Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

E allora ritorniamo al nocciolo. A CHI le vogliamo vendere? A chi compra Lexus no, chi compra Hyundai è un puzzone, chi compra Acura è un'ignorante :pen:

Si risponderà "agli appassionati", ok, ma gli appassionati saranno un numero decisamente inferiore.

Perchè qua ho sempre l'impressione che si voglia vendere A TANTI auto con costruite con caratteristiche apprezzate DA POCHI.

Ho qualche dubbio che la cosa funzioni :pen:

EDIT: quoto J-Gian su affidabilità e rete vendita. Quelle saranno ben più decisive.

aue', forse non mi sono spiegato. Sul concetto che, se vogliono far numeri, debbano dirigersi verso un bacino di utenza il piu' largo possibile, siamo assolutamente d'accordo.

Che il concetto di alfa (siamo in sfera filosofica) venga abbruttito da questo tentativo a me, alfista onon alfista, non me' po' frega' de meno.

Tuttavia ti chiedo: semplicemente secondo la tua opinione, cosa potrebbe spingere l'acquirente lexus o hyunday a saltare sulla barca alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

semplicemente secondo la tua opinione, cosa potrebbe spingere l'acquirente lexus o hyunday a saltare sulla barca alfa?
Imho estetica, prezzo e caratteristiche funzionali. Non ultimo la curiosità per il marchio/nuovo prodotto.

Tutte cose che ancora non conosciamo: se la dovranno giocare bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Portiamo un po' di numeri, tratti dal Wall Street Journal.

Nel 2010, in America sono state vendute (dati riferiti all'intera gamma auto, no suv)

- Audi: 57021

- BMW: 138363

- Mercedes: 118962

- Honda: 573387

- Toyota: 845833

- Subaru: 143517

- Nissan: 489237

- Hyundai: 348621

- Kia 158723

E ora una domanda. Senza sapere nè leggere nè scrivere, dovendo entrare in un mercato nuovo, vi ispirereste a chi vende nelle nicchie, oppure guardareste a chi ha fette maggiori di mercato?

Dovete guadagnarvi la pagnotta dalle vendite eh.....

Perchè io la pagnotta me la devo guadagnare battendo il marciapiede.....quindi, mi fanno un po' specie certi discorsi "naif". Mi ricordano quelli di certi colleghi, a cui non va bene nessun prodotto, salvo poi lamentarsi che hanno un giro d'affari limitato....

Beh TonyH paragonare le vendite di MB e BMW con quelle di Toyota (al netto di Lexus?) mi pare poco sensato, soprattutto perchè, al di là dei numeri e delle quote di mercato, credo che i c.d. premium brans abbiano margini tali da garantire elevati guadagni pur a fronte di meno pezzi venduti.

Businsess case:

Quando Toyota ha deciso di entrate nel mercato USA delle auto di lusso si è inventata il marchio Lexus ("inventata" bada bene.......dall'oggi al domani......senza la "tradizione" storica di Alfa Romeo) e lo ha posizionato sul mercato in conformità con la mission che intendeva attribuirgli, ossia contro MB.

Ora Lexus ha una gamma di berline composta da: IS (compact executive - TP/TI - 4.580mm), GS (executive - TP/TI - 4.844mm) e LS (Luxury - TP7TI - 5.060mm). Al netto delle caratteristiche salienti di Lexus (qualità, affidabilità, propulisione ibrida, presenza di SUV nel listino) potrai notare che questa gamma di vetture è basata su meccanche ben diverse (sia come impostazione che come dimensioni) dalla gamma venduta a marchio Toyota (considera che una Toyota Avalon è lunga più di 5 metri ma, a differenza di Lexus LS, è considerata "full size sedan" e non "luxury sedan").

Stesso discorso, cambiando i nomi, può essere fatto con Infiniti.

BMW, tanto per tornare in Europa, sui 4.900mm di lunghezza vende in USA la 5er, a TP/TI e costruita sul pianale di 7er accorciato. E non si dimentica certo di presidiare il segmento inferiore, infatti vende in USA anche 3er in tutte le varianti, in quanto le auto ISO - compact executive europee, se fatte con certi crismi, raggiungono un certo successo anche oltreoceano.

Tutto quanto sora per dire che si, è vero, le auto le fabbrichi per venderle ......... però non è vero che un marchio vale l'altro, ogni marchio ha le sue peculiarità, e Alfa dovrebbe, con adeguate caratteristiche meccancihe, confrontaresi con i suddetti premium brand, e non fare concorrenza alle mid size sedan generaliste quali Hyundai Sonata o Toyota Camry, tanto per citarne 2, che sono considerate si ottime macchine, ma non certo dei "punti di arrivo" per l'utene medio.

In sostanza penso che pochi americani "aspirino" a guidare una macchina ISO-Camry, e sognino invece di guidare Cadillac, Lexus, BMW o MB.

Che mission quindi affidare al brand Alfa? Che percezione dargli? Quella dell'auto che si guida tanto perchè non si hanno $$$ per comprare altro, o quella del modello che tanti vorrebbero guidare perchè fa status? Con 4.900mm di lunghezza, motorie trasversale e trazione anteriore su C-wide si fa concorrenza alla Camry, e forse nemmeno, in quanto quest'ultima peraltro è un'ottima macchina (come affidabilità, comfort e spazio) e chi la guida si trova talmente bene che difficilmente la abbandona per qualcos'altro, salvo poter salire di livello.

Saluti

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 anni di Fiat dovrebbero aver dimostrato che se fai un'Alfa con criteri da generalista dai una bella facciata sul pavimento, se la fai appena appena semi-premium arrivi alla sufficienza, ma niente di più e la gente resta diffidente.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancio una riflessione.

Si ritiene che una 492cm per 180 e qualcosa di larghezza, a TA, siano una cosa che gli americani non digeriscono.

Allora perchè i giapponesi le fanno? Anche nel segmento "premium".

Esempio terra-terra

Acura TL

2011-Acura-TL-SH-AWD-036.jpg

496cm di lunghezza, 188 di larghezza.

Disponibile con un 3.5 V6 a TA o un 3.7 AWD

Gli americani ne hanno comprata una discreta quantità (dalle 30 alle 70 mila annue).

Forse perchè non E' una anto paragonabile ad una seg.D ma una paragonabile alle seg.E??

Visto che Honda ha mantenuto certe caratteristiche tecniche solo sul toptop di gamma... ed infatti negli ultimi anni ha perso contatto di vendite nei segmenti alti, ed Acura non si avvicina neanche ad Infiniti e Lexus, che hanno decisamente altri prodotti ed altri margini.

Cmq se per voi va bene che un marchio come Alfa competa in quello che fino a oggi è stata l'arena tipica di fiat, bene... ammettete che fiat stessa è incapace di fare altro.

Ergo ha fallito miseramente anche i propri proclami. Ergo inutile credere alle veline di regime che vogliono "il rilancio". Rilancio di cosa??

Il paragone è un nonsenso. Acura è acura e Alfa è (dovrebbe essere) Alfa. In America poi hanno il mito del Duetto; 159 e julietta nemmeno sanno cosa siano. Se gli riporti in Usa quella "cosa" con Ta, quasi 5 metri e meccanica da C a mio modestissimo parere te la scaraventano sui denti. Quindi un'Acura viene comprata per quello che è, il cliente sa cosa compra.

Sano buon senso... ma forse è troppo facile da capire per uno che compete nelle auto e non è solo qualcuno che fa le matematiche a comando...

Ad ognuno il suo mestiere.

Ma poi basta con 'sto "Il laureato": parliamo di un film di una quarantina di anni fa' che probabilmente non avrebbe alcun effetto sulle vendite di un'auto o addirittura di un'intera gamma!

Devi andare là con auto cool oggi.

Mavvva... bisogna andare la con una lavatrice a 4 ruote per contrastare Toyota, regina delle lavatrici con un'immagine che è chiaramente immediatamente scalfibile da fiat...

Beh TonyH paragonare le vendite di MB e BMW con quelle di Toyota (al netto di Lexus?) mi pare poco sensato, soprattutto perchè, al di là dei numeri e delle quote di mercato, credo che i c.d. premium brans abbiano margini tali da garantire elevati guadagni pur a fronte di meno pezzi venduti.

Businsess case:

Quando Toyota ha deciso di entrate nel mercato USA delle auto di lusso si è inventata il marchio Lexus ("inventata" bada bene.......dall'oggi al domani......senza la "tradizione" storica di Alfa Romeo) e lo ha posizionato sul mercato in conformità con la mission che intendeva attribuirgli, ossia contro MB.

Ora Lexus ha una gamma di berline composta da: IS (compact executive - TP/TI - 4.580mm), GS (executive - TP/TI - 4.844mm) e LS (Luxury - TP7TI - 5.060mm). Al netto delle caratteristiche salienti di Lexus (qualità, affidabilità, propulisione ibrida, presenza di SUV nel listino) potrai notare che questa gamma di vetture è basata su meccanche ben diverse (sia come impostazione che come dimensioni) dalla gamma venduta a marchio Toyota (considera che una Toyota Avalon è lunga più di 5 metri ma, a differenza di Lexus LS, è considerata "full size sedan" e non "luxury sedan").

Stesso discorso, cambiando i nomi, può essere fatto con Infiniti.

BMW, tanto per tornare in Europa, sui 4.900mm di lunghezza vende in USA la 5er, a TP/TI e costruita sul pianale di 7er accorciato. E non si dimentica certo di presidiare il segmento inferiore, infatti vende in USA anche 3er in tutte le varianti, in quanto le auto ISO - compact executive europee, se fatte con certi crismi, raggiungono un certo successo anche oltreoceano.

Tutto quanto sora per dire che si, è vero, le auto le fabbrichi per venderle ......... però non è vero che un marchio vale l'altro, ogni marchio ha le sue peculiarità, e Alfa dovrebbe, con adeguate caratteristiche meccancihe, confrontaresi con i suddetti premium brand, e non fare concorrenza alle mid size sedan generaliste quali Hyundai Sonata o Toyota Camry, tanto per citarne 2, che sono considerate si ottime macchine, ma non certo dei "punti di arrivo" per l'utene medio.

In sostanza penso che pochi americani "aspirino" a guidare una macchina ISO-Camry, e sognino invece di guidare Cadillac, Lexus, BMW o MB.

Che mission quindi affidare al brand Alfa? Che percezione dargli? Quella dell'auto che si guida tanto perchè non si hanno $$$ per comprare altro, o quella del modello che tanti vorrebbero guidare perchè fa status? Con 4.900mm di lunghezza, motorie trasversale e trazione anteriore su C-wide si fa concorrenza alla Camry, e forse nemmeno, in quanto quest'ultima peraltro è un'ottima macchina (come affidabilità, comfort e spazio) e chi la guida si trova talmente bene che difficilmente la abbandona per qualcos'altro, salvo poter salire di livello.

Saluti

30 minuti di applausi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

25 anni di Fiat dovrebbero aver dimostrato che se fai un'Alfa con criteri da generalista dai una bella facciata sul pavimento, se la fai appena appena semi-premium arrivi alla sufficienza, ma niente di più e la gente resta diffidente.

Quindi i casi sono 2:

1) investi e fai Alfa con tutti i crisimi delle vetture per le quali oggi l'utente è disposto a spendere un premium price;

2) non nvesti e costruisci Alfa di seg. b e C, che pur costando qualcosa più dei corrispondenti a marchio generalista, nel complesso hanno prezzi di vendita relativamente bassi e, cosa più importante si possono realizzare su piattaformi già in uso per altri modelli.

Il caso 2) ovviamente è ridicolo.....tanto vale allora chiudere il brand e stop.

Saluti

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mavvva... bisogna andare la con una lavatrice a 4 ruote per contrastare Toyota, regina delle lavatrici con un'immagine che è chiaramente immediatamente scalfibile da fiat...

E io proprio questo dicevo... Pensare di vendere un prodotto qualsiasi perché 40 anni fa c'era il Duetto in un famoso film mi sembra grottesco.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mavvva... bisogna andare la con una lavatrice a 4 ruote per contrastare Toyota, regina delle lavatrici con un'immagine che è chiaramente immediatamente scalfibile da fiat...

Ciao ACS

quoto questo tua frase perchè forse prima non mi sono spiegato bene al riguardo.

Andare a fare concorrenza a Toyota (!!!!!) non è mica così facile.....al netto delle campagne richiami che, forse forse, sono un tantino orchestrate ad arte.

Chi reisce a competere con Toyota oggi si chiama:

- Hyundai, i cugini coreani che hanno studiato come si fanno le macchine e, a differenza dei giapponesi, hanno anche imparato a disegnarle

- Honda

- Ford, che si è svenduta tutti i premium brand per fare cassa e che gioca in casa in USA.

Stop. Ci aggiungo forse quel che resta di GM.

Forse, con un brand come Alfa, si fa prima a rubare clienti a Lexus......

Saluti

Modificato da STi

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh in effetti in america facciamo una figura di merda se ci andiamo con un barcone di 5 metri e strettissimo.... (uscirebbe qualcosa tipo la Croma.... ) spero solo che se fanno uno sfregio del genre li, non lo facciano in europa, ma dalle ultime dichiarazioni a quanto pare la giulia europea sarà più consona agli standard europei....

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh TonyH paragonare le vendite di MB e BMW con quelle di Toyota (al netto di Lexus?) mi pare poco sensato, soprattutto perchè, al di là dei numeri e delle quote di mercato, credo che i c.d. premium brans abbiano margini tali da garantire elevati guadagni pur a fronte di meno pezzi venduti.

Businsess case:

Quando Toyota ha deciso di entrate nel mercato USA delle auto di lusso si è inventata il marchio Lexus ("inventata" bada bene.......dall'oggi al domani......senza la "tradizione" storica di Alfa Romeo) e lo ha posizionato sul mercato in conformità con la mission che intendeva attribuirgli, ossia contro MB.

Ora Lexus ha una gamma di berline composta da: IS (compact executive - TP/TI - 4.580mm), GS (executive - TP/TI - 4.844mm) e LS (Luxury - TP7TI - 5.060mm). Al netto delle caratteristiche salienti di Lexus (qualità, affidabilità, propulisione ibrida, presenza di SUV nel listino) potrai notare che questa gamma di vetture è basata su meccanche ben diverse (sia come impostazione che come dimensioni) dalla gamma venduta a marchio Toyota (considera che una Toyota Avalon è lunga più di 5 metri ma, a differenza di Lexus LS, è considerata "full size sedan" e non "luxury sedan").

Stesso discorso, cambiando i nomi, può essere fatto con Infiniti.

BMW, tanto per tornare in Europa, sui 4.900mm di lunghezza vende in USA la 5er, a TP/TI e costruita sul pianale di 7er accorciato. E non si dimentica certo di presidiare il segmento inferiore, infatti vende in USA anche 3er in tutte le varianti, in quanto le auto ISO - compact executive europee, se fatte con certi crismi, raggiungono un certo successo anche oltreoceano.

Tutto quanto sora per dire che si, è vero, le auto le fabbrichi per venderle ......... però non è vero che un marchio vale l'altro, ogni marchio ha le sue peculiarità, e Alfa dovrebbe, con adeguate caratteristiche meccancihe, confrontaresi con i suddetti premium brand, e non fare concorrenza alle mid size sedan generaliste quali Hyundai Sonata o Toyota Camry, tanto per citarne 2, che sono considerate si ottime macchine, ma non certo dei "punti di arrivo" per l'utene medio.

In sostanza penso che pochi americani "aspirino" a guidare una macchina ISO-Camry, e sognino invece di guidare Cadillac, Lexus, BMW o MB.

Che mission quindi affidare al brand Alfa? Che percezione dargli? Quella dell'auto che si guida tanto perchè non si hanno $$$ per comprare altro, o quella del modello che tanti vorrebbero guidare perchè fa status? Con 4.900mm di lunghezza, motorie trasversale e trazione anteriore su C-wide si fa concorrenza alla Camry, e forse nemmeno, in quanto quest'ultima peraltro è un'ottima macchina (come affidabilità, comfort e spazio) e chi la guida si trova talmente bene che difficilmente la abbandona per qualcos'altro, salvo poter salire di livello.

Saluti

Quotone!

Penso anche io che il portare il Marchio Alfa in USA può aver senso solo con un approccio stile Lexus/Infiniti. Se proprio si vuol far concorrenza ai generalisti ci sarebbero i Marchi di casa da usare(che già di par loro devono impegnarsi in un recupero di immagine e fiducia non indifferente).

La strategia di Marpionne che sembra profilarsi all'orizzonte, invece, mi ricorda tanto quella attuata negli ultimi 20anni da GM coi suoi Marchi e che è stata di tale "fragoroso successo" che ha portato alla chiusura nell'ordine di: Plymouth, Oldsmobile e più recentemente Saturn e Pontiac... Per non tacere di Ford e Mercury(dove però le similitudini tra le vetture sono molto marcate)... Ora capisco la fiducia in Marchionne, ma...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.