1.8 (da come parlava il tizio della prima conce mi sa di no)

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anche io ti consiglio il 1.8 ;) comunque il dpf sulle 2.2 ormai non da piu rogne a nessuno ;) sono stati effettuati degli aggiornamenti che hanno quasi totalmente risolto i problemi ;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

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Grazie per la risposta.

Il tizio non mi sembrava che lo facesse per venderle: ha detto che una kmzero gli dura due-tre giorni prima che gliela comprino (sicura ca**ata), ma anche di avvisarlo con 1 mese di anticipo così me ne tiene una da parte come la voglio io, se possono.

Per il resto se comprassi il 1.8 i-vtec oltre al fatto che non gode di ecoincentivi, che non è kmzero (1500 euro in più) e che è un allestimento superiore... Insomma... vorrei ma mi sa che non potrò...

Il 1.8 si sposerebbe al tipo di percorso che dovrei fare? Quanti km ci fai con 20 euro di benzina?

Considera che ora vengo da un motore che mi fa 330km con 20 euro di diesel..ho naturalmente messo in conto l'aumento dei consumi e il maggiore costo della benzina...ma con l'1.8 forse andiamo troppo ad avvicinarci al prezzo della versione diesel, e allo stesso tempo incrementare i consumi, diminuendo su entrambi i fronti il "delta" di convenienz<a del benzina...

In ogni caso i 2 conce honda in zona sono gestiti dalla stessa ditta, ma farò cmq un salto nell'altra per vedere se hanno degli 1.8 (da come parlava il tizio della prima conce mi sa di no)

io con la Civic faccio tranquillamente 14 km con un litro...quindi fai due conti ;). quanto a consumi, non credere che il 1,4 consumerà così tanto meno..anzi, col 1.4 probabilmente dovrai lavorare di più di acceleratore che non col 1.8, con tanti saluti al risparmio.

chiaramente il 1.4 conviene di più come prezzo (ma ci sono ancora ecoincentivi?non ti conviene venderla la Fabia?), ma col 1.8 diviene un signor mezzo. poi se ti va bene così, contenti tutti :).

in ogni caso il concessionario ti ha detto una balla, perché la mia è stata ordinata in Inghilterra ed è arrivata in un mese...

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Inviato (modificato)

che scatole :D

mi state rendendo sempre più indeciso!!

speravo di trovare dei e dei batti un cinque!, e invece...

dopotutto con l'1.8 con un'allestimento superiore a quello della macchina dei Flintstone partiamo da 21.800 euro :pz

invece l'1.4 allestimento "mood" che ha praticamente tutto quello che mi interessa parte da 17.990, con probabilità di trovare una kilometri zero :pen:

io con la Civic faccio tranquillamente 14 km con un litro...quindi fai due conti ;). quanto a consumi, non credere che il 1,4 consumerà così tanto meno..anzi, col 1.4 probabilmente dovrai lavorare di più di acceleratore che non col 1.8, con tanti saluti al risparmio.

chiaramente il 1.4 conviene di più come prezzo ma ci sono ancora ecoincentivi?non ti conviene venderla la Fabia?), ma col 1.8 diviene un signor mezzo. poi se ti va bene così, contenti tutti :).

in ogni caso il concessionario ti ha detto una balla, perché la mia è stata ordinata in Inghilterra ed è arrivata in un mese...

14km con un litro, però senza tirare per niente le marce immagino..

la Fabia non devo mica demolirla, è ovvio che la vendo o la permuto..

l'anticipo di 1 mese con cui glielo dicevo era per fare in modo che mi procurasse una km-zero con le caratteristiche che cercavo io

in sostanza: bhoooooooooooooooo..prox giorni faccio un giro a Rimini (sede dell'altro concessionario) e guardo se hanno una 1.8 in giacenza..

opinioni di qualcuon con la 1.4?

Modificato da sarge
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che scatole :D

mi state rendendo sempre più indeciso!!

speravo di trovare dei e dei batti un cinque!, e invece...

dopotutto con l'1.8 con un'allestimento superiore a quello della macchina dei Flintstone partiamo da 21.800 euro :pz

invece l'1.4 allestimento "mood" che ha praticamente tutto quello che mi interessa parte da 17.990, con probabilità di trovare una kilometri zero :pen:

21800 scontati o di listino? no perché io la Civic 1.8 allestimento exclusive leather, full optional con interni in pelle l'ho pagata 20400 euro (da cui detrarre altri 800 euro di valutazione usato).

per dire questa Civic 1.8 i-VTEC 5p. GT, prezzo listino Quattroruote ha tutto eccetto che una dotazione da Flinstone e viene decisamente meno...;)

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14km con un litro, però senza tirare per niente le marce immagino..

la Fabia non devo mica demolirla, è ovvio che la vendo o la permuto..

l'anticipo di 1 mese con cui glielo dicevo era per fare in modo che mi procurasse una km-zero con le caratteristiche che cercavo io

in sostanza: bhoooooooooooooooo..prox giorni faccio un giro a Rimini (sede dell'altro concessionario) e guardo se hanno una 1.8 in giacenza..

opinioni di qualcuon con la 1.4?

senza tirare? bè in realtà ho una guida discretamente sprintosa, anche perché sennò che me ne farei di un 1.8 :)? i benzina Honda hanno consumi da favola. altro che Multiair....sui benzina sono leader mondiali.

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21800 scontati o di listino? no perché io la Civic 1.8 allestimento exclusive leather, full optional con interni in pelle l'ho pagata 20400 euro (da cui detrarre altri 800 euro di valutazione usato).

per dire questa Civic 1.8 i-VTEC 5p. GT, prezzo listino Quattroruote ha tutto eccetto che una dotazione da Flinstone e viene decisamente meno...;)

Io non ho fatto preventivi anche perchè non devo comprarla ora ma fra un po'...

QUesta già è più interessante, adesso vedo cos'ha in più e in meno di una Elegance.

Ma i 14km/l (cdb o carta e penna??) è un risultato buono per un 1.8?

Io sono abituato ai 5-6 L/100km del mio 1.4 tdi, segnati a cdb...

Il multiair è veramente peggiore dell'i-vtec? sulla base di cosa lo dici? racconta xkè a me ste cose interessano :D

Grazie!

p.s. venghino possessori di 1.4 e non faccino i timidi!

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Io non ho fatto preventivi anche perchè non devo comprarla ora ma fra un po'...

QUesta già è più interessante, adesso vedo cos'ha in più e in meno di una Elegance.

Ma i 14km/l (cdb o carta e penna??) è un risultato buono per un 1.8?

Io sono abituato ai 5-6 L/100km del mio 1.4 tdi, segnati a cdb...

Il multiair è veramente peggiore dell'i-vtec? sulla base di cosa lo dici? racconta xkè a me ste cose interessano :D

Grazie!

p.s. venghino possessori di 1.4 e non faccino i timidi!

Gt è una serie speciale...le uniche cose che questa non ha sono fari xeno e sedili in pelle, per il resto dotazione completissima. vedrai che come niente che te la porti a casa con meno di 18mila ;).

sono cdb ma corrispondono abbastanza alla realtà..il cdb segna 7.2 l per 100 km...per un benzina, reali, tanto più se da 140 cv, sono consumi bassissimi;)...tieni conto che l'altra macchina di casa, la Mazda 2 1.3 da 86 cv (ripeto, 86) consuma UGUALE.

il multiair, come tecnologia, è senz'altro superiore all'i-vtec...ma applicato su motori che sono ben lontani dagli Honda: il risultato è che a livello di coppia e consumi, Honda fa meglio comunque. se confronti il 1.4 multiair da 105 cv col 1.4 vtec honda, vedi che succede; e d'altra parte il Fiat altro non è che il vecchio starjet che sulla Grande Punto, con 95 cv, era tutto eccetto che brillante e parsimonioso come consumi. dopo 2 anni è stato tolto di produzione...l'anno scorso lo hanno riproposto col multiair da 105 cv, ovviamente molto migliorato...quanto scommettiamo che entro un anno massimo lo sostituiscono?

P.S.: purtroppo di possessori di Civic 1.4 non ce ne sono mi sembra qui nel forum...ma c'è Stev che lo ha sulla Jazz, quindi potrà dirti senz'altro qualcosa...;).

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esatto stev dovrebbe averlo sulla nuova jazzz ;) comunque il 1.4 ti posso dire che la civic la spinge, ti ci fa andare in giro però è un po lento! io ho provato il vecchio 1.4 (l' i-dsi) questo ha solo la potenza un filo piu in alto quindi a regimi "normali" hanno lo stesso comportamento

pandino 900 ;D ancora per poco :(

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