Vai al contenuto
  • 0

Goodyear efficient grip, dubbi sul montaggio!


Bjhorn

Domanda

Ciao a tutti e buone feste (per chi se le può permettere...)

Prima di scrivere questo post ho cercato un pò nel forum tramite il tasto "ricerca" ma non ho sciolto i miei dubbi!

Ho appena montato un treno di gomme della goodyear, le efficient grip 185/70, pagate (montaggio compreso) 255 euri + 5 euro lasciati al garzone! :)

Ma mi viene un dubbio, notando la scolpitura del pneumatico noto che sono asimmetriche, l'operatore ha avuto cura di inserirle sul cerchio con la scritta "outside" sul lato esterno del cerchio, e fin qui va bene, però ovviamente le ruote di un lato della macchina rotolano in maniera contraria rispetto all'altro.

ho cercato anche sul sito italiano della goodyear ma non ho trovato nulla... e il dubbio è questo:

Non è che questo treno di gomme esistono destre e sinistre (per rispettare la scolpitura della gomma) e il meccanico invece ne ha montato 4 dello stesso tipo?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le gomme asimmetriche sono identiche, non esistono gomme destre e sinistre.

La parte da montare all'esterno ha la scritta "outside", se le 4 gomme sono montate correttamente dovresti vedere le 4 scritte.

Dei pneumatici sia asimmetrici che direzionali non ne conosco.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

images?q=tbn:ANd9GcS6Eyi1xlw_rHvsCo-

Ecco la gomma, come si può notare il battistrada non è simmetrico ma asimmetrico,

goodyear-efficient-grip.jpg

per cui su un lato dell'auto ruota in un senso, all'altro lato (rispettando la dicitura "lato esterno") per forza di cose risulta che rotolano al contrario!

La questione si risolve con gomme destre e sinistre, che esistono, soprattutto sulla gamma elevata, Vredestein-Ultrac-Sessanta-SUV.jpg

come questa per esempio, non è possibile montarle se fossero tutte e quattro uguali, ne servono due destre e due sinistre, e mi chiedevo appunto se anche le goodyear avessero questa caratteristica :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche le Vredstein ultrac60 che hai postato sono asimmetriche, esiste il lato esterno ma i 4 pneumatici sono uguali, altrimenti occorrerebbero due linee produttive differenti, con i relativi costi, questa è una immagine presa dal sito Vredstein.

audi-150x500pix.jpg

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche le Vredstein ultrac60 che hai postato sono asimmetriche, esiste il lato esterno ma i 4 pneumatici sono uguali, altrimenti occorrerebbero due linee produttive differenti, con i relativi costi, questa è una immagine presa dal sito Vredstein.

audi-150x500pix.jpg

Hai ragione, ma a questo punto mi chiedo a cosa serva un disegno del battistrada simile... se non a funzione dell'estetica! Mi spiego meglio, dando per scontato che quello che vediamo nella foto è il posteriore dell'auto (non si capisce molto) le ruote di sinistra prelevano l'acqua da sotto lo pneumatico e la trascinano fuori all'esterno della gomma, mentre quelle di destra fanno l'esatto contrario, prelevano l'acqua dall'esterno per concentrarla SOTTO la gomma... e vai di acquaplaning :muto:

In ogni caso le gomme che dicevo io, di cui non ricordo marca e modello, erano montate sotto una brera, il disegno era simile, molto assimetrico, però le gomme di six erano speculari a quella di dex (l'acqua veniva raccolta ed espulsa esternamente da ogni lato)

Poi rifacendomi anche alla mia esperienza automodellistica, le gomme non solo sono differenziate tra destra e sinistra, ma anche tra anteriori e posteriori... vabbè, credo che le mie goodyear non avrano problemi rilevanti se montate in un senso o l'altro, ma sono molto dubbioso sulle qualità della ultrac60 su asfalto molto bagnato, è vero che le vendono per "estive", ma un acquazzone di tanto in tanto lo si becca!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le ultrac sono il caso limite, con quel disegno si comportano come dici, per le asimmetriche normali, come quelle che hai montato, essendo molto tassellate il problema non si presenta.

Il vantaggio dell'asimmetrico sono i tasselli della spalla esterna rinforzati, in modo da garantire un consumo più omogeneo del battistrada, sopratutto su auto a trazione anteriore dove il peso, la trazione e la frenata sono prevalentemente sullo stesso asse.

Di pneumatici asimmetrici e direzionali mi ricordo solo dei Bridgestone montati anni fà sulla Honda NSX, che avevano le gomme differenziate a ciascun lato e per ciascun asse, praticamente 4 gomme diverse :mrgreen:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.