Vai al contenuto
  • 0

scelta auto per fine anno/inizio 2012 seg. B


STAIL

Domanda

Ciao, la mia situazione è un po' particolare, però confido che riusciate ad aiutarmi....

Ho 20'anni e condivido con mia sorella una punto elx 1.2 del 2001 ma inizia a servirmi un'auto completamente personale e sono stufo di condividere il mezzo e sopratutto di portare quella attuale dal meccanico, quindi spero per fine anno di prenderne una nuova. Attualmente faccio un migliaio di km al mese e credo resteranno più o meno tali anche in futuro, quindi tra i 12k e i 15k l'anno, il problema principale è che vivo in un paesino di montagna e giro principalmente nei dintorni (è un su e giù continuo), la punto arranca spesso, quindi pensavo a qualcosa di un po' più potente come motore senza esagerare x moderare i consumi. benzina o diesel non ne ho idea, xò voglio tenerla per un bel po' di tempo. budget 13000-14000, cercando il miglior rapporto qualità prezzo possibile.

Adoro la ds3 ma credo di essere un po' fuori budget anche x la chic con il 1.4 95 cv, a meno che non facciano buoni sconti, cosa che credo poco probabile.

in alternativa pensavo alla ibiza sc copa con il 1.4 a benzina, che mi senbra abbia un buon prezzo e buone dotazioni....

anche la fiesta non m dispiace, ma non m convince del tutto...

se riuscite a darmi qualche consiglio sarei la persona più felice del mondo.....

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fai strade con molti sali-scendi prenditi un turbo, benzina nel tuo caso: Clio 1.2 TCE e Ibiza 1.2 TSI sono entrambe soluzioni che rientrano nel tuo budget. Anche la Fabia 1.2 TSI ma non credo ti piaccia.

Se riesci a farci stare la DS3 vai bene sul 1.4 VTi: non è turbo, ma forse il miglior aspirato di piccola cilindrata in circolazione. Ce l'ho sulla C3 e ne sono soddisfatto.

Puoi valutare anche la Punto Evo col 1.4 Multiair Turbo o aspirato (magari da trovare km0), idem la MiTo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mito come prezzo mi pare si avvicini alla ds e preferisco questa....Dove si arriva come scondi sulla ds3?....il tsi ispirava anche a me sinceramente ma 1.2 non rischia di essere un po' basso come cilindrata? fino a quanti km arriva senza grossi problemi (almeno in teoria)?....

altro quesito: sulle francesi, in particolare citroen e peugeot, ho sentito che hanno non pochi problemi di elettronica, è vero o sono solo voci antinazionaliste contro le case francesi???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la mito come prezzo mi pare si avvicini alla ds e preferisco questa....Dove si arriva come scondi sulla ds3?....il tsi ispirava anche a me sinceramente ma 1.2 non rischia di essere un po' basso come cilindrata? fino a quanti km arriva senza grossi problemi (almeno in teoria)?....

altro quesito: sulle francesi, in particolare citroen e peugeot, ho sentito che hanno non pochi problemi di elettronica, è vero o sono solo voci antinazionaliste contro le case francesi???

Il 1.2 è un motore eccellente nella sua declinazione 16v 105 CV. Ormai i motori sono progettati per fare almeno 250mila km ed i benzina sono meno sollecitati dei diesel, quindi vai tranquillo. Comunque i sovralimentati in generale sono l'ideale per quel tipo di percorsi perché avendo molta coppia ai bassi regimi necessitano di ricorrere meno al cambio e lavorano più spesso nell'intorno del regime di massimo rendimento. Quindi vai di più e consumi meno rispetto ad un 1.4 aspirato e tendenzialmente anche di un 1.6.

Per quanto riguarda le Citroen, sulla C3 fanno mediamente 1500-2000 euro di sconto, però tendenzialmente i benzina li trovi km0: la nostra C3 1.4 VTi Exclusive Style con varia altra roba sopra l'abbiamo presa km0 a -25%, cioè a 13.500 euro. Per la DS3 potresti trovare trattamenti analoghi (e.g. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184648691).

Io finora non ho avuto nessun problema di elettronica o altro genere. Sulla C3 ne ho sentite di tutti i colori sul tetto panoramico (che abbaglia, che si rompe facilmente, che fa entrare troppo sole, che il meccanismo di chiusura è fragile e macchinoso) senza apparentemente nessuna ragione. C3 e DS3 mi sembrano due auto riuscite: il loro difetto è che non costano poco.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercavo qualcosa di un po' più spazioso di y e 500, puntavo più su un segmanto b....

Per il motore grazie mille per la delucidazione, ci capisco poco e qualche chiarimento mi serviva proprio...

Per la ds3 vedrò cosa riesco a farmi fare, maga per fine anno salta anche fuori qualche promozione, perchè mi piace proprio tanto...

Sulla fiesta che mi dite? ne ho sentito parlare bene e i miei sono contenti della ford (focus sw del 2005 1.6 turbo diesel 90 cv)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cerchi una B spaziosa e ottima per la montagna allora prendi la Punto Evo con 1.4 Turbo-benzina o il 1.6 turbo diesel, hanno ottime prestazioni e consumano poco, in oltre hanno un ottima risposta ai bassi regimi che è l'ideale per i tuoi tragitti di montagna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.