Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
i consumi autostradali adesso non li so... se dici che sono alti mi fido...
Considerate il fatto che SUV e talvolta anche i VAN/Multispazio, sono parecchio penalizzati dal punto di vista aerodinamico.

La cosa si enfatizza ad andature elevate, in particolar modo in autostrada e su tratte extraurbane ;)

Esempio chiarificatore è il confronto tra modelli che montano il medesimo motore, visto che "repetita iuvant" lo riporto anche qui:

Occhio ai SUV, piccoli o grandi che siano... L'autostrada non è il loro territorio!

Vi faccio un esempio di 3 auto con medesimo motore 1.5 dCi, 2 suv ed una SW, ecco i consumi autostradali secondo Quattroruote:

  • Dacia "Duster 1.5 dCi 110 CV FAP 4x4 Lauréate" 8,5 km/l
  • Nissan "Qashqai 1.5 dCi 106 CV 2WD Acenta" 10,1 km/l
  • Renault "Mégane 1.5 dCi 110 CV SporTour Luxe" 13,3 km/l... Ed è pure la più prestazionale

Altri esempi?

  • Fiat "Sedici 1.9 MJT 120 CV 4x4 Emotion" 11,1 km/l
  • Lancia "Delta 1.6 MJT DPF 120 CV Platino" 13,5 km/l... Auto non proprio confrontabile, ma pur essendo grande e pesante e con ugual potenza consuma assai meno.
  • Fiat "Sedici 2.0 MJT 16V 136 CV DPF 4x4 Emotion" 11,8 km/l
  • Alfa Romeo "Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV Distinctive" 14,4 km/l... Stesso motore della 16, però molto più potente... Eppure l'Alfa consuma meno!
  • Volkswagen "Tiguan 2.0 16V TDI 140CV DPF 10,3 km/l
  • Volkswagen "Golf 2.0 TDI 140CV DPF 5p. Highline" 15,5 km/l Stesso identico motore... Prestazioni più brillanti su Golf ovviamente, e più parca... Giudicate voi...

Devo continuare o è abbastanza convincente il concetto? :)

Ricordatelo ai vostri conoscenti la prossima volta che qualcuno vuole acquistare un suv come fosse un'auto normale :)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho sottomano Auto di settembre con il test della Duster e in autostrada a loro ha percorso oltre 11km al litro... credo sia molto ma molto più attendibile questo dato che l' 8,5km/l che ha rilevato 4r...ha pur sempre la sesta marcia!

Detto questo, non comprerei mai un suv :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E se volessi puntare su una toyota o ford con stesse caratteristiche?

La cosa che non mi piace della megane è che la trovo troppo lunga e considerando le dimensioni il bagagliaio è troppo piccolo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo a tutto quanto ho detto le dimensioni che deve essere al massimo 4,30 metri, ma proprio al massimo. Pertanto escludo la Megane... sono confuso ma sto eliminando tante idee sbagliate che mi sono fatto negli anni.

Ringrazio sempre tutti per i mille consigli che mi state dando, siete mitici!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aggiungo a tutto quanto ho detto le dimensioni che deve essere al massimo 4,30 metri, ma proprio al massimo. Pertanto escludo la Megane... sono confuso ma sto eliminando tante idee sbagliate che mi sono fatto negli anni.

Ringrazio sempre tutti per i mille consigli che mi state dando, siete mitici!

Megane non ha un bagagliaio troppo piccolo per le dimensioni: è allineato a quello delle concorrenti. l'unica che sfugge alla regola e ha un baule immenso, è l'Honda Civic: è lunga 4,25 m e ha 452 litri di bagagliaio. però non esiste a gpl...

le alternative, come già detto, sono solo le piccole sw o le piccole monovolume...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Megane non ha un bagagliaio troppo piccolo per le dimensioni: è allineato a quello delle concorrenti. l'unica che sfugge alla regola e ha un baule immenso, è l'Honda Civic: è lunga 4,25 m e ha 452 litri di bagagliaio. però non esiste a gpl...

le alternative, come già detto, sono solo le piccole sw o le piccole monovolume...

Scusami led ma ho fatto confusione tra le varie piccole sw e le monovolume che mi hai consigliato. Potresti dirmi i modelli che mi hai consigliato così faccio pulizia di idee.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ricapitolando le auto che potrebbero venirti bene per categoria:

B-mpv

Honda Jazz

Opel Meriva

Kia Venga

B-sw

Peugeot 207 SW

Renault 207 SW

Skoda fabia SW

Berline C

Honda civic

Outsider

Renault Scenic X/Mod

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.