Vai al contenuto
  • 0

Probema con la lybra


muk

Domanda

ciao a tutti, vorrei un vostro consigli.....

(premetto che fino ad ora ho posseduto solo maccchine a gas molto lente)

ho comprato una lybra 1.9 jtd con 160000 km 105 cavalli ma notavo che aveva difficoltà nel prendere velocità e soprattutto in salita (in certe salite non troppo ripide non superavo i 6o km/l) sono andato ad un centro lancia e mi hanno sostituito la valvola egr che era bloccata aperta sostituito i vari filtri e mi hanno detto di aggiungere un pulitore degli iniettori perchè fumava troppo (mi hanno anche detto che il debimetro funziona bene).

ho fatto notare che il tubo dell intercooler perdeva (poco) olio dalle giunture ma mi hanno risposto che è una cosa normale.

Allo stato attuale la macchina prende prima velocità (specialmente in pianura)ma non si sente la spinta del turbo e nei sorpassi ho sempre difficolta.

cosa può essere???? E possibile che un motore di questo tipo sia così poco reattivo????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non è che per caso puoi postare delle foto del manicotto del turbo?

e questo te lo chiedo perchè su questo manicotto,anche una piccola crepatura,puo' compromettere il funzionamento del turbo....

altrimenti credo che potrebbe essere colpa del convertitore di pressione..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una ridotta perdita d'olio può essere dovuta alla non perfetta tenuta di qualche guarnizione, non necessariamente è indice di un grave problema.

Conosco il 1.9 JTD 105 CV avendolo in famiglia su un'Alfa Romeo 156 con 145.000 km: non è certo un fulmine, ma è molto elastico fin dai 1500 giri/min e riprende con vigore, nei sorpassi se la cava davvero bene e consuma poco (16-17 km/l). Qualche difetto non grave l'ha avuto e tende a fumare in accelerazione.

Il debimetro e la valvola EGR in genere sono i primi indiziati del calo delle prestazioni, ma se sono a posto bisogna indagare altrove. Altro indiziato è il turbocompressore: se è ko la riparazione costa molto cara, ma nei JTD è molto raro che si rompa.

Ho qualche dubbio sull'efficacia dei pulitori per iniettori, ma qui c'è gente più esperta di me che potrà risponderti.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

adesso non posso metterle cmq vedendolo non sembra essere crepato. la cosa che mi insospettisce e che il tubone a tre giunture e da tutte perde olio.

cmq dove si trova il convertitore di pressione e a cosa serve???

Per Busso ma la spinta si sente del turbo che entra in funzione? (una 147 jtd di un mio amico quando affonda con il pedale si sente una spinta impressionante).:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, la spinta del turbo si sente: non è violenta ma è evidente. Se parti lentamente e poi affondi il gas in prima dopo circa 1 secondo si sente la spinta del turbo, bella corposa.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
adesso non posso metterle cmq vedendolo non sembra essere crepato. la cosa che mi insospettisce e che il tubone a tre giunture e da tutte perde olio.

cmq dove si trova il convertitore di pressione e a cosa serve???

il convertitore è questo

104075.jpg

in parole povere gestisce la pressione dell'aria della turbina e della valvola egr...

si trova vicino quest'ultima,e vi è collegata con dei tubicini....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Altro indiziato è il turbocompressore: se è ko la riparazione costa molto cara, ma nei JTD è molto raro che si rompa.

Ho qualche dubbio sull'efficacia dei pulitori per iniettori, ma qui c'è gente più esperta di me che potrà risponderti.

Se fosse stato il turbo rotto, a quest'ora avrebbe già spaccato il motore....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ogni settimana non pulisco le giunture dell intercooler si storcano i fili e tubi sottostanti, penso che ciò non sia normale?

Ma esiste uno strumento che verifica il la rottura/mal funzionamento del debimetro?? LA centralina della macchina registra qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.