Vai al contenuto

Un esemplare di Alfa Romeo Giulietta va in testacoda: serie di concause...


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

Scusa loric, ma se sei in rettilineo e ti si spegne la vettura la cosa + DEFICIENTE è frenare. Non la cosa + istintiva, è la cosa + deficiente. E se uno non lo sa, beh, per me manco dovrebbe avere la patente. Perchè il primo istinto che ti deve venire, e che ad esempio a me viene, è di non fermarmi e di levarmi subito dalle balle, non certo di farmi prendere su da un bilico perchè mi pianto.

In linea teorica sono assolutamente d'accordo. Nella pratica io sospetto che molti patentati, presi dal panico, probabilmente cercherebbero di rallentare frenando per poi cercare di fermarsi nella corsia di emergenza. Con un ripartitore di frenata di tipo meccanico probabilmente ci riesci. Con uno elettronico andato a donnine, probabilmente balli il waltzer tirolese sull'asfalto.

Non so oggi, ma quando ho preso io la patente, durante i corsi neanche si faceva presente il corretto utilizzo del pedale del freno con ABS. Oggi suppongo che le cose siano cambiate e tutti sappiano come si utilizza l'ABS, non sono invece sicuro che i corsi arrivino ad un livello di dettaglio tale da spiegare i pro e i contro dei millemila accrocchi elettronici che infarciscono le nostre macchine.

E la cosa non è da poco...... perchè una cosa è una macchina che ha un difetto potenzialmente rischioso SE c'è un comportamento mediocre e sbagliato del guidatore, un'altra è una macchina che per un difetto diventa potenzialmente molto rischiosa e rischi non da ridere.

Peraltro, ancorchè SENZA aiuto elettronico di alcun genere, se mi avessero detto che una Mito (vettura molto + ballerina e meno stabile di 940 nelle sue prime versioni) si era girata, ci potevo pure credere. Giulietta no. E con tutto che è quel che è, e io certo non sono un fautore, ma non ha sicuramente un retrotreno che stia lì per l'elettronica e basta, bensì un retrotreno che lì ci sta perchè DI SUO ci sta.

Guarda, ti dico come la penso io, visto che come ho già scritto non si conoscono i dettagli fino in fondo, per cui i tuoi dubbi rimarranno probabilmente senza risposta: è criminale che, se diamo per buona la teoria del meccanico, lo S&S in tilt sia in grado di affossare i sistemi elettronici di sicurezza. Lo S&S NON è un sistema di sicurezza e non deve essere in grado di influire su di essi. Punto. Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho provato con la 147 in un piazzale: lo sterzo funziona ancora qualche frazione di secondo poi diventa di fatto non utilizzabile a patto di non essere mike tyson

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

la 147 ce l'ha idraulico, giusto il tempo che si scarichi la pressione, un po' come il servofreno che da quando spegni il motore ti fa fare un paio di frenate e poi diventa di legno

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che manchino i dati per qualsiasi genere di considerazione. ABS, ESP, ripartitore di frenata spenti? Boh, la diagnostica conferma questa cosa? Penso non sia difficile da capire.

Per problemi mal posti ogni soluzione è sbagliata, senza dati ognuno può dire la sua. Per Giacobbo sono stati gli alieni, o gli antichi egizi o i templari che cercavano il Graal, che ne so. Diciamo che se in situazione di panico, ammettendo che i sistemi di sicurezza ttiva siano spenti (anche lì, boh) ti appendi ai freni e giri lo sterzo, hai voglia ad avere una meccanica sana...

A me comunque è successo più di una volta che il motore della C3 si piantasse in autostrada (centralina iniettori, vari aggiornamenti), con conseguente avaria del servosterzo (l'ESP proprio non ce l'ho)

La condizione di sicurezza è che tu riesca a girare comunque lo sterzo, con o senza assistenza, e in effetti è possibile che su certe auto di dimensioni e peso ridotte certi costruttori (leggi: fornitori) scelgano di non dare assistenza in caso di avaria motore, comunque ce la si fa ad accostarsi, anche con lo sterzo granitico.

A me è successo pure in corsia di accelerazione, in curva, e la cosa più istintiva in assoluto è schiacciare la frizione, non di certo frenare...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

lo so, il problema è che si scarica anche lei in tempo zero...

Be', la pompa del servo funziona solo quando gira il motore della macchina, per cui con la servoassistenza idraulica è impossibile avere ausilio alla sterzata a motore spento. Diverso è il caso del servo elettrico che in teoria può funzionare anche a motore spento purché vi sia elettricità.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

vero però all'atto pratico pare che ti ritrovi lo stoppino nel sedere in entrambi i casi.

Su certe logiche di funzionamento devo verificare ancora una cosa e appena posso vi faccio sapere

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che manchino i dati per qualsiasi genere di considerazione. ABS, ESP, ripartitore di frenata spenti? Boh, la diagnostica conferma questa cosa? Penso non sia difficile da capire.

Per problemi mal posti ogni soluzione è sbagliata, senza dati ognuno può dire la sua. Per Giacobbo sono stati gli alieni, o gli antichi egizi o i templari che cercavano il Graal, che ne so. Diciamo che se in situazione di panico, ammettendo che i sistemi di sicurezza ttiva siano spenti (anche lì, boh) ti appendi ai freni e giri lo sterzo, hai voglia ad avere una meccanica sana...

.

e se prima ci fosse stato il testacoda e poi lo spegnimento del motore ? :pen: (cosa che in fondo capita anche ai super machi piloti di formula 1 ?)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Riassunto delle puntate precedenti.

L'amica di Net era in autostrada e all'improvviso la macchina si spegne. Possiamo dedurre che ESP, ABS, ripartitore di frenata, servoassistenza del freno e (probabilmente) dello sterzo vanno a donnine di facili costumi. La macchina si scompone e si gira, forse la ragazza ha cercato di frenare o forse no. Per fortuna nessun danno a persone o cose. Dopo il fattaccio la macchina si rifiuta di partire (si accendono specifiche spie di malfunzionamento?) ed è necessario chiamare il carroattrezzi per rimorchiare la Juliet verso il meccanico di Torino. Il meccanico sostiene che il problema è stato causato dallo S&S.

In pratica le uniche cose certe sono che:

  • si è spenta l'auto;
  • è andata in testacoda;
  • non si è più riaccesa;
  • aveva un problema allo S&S (ma non siamo certi sia la causa).

Non è certo che a motore spento:

  • lo sterzo elettrico smetta di funzionare (anzi...Su Panda e GPunto come abbiam visto va... Pure il CITY!)
  • l'ESP/ABS/Ripartitore smettano di funzionare con il quadro ancora acceso
  • il freni fossero indisponibili (per qualche secondo la depressione è disponibile)

IMHO, come dice jeby, a queste condizioni possiam discutere ben poco... :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.