Vai al contenuto

Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

Se consideri che in rettilineo, cioè senza esercitare forza sul volante, nel servosterzo non passa corrente, appare molto strano che si possa immagazzinare tutta quell'energia nell'unica induttanza presente nel circuito, che in quel momento è scarica.

errore..prendi un examiner e collegalo, poi fai la prova che hai detto e vedrai che c'è corrente anche a volante dritto..meno, ma c'è..altrimenti come rimarrebbe dritto? non esclusivamente per la geometria meccanica..hai aperto il grafico del servo elettrico? va a zero, solo quando è a fine corsa, per evitare di surriscaldare il motorino e di bruciarlo..in autostrada lo sforzo per girare le ruote è minore, ma la resistenza dello sterzo aumenta, quindi la corrente del motorino aumenta per frenarne il movimento invece di aiutarlo..come quando fai girare una chiocciola con un inverter e va in sovracorrente perché fa da volano..

Ad ogni modo ho fatto una prova molto terra-terra con la panda: ho acceso l'auto e poi l'ho fatta spegnere senza girare la chiave, simulando cioè uno spegnimento casuale o un guidatore imbranato. Ecco, lo serzo è rimasto morbido a tempo indefinito, l'ho girato almeno un minuto. Segno che non è una questione di energia immagazzinata chissà dove ma di una precisa strategia volta ad aumentare la sicurezza.

mai capitato..avranno cambiato il circuito ultimamente allora, perché in tutti i cadaveri che ho provato io, stacchi la chiave e cade tutto..anche la macchina più recente, ypsilon 12/09, fa così..

Net Flier scusa ma alla fine hai scatenato una discussione ma non ci stai più fornendo elementi utili all'analisi del fatto da te segnalato.

Puoi darci feedback, diagnosi precisa e tutto il resto? Grazie :)

ho narrato un episodio, poi ho risentito la mia amica ed ho aggiornato lo stato delle cose al netto di quello che mi ha detto..cosa dovrei fare?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Siccome leggendo anche gli ultimi MSG vedevo che c'è molta confusione sulla dinamica, etc.

Puoi, per favore, ricapitolare tutti gli elementi che hai? Grazie :)

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mai capitato..avranno cambiato il circuito ultimamente allora, perché in tutti i cadaveri che ho provato io, stacchi la chiave e cade tutto..anche la macchina più recente, ypsilon 12/09, fa così..

Spetta, io ho detto SENZA staccare la chiave. Cioè, verosimilmente, se si spegne il motore per avaria di S&S o qualsiasi altra cosa, ma la chiave rimane su "marcia" senza che nessuno la tocchi, il servosterzo continua a servosterzare :)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho parlato con un'altra persona "che sa".

....e "che sappia lui" altri casi di Giulietta-trottola non ne ha sentito parlare (ovvio che se poi uno va a fare il pirlone sui tornanti e si rigira sono cavoli suoi) ma di casi simili dice di non conoscerne.

Infatti NON esistono. 940 potrà avere millemila problemi, e sappiamo molto bene come possiamo saperli e con che "certezza" vero duetto? :) eh eh eh.

Ma questo di essere "insicura", "girarsi" o altro proprio non esiste.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Spetta, io ho detto SENZA staccare la chiave. Cioè, verosimilmente, se si spegne il motore per avaria di S&S o qualsiasi altra cosa, ma la chiave rimane su "marcia" senza che nessuno la tocchi, il servosterzo continua a servosterzare :)

Uhm, vorrei provare la cosa, come faccio a far spegnere il motore della mia 5oo? Ha il cambio robotizzato :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Siccome leggendo anche gli ultimi MSG vedevo che c'è molta confusione sulla dinamica, etc.

Puoi, per favore, ricapitolare tutti gli elementi che hai? Grazie :)

c'è confusione perché se io dico A, poi si parte a dire che io ho detto Z..basta leggere due miei messaggi e si vede tutto..

Spetta, io ho detto SENZA staccare la chiave. Cioè, verosimilmente, se si spegne il motore per avaria di S&S o qualsiasi altra cosa, ma la chiave rimane su "marcia" senza che nessuno la tocchi, il servosterzo continua a servosterzare :)

no, perché si stacca l'alimentazione al motorino, altrimenti scaricheresti la batteria..su MAR l'alimentazione non c'è..ho controllato anche oggi con la ypsilon della mia ragazza e non gira lo sterzo..

Infatti NON esistono. 940 potrà avere millemila problemi, e sappiamo molto bene come possiamo saperli e con che "certezza" vero duetto? :) eh eh eh.

Ma questo di essere "insicura", "girarsi" o altro proprio non esiste.

però le 56 che per gli altri erano sicure, tu le hai viste girarsi..quindi non crediamo a me e non crediamo neanche a te o crediamo a tutti.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

però le 56 che per gli altri erano sicure, tu le hai viste girarsi..quindi non crediamo a me e non crediamo neanche a te o crediamo a tutti.

Questa mi mancava per davvero! :shock:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

no, perché si stacca l'alimentazione al motorino, altrimenti scaricheresti la batteria..su MAR l'alimentazione non c'è..ho controllato anche oggi con la ypsilon della mia ragazza e non gira lo sterzo..

Oh, allora la Panda è diversa: ho acceso l'auto, messo in prima e lasciato brutalmente la frizione a freni tirati. L'auto s'è spenta e lo sterzo continuava a girare bellamente servoassistito ;-)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh, allora la Panda è diversa: ho acceso l'auto, messo in prima e lasciato brutalmente la frizione a freni tirati. L'auto s'è spenta e lo sterzo continuava a girare bellamente servoassistito ;-)

Sarebbe interessante scoprire come si comporta la Giulietta. Qualcuno vuole fare la prova?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.