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e' chiaro che dal punto di vista economico fanno benissimo, valorizzando e monetizzando al massimo il peso del marchio e aumentando il numero di modelli sulla piattaforma MQB ( invece che su quella Audi )

Ed inoltre i suvvini derivati saranno comunque auto molto buone, come il resto della produzione ( e vendute a prezzi indecenti, come il resto della produzione, ma di questo , poverine loro non hanno colpa :) ) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La notizia dei tagli alla gamma sportiva del gruppo VAG mi lascia abbastanza indifferente sul piano dell'umore (peccato per la Quattro però, cazzolina!!!), e invece la trovo estremamente interessante dal pdv dell'analisi del mercato automotive. E' dal 2009 che Marchionne congela tutto il congelabile, e che quasi tutti gli altri europei hanno invece investito nell'ampliamento dell'offerta (PSA, OPEL, MERCEDES, VAG, BMW...). E' vero che non si possono paragonare situazioni societarie, finanziarie, industriali ecc. tanto diverse (VAG può fare tutte le sinergie che può e vendere in qualsiasi parte del mondo, Fiat e PSA non ancora), ma come si spiegano decisioni così drasticamente opposte?

Questa notizia dà un primo riscontro concreto di una chiave di lettura imho estremamente prevedibile: chi ha più ciccia può permettersi di andare contro le leggi del mercato più a lungo senza colpo ferire, finchè le condizioni lo permettono (come ha fatto notare qualcuno, VAG sta bloccando i modelli di stra-nicchia, non lo sviluppo delle prossime segmento B, C e D). Fino a non troppo tempo fa perfino PSA sembrava immortale, i suoi manager illuminati e Marchionne un fesso. Anzi, peggio: non ne azzecca una. E guarda adesso... con buona pace di Landini e di quasi tutto il giornalismo "lefty" italiano.

Senza_titolo_3.jpg

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Ricordo male o per la versione di serie della Quattro si era parlato di una produzione nello stabilimento recentemente rilevato da Italdesign?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ricordo male o per la versione di serie della Quattro si era parlato di una produzione nello stabilimento recentemente rilevato da Italdesign?

Internamente c´é solo la linea a NSU che potrebbe affrontare la produzione.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Cosa vuoi mai che bolla in pentola? :)

Anche il solo fatto che tentino di far passare il tutto come "la Quattro si è trasformata in un crossover" fa capire di cosa si tratta, ovvero di un operazione in ottica "massimo profitto e minimo rischio".

Tolgono gli investimenti da una sportiva, su meccanica di derivazione segmento D per spostarli su un SUV con meccanica di derivazione dal segmento B.

Mossa perfettamente sensata, sopratutto considerando che la crisi sta creando problemi anche a quelli di cui ci si illude che ne siano immuni.

L'importante è smettere di credere (e di divulgare) certe favole (e luoghi comuni) che circondano questo e altri gruppi automobilistici.

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Non lo si ma credo che dirottare gli investimenti di una sportiva per un crossover non mi sembra proprio una genialata

Dirottare?

Non funziona cosí: Le Concept sono sempre in collaborazione e hanno una certa busta spesa propria. Prendi la Steppenwolf 1, con la quale Magna poteva dimostrere capacitá costruttive e qualitative e poteva profilarsi per certe capacitá, Brose per altre, la Quattro GmbH per altre ancora (lista non completa). Il tutto viene poi montato in una piccola officina a Wolfsburg e presentato al pubblico. Di Audi e di capitale Audi in quel progetto c´é ben poco (sui 150000 €). Stesso discorso per le altre concept che vedi. La Quattro Concept ha costato solo "manpower".

E finché il Progetto é una concept.. rimane concept. E poi, magari ci si pensa a stanziare soldi: ante produzione si fa una indagine di mercato (altre 200000€) e poi, se i risultati sono avvincenti, un certo Klingler e Stadtler mettono le teste insieme e magari magari decidono di fare qualcosa... E alla fine Piech dice: Tanto abbiamo 250mlr€ liberi, ma per ogni € che investiamo, quanti saltano fuori... E poi tutti a casa perché la quattro nella migliore delle ipotesi avrebbe fatto 1.1€ e il Vecchio avrebbe tirato fuori Watschen1.jpg

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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