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Giulietta, Golf, Astra: vendite e confronti


Ospite

quale preferisci esteticamente?  

83 voti

  1. 1. quale preferisci esteticamente?

    • Alfa Romeo Giulietta
      62
    • Opel Astra
      11
    • Volkswagen Golf
      10


Domanda

mai avuto problemi neanche io fino ad ora (speriamo in bene, però ormai..)

solo un certo rumorino proveniente dalla trasmissione..

comunque

a luglio 2931 giuliette vendute.. contro 4024 golf..

il 25% in meno..

come vi sembrano? a me un pò pochine..

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sarà anche più proporzionata,ma a me la vista laterale della golf sa di "furgoncino" soprattutto nella parte posteriore.A me nella vista laterale piaceva più la Golf V

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Tra tutte la meglio in assoluto nel complesso è la Bravo, seguita da Golf

la Bravo mi sembra pure fatta meglio dentro, in rapporto al prezzo che costa.

Perfettamente d'accordo.. Tra l'altro Bravo imho sta "invecchiando" molto bene, e come interni mi son sempre piaciuti. Giulietta col chicco che manterrà linee esterne "giovani" e in forma per anni come 147.

forse se ci pensiamo:pen:, Giulietta e Astra per essere "davvero belle" bisogna discostarsi parecchio dalla base (cominciando da cerchi e assetto), Bravo è più sobria e può piacere ad un pubblico più vasto, Golf... almeno io non ho nulla da dire... ovunque la metti e comunque la metti, nella sua sobrietà e "normalità" è sempre bella.

Son convinto che per il tipo di auto che vorrebbe essere questo valga molto di più per Giulietta che per Astra.

Questa è una generalista caruccia che non ha le stesse ambizioni (molto più sulla carta che dal vero) di un'auto come Giulietta. E' molto meno scandalosa Astra come resa complessiva in versione base rispetto a Giulietta, senza alcun dubbio.

Comunque IMHO la differenza tra le due cugine non è così eccessiva e per una differenza di prezzo >=1500€ non avrei molti dubbi su cosa scegliere.

Si, di listino è un conto.. Ma ai prezzi che si trova nei concessionari la differenza è davvero molto sensibile per modelli che non hanno poi un così grande divario a livello di sostanza.

E dalli co sto effetto suv.... guardate bene la golf, anche lei ha spazio tra i passaruota, anche lei ha le ruote incavate, e nonostante abbia i cerchi che sembrano in lega l'effetto è cmq penoso. Poi la Golf base ha i copricerchi da 15 ma vabbé... una scatoletta Hyundai.

Solo che l'equilibrio maggiore di forme che ha golf non la penalizza allo stesso modo. Golf, solo per dirne una, non ha quel musone ipertrofico che si trova ad avere giulietta, che in vista laterale e frontale con i cerchi da 16" fa davvero ridere. Lo spazio tra ruota e passaruota potrà anche essere simile, ma golf non ha quel 20% di grasso lamieristico da compensare in qualche maniera.. e occhio con le coreane, che prima di tutto iniziano ad avere modelli in gamma che noi ancora ci sognamo di notte e chissà mai se le avremo (e pure ben fatti), e secondo continuano ad investire in prodotto e ad ampliare la gamma con numeri notevoli in mercati in cui noi ancora stiamo cercando di capire come fare ad entrarci;)

La Golf è perfettamente equilibrata (anonima, ma non sproporzionata), dato che non è sviluppata in altezza come la Giulietta.

Stessa cosa per la Bravo.

Ma si sa, de gustibus non est disputandum. La Giulietta senza i 18", assetto rasoterra e un colore scuro, è veramente inguardabile dal mio punto di vista.

Quoto. Poi, così tanto anonima golf imho non lo è.

per la VI, nelle versioni base si rischia l'effetto stilo

No, piano... Stilo è davvero un altro pianeta. Anche nella peggiore delle ipotesi non ci si avvicina nemmeno :lol:

Giulietta ha una fiancata molto spessa e vetri ridotti in altezza, il che la porta a soffrire di più ruotine cerchietti o un colore errato.

E un muso totalmente sproporzionato oltre che dei colori che imho non sono affatto un granchè. Si salva solo il bianco ed il nero, imho. Ma in ogni caso ogni colore con almeno il cerchio da 17" che slanci un filo la fiancata, altrimenti è davvero pesante. Solo con i 18 rende abbastanza bene.. ma lo faceva anche la sopracitata Stilo, lontana parente di Giulietta in fin della fiera.

de gustibus non est disputandum.

Questo frontale altro e cicciotto è l'antisintesi di quello aggressivo e sportivo della 159 e di un'Alfa in generale.

Quoto a mille. 159 ha un frontale degno del marchio che porta. Sti due orsetti mito-bubu e giulietta-yoghi fan ridere se messi a confronto con 159 ma anche con 156 e con 147 anche nasona, che almeno conserva un pò di cattiveria.

Ripeto, secondo me lo stile di Giulietta non è un problema in senso stretto. E' semplicemente uno stile che ha bisogno di esprimersi con il dovuto allestimento, perchè ha delle forme cicciose che con l'auto in allestimento povero risaltano di più e la allontanano (imho) dall'esser Alfa, rispetto ad altri frontali che Alfiat ha fatto negli ultimi anni. Ha bisogno delle sue cosette, così viene completata così come secondo me è stata immaginata.

beh, con il trucco giusto anche le ragazze cesse possono dire la loro. Bardate da competizione possono nascondere particolari che magari era meglio non aver mai notato. Ditemi che non vi è mai capitato :lol:

Cambia la maschera, ma il problema è la base di partenza.. :lol:

(di 3/4 posteriore è semplicemente da sbavo e distrugge la concorrenza in un nanosecondo)

Non discuto la tua opinione, ma per me questo non è vero. Per niente. Avesse un muso solo decente avrebbe delle chanche, lasci che lo sguardo scenda su quell'eccesso di lamiera all'anteriore e magari noti che anche con i 17" pare di avere a che fare con un suv e la concorrenza è tutt'altro che distrutta.

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Al di là dei gusti personali, in tutta onestà non trovo che la Golf 6 sia così proporzionata. La linea di cintura è troppo bassa e non si raccorda minimamente al passaruota anteriore, anche se la poca lamiera fa risaltare bene anche i cerchi da 17'' che su Giulietta imho sono il minimo indispensabile per evitare l'effetto ruotine.

sacarfan-golf6-01.jpg

Per il resto svolge bene il suo compito di generalista semi-premium sobria e il mercato la premia, ma io continuo a trovarla noiosa nel suo ossessivo ripetersi da 36 anni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Per il resto svolge bene il suo compito di generalista semi-premium sobria e il mercato la premia, ma io continuo a trovarla noiosa nel suo ossessivo ripetersi da 36 anni.

E' il ripetersi da 36 anni che permette alla Golf di essere la n°1 in Europa.

La continuità, parola sconosciuta al gruppo Fiat..........

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io tutta 'sta proporzione sulla fiancata non la vedo

Volkswagen-Golf_2009_photo_2e.jpg

non mi piace lo stacco tra cofano e parabrezza,il volume posteriore,il terzo finestrino e la linea di cintura

posto che ho preso l'abbinamento colere\cerchi il più brutto possibile per la giulietta per i miei gusti (mi serviva una foto laterale pieno)

A me sembra decisamente migliore l'alfa...preferisco di gran lunga il musone a quello tozzo di golf

Alfa_Romeo-Giulietta_2011_photo_32.jpg

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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io tutta 'sta proporzione sulla fiancata non la vedo

Io si. Potresti mostrarci qualcosa di proporzionato che rispecchia i tuoi gusti?

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Come voi non ci vedete nulla di proporzionato sulla Golf, io non vedo nessuna coerenza nelle linee laterali della Giulietta

17128494.jpg

Sembra una balena incinta...

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Tra le due, visto che il titolo la cita, stilicamente trovo la più riuscita l'Astra. Nera allestimento Cosmo S con i 18" e gli AFL l'ha presa un vicino di casa e fa davvero la sua figura (non so cosa sia con i 19", deve essere davvero esagerata..).

opelastra2010800x600waly.jpg

ee231.jpg

La giulietta trovo anche io che sia davvero un pò "pesante" alla vista sopratutto anteriore/laterale ma non è di certo "orrenda" anche perchè dietro e il 3/4 posteriore si difende bene.

La Golf è un classico, non è di certo l'estetica il motivo del suo successo ;)

Come interni devo dire che preferisco la Golf su tutte e tre invece.

 

www.giuliomagnifico.it

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Lucio io rispetto il tuo parere ma mi sembra che il discorso che fai tu, nelle tue stesse parole va di più verso il "mi piace-non mi piace" che verso un'analisi oggettiva di proporzioni sul disegno delle varie parti di un'automobile.

Ed è giustissimo che lo fai, perchè poi alla fine un'auto si compra dal "mi piace-non mi piace", parlando di estetica. Mica ci si mette lì col regolo e la squadra.

Per questo ieri scrivevo che il mio discorso sulle proporzioni è cosa che nasce lì e finisce lì, e ribadisco che io la fiancata di Giulietta la apprezzo per come è, così come apprezzo quella di Golf. Sono due cose molto diverse (e vivaddio), ma una non esclude l'altra.

Proprio le fiancate che hai linkato agevolano il mio "imho". Golf è una linea molto normale e senza errori, il suo finestrino va a braccetto con la parte lamierata della sua portiera, è un'auto tradizionalissima e giusto per chi la apprezza che sia fatta così.

Se osserviamo Giulietta, ad esempio nella porta posteriore, il rapporto fra vetro e lamiera va verso l'1/3-2/3, e questo intendevo per sproporzione. Una cosa puramente voluta, non è mica che si son sbagliati e l'han disegnata da ubriachi.

Il risultato è che vi è una grossa parte in lamiera che ha bisogno di essere movimentata da ombre e luci, e loro l'han fatto sia con il diedro sopra il longherone che con l'unghiata, due cose che spezzano la lamiera e agevolano la vista.. immaginandosela tutta liscia è un blocco di lamiera non da poco.

Questo poi finisce nel gusto, perchè c'è chi ama le cinture alte e chi no. E a questo punto spezzo una lancia, una volta tanto, decisamente a favore di Astra, perchè più volte ho letto commenti riguardo la sua fiancata troppo pesante, troppa lamiera, troppo troppa troppa trippa per la truppa.

Beh secondo me il suo fianco cammina bene tanto quello di Giulietta, almeno. E come bellezza del giro finestrini, siamo lì.

Anche Opel ha usato i suoi mezzi, c'è la spalla sul fianco che fa luce nella vista laterale, e c'è la "lama" che scende dal profilo del vetrino posteriore e cammina sopra il longherone.

Hanno lavorato molto bene entrambi, e almeno imho di fianco l'Astra fa, per citare le parole di crabble, la sua "porca figura" se allestita a dovere. Inoltre a mio parere ha forse più sbalzo di Giulietta all'anteriore ma il suo muso visto di fianco appare meno alto.

Son tre auto diverse, ma una non cancella l'altra, per niente proprio, almeno imho. Disegnate tutte e tre con bravura, e ciò che le mette una sopra le altre, son solo i gusti personali.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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guardandomi un po' ste foto mi son reso conto che la parte anteriore che fa dal passaruota al paraurti della giulietta non mi piace per niente.

A livello di fiancata in ogni caso credo che la migliore sia astra. Ma sono solo gusti personali.

In ogni caso il grosso limite di tutte le auto in questione è cercano di attualizzare stilemi che erano perfetti per auto degli anni novanta (guardacaso il periodo in cui, pur con i limiti del tempo, sono uscite le ultime auto veramente interessanti e razionali imho).

Purtroppo le esigenze (vere o false che siano) degli acquirenti e le normative hanno posto limitazioni mica da ridere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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