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Le economie di scala non funzionano con tutto.

Come minimo dovrebbero incominciare a PARLARE di standardizzare le caratteristiche delle suddette batterie, altrimenti...

Allora, il calcolo è piuttosto approssimativo, ma è solo per avere un'idea dell'ordine di grandezza.

Partivo dal calcolo della Zoé (sono disponibili più dati) per avere un riferimento: la cartella stampa afferma che per la ricarica "utilizzando un impianto da 22 kW è sufficiente un’ora", quindi si presume che ci vogliano 22 kWh per ricaricarla e (errore sull'unità di misura a parte) ci conferma poche righe dopo che "un pacco batterie agli ioni di litio, quest’ultimo dalla capacità di 22 kW. L’autonomia dichiarata ammonta ad oltre 200 km [...]". Quindi farà circa 100 km con 11 kWh.

Della Twizy invece sappiamo solo che l'autonomia è di circa 100 km e la ricarica avviene in 3 ore e 30 minuti, ma non è specificato con quale potenza di impianto. Ipotizzando che si tratti di una tipica utenza domestica da 3 kW, ho fatto 3 kW * 3,5 h = 10,5 kWh.

Assumendo un costo del kWh di 20 cent€, per 100 km il costo è di €2,10 e per 7.500 km è di €157,50 che è vicino alla stima che il concessionario ha fornito a Ricky.

Ora c'è il problemino che per la Zoé l'autonomia dichiarata è oltre 200 km, mentre "Renault specifica che su un “percorso peri-urbano, con una temperatura esterna di 13°, l’autonomia reale di Zoe raggiunge i 140 km, di cui 30 km direttamente ottenuti grazie al Range OptimiZEr". Quindi in città con 25°C il conto sopra viene sostanzialmente dimezzato.

I 100 km della Twizy saranno realistici o altrettanto farlocchi?

una serie di annotazioni allo scopo di affinare (nel tempo) il modello:

1. 22 kwh non lo puoi mettere per strada alla portata di tutti :D

2. :pen:un caricabatteria di questo tipo dubito abbia una efficienza maggiore dell 80 % e che in un ora carichi la batteria più dell 80 %

3. ammesso di parlare di utenza domestica il Kw/h può essere 0.13 euri

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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una serie di annotazioni allo scopo di affinare (nel tempo) il modello:

1. 22 kwh non lo puoi mettere per strada alla portata di tutti :D

2. :pen:un caricabatteria di questo tipo dubito abbia una efficienza maggiore dell 80 % e che in un ora carichi la batteria più dell 80 %

3. ammesso di parlare di utenza domestica il Kw/h può essere 0.13 euri

20cent€ l'ho preso per fare una stima verosimile in 4 anni: da gennaio 2013 dovremmo cominciare ad sentire in maniera più sensibile gli effetti dello Step II del Protocollo di Kyoto.

13cent€ mi pare poco però: non so quanto paghiamo in famiglia (poi verifico) ma nell'energy management industriale i conti preliminari si fanno con 0,15-0,16 a meno di essere un utilizzatore molto grosso. :pen:

Modificato da Edolo
Spostata parte del post OT

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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PS. la capacità della batteria della Twizy è di 6,1 kWh, non specificano penso sia la quantità effettivamente fruibile e non la capacità massima :pen:

cosi un valore di 3,5 ore per la ricarica mi pare più sensato.

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cosi un valore di 3,5 ore per la ricarica mi pare più sensato.

Però a quel punto o chiedi un contatore maggiorato da 6kWh (con relativi maggiori costi), oppure se attacchi il trabiccolo non puoi neanche più accendere una lampadina in casa :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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infatti poi a quel punto pagheresti davvero 20 cent a kilowat:roll: senza considerare l'adeguamento dell'impianto:

"loro " invece danno per scontato 22kwh che è un impiantozzo industriale :pen:

poi per carità puoi fare come me che ho temporizzato i boiler in modo "sequenzializzarli" e quindi continuare ad usare un solo contatore (e nelle fasce più favorevoli),

qui potresti farlo dalle 00:00 alle 06:00 (zulu :razz:) però è un ulteriore complicazione

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Ma un boiler a metano no? :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Queste nuove proposte Renault nel campo dell'auto elettrica le trovo interessanti, solo trovo che la strategia di vendita le penalizzi, mi riferisco al fatto che bisogna pagare il noleggio delle batterie. Vero che non inquino però alla fine come gestione mi viene a costare come una normale auto con motore a scoppio.

Peccato perchè anche questa Twizy potrebbe essere una valida alternativa trasversale a: auto, moto/scooter ed alle odiose (per me) microcar.

Un ottima idea (anche di marketing) potrebbe essere quella di metterle a disposizione quest'estate nelle città e soprattutto nelle location quali riviera romagnola e compagnia bella.

Anche la sorella Zoe trovo interessante peccato che ci sia sempre da pagare il noleggio delle batterie e soprattutto che in Italia non siano previsti incentivi per il prossimo futuro.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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Ieri sono stato a vederla e ho prenotato la prova di un giorno.L'idea in generale secondo me,per chi vive in città,è davvero buona.Comunque parlando con il concessionario la scelta del noleggio è dovuta al fatto che un gruppo batterie come quello costa 4000 euro.Loro te lo fanno pagare circa 50 euro al mese e te lo tengono constantemente in garanzia.Quindi,in caso di problema,ti lo risolvono loro.Ad esempio se il rendimento del gruppo batteria scende sotto l'80%loro lo sostituiscono.

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