Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
Cosimo

Pontiac chiude i battenti

Recommended Posts

Non ho visto tra i vari 3d la notizia.Se è un doppione chiudete pure.

Pontiac chiude i battenti

Dopo 84 anni di lunga storia la Pontiac, leggendaria azienda automobilistica, chiude. Fondata dalla General Motors nel 1926, in una cittadina del Michigan che porta il suo stesso nome, da qualche anno a questa parte soffriva della grande crisi che aveva investito la casa madre. Questa, infatti, già qualche tempo fa aveva ritirato l’Hummer dal mercato, puntando su auto non troppo sfarzose per diminuire nettamente i costi, ma già da un anno era nell’aria la chiusura della Pontiac. Nella sua onorata storia ha venduto oltre 40 milioni di veicoli, tra i quali si ricordano modelli che sono dei veri e propri pezzi d’arte.

Si ricordano, infatti, modelli come la super sportiva GTO, oppure l’Astre o meglio ancora la protagonista del famoso telefilm Supercar: la TransAm. In praticala Pontiac ha “recitato” la sua parte nel campo automobilistico, ora però gli interessi della General Motors hanno dovuto dare un taglio a tutto questo, perché nella crisi in cui si vive oggi sono richieste ben altre prestazioni di quelle offerte dalla Pontiac.

Insomma non vedremo più in giro, soprattutto al di là dell’Atlantico, nuove auto con l’adesso storico stemma del triangolo rosso rovesciato, d’altronde per gli appassionati è un’occasione per mettere in garage un pezzo di storia.

Fonti: Repubblica, Wikipedia

Foto: Wikipedia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi già da un anno era sicura la chiusura di pontiac....non era nell'aria....

Le han preferito buick perchè vende moltissimo in china...segno dei tempi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest EC2277

C'è anche da dire che la Pontiac era diventata una sorta di Seat made in USA: un marchio economico ma sportivo; infatti produceva vetture non sportive come l'Aztec mentre la Firebird era stata tolta dai listini da una quindicina d'anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Firebird è stata tolta dai listini nel 2002 ;) momento in cui finì la storia della 4th Generation (quella dopo Kitt per intenderci).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.