Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

scelta auto per fine anno/inizio 2012 seg. B

Featured Replies

Inviato

Ciao, la mia situazione è un po' particolare, però confido che riusciate ad aiutarmi....

Ho 20'anni e condivido con mia sorella una punto elx 1.2 del 2001 ma inizia a servirmi un'auto completamente personale e sono stufo di condividere il mezzo e sopratutto di portare quella attuale dal meccanico, quindi spero per fine anno di prenderne una nuova. Attualmente faccio un migliaio di km al mese e credo resteranno più o meno tali anche in futuro, quindi tra i 12k e i 15k l'anno, il problema principale è che vivo in un paesino di montagna e giro principalmente nei dintorni (è un su e giù continuo), la punto arranca spesso, quindi pensavo a qualcosa di un po' più potente come motore senza esagerare x moderare i consumi. benzina o diesel non ne ho idea, xò voglio tenerla per un bel po' di tempo. budget 13000-14000, cercando il miglior rapporto qualità prezzo possibile.

Adoro la ds3 ma credo di essere un po' fuori budget anche x la chic con il 1.4 95 cv, a meno che non facciano buoni sconti, cosa che credo poco probabile.

in alternativa pensavo alla ibiza sc copa con il 1.4 a benzina, che mi senbra abbia un buon prezzo e buone dotazioni....

anche la fiesta non m dispiace, ma non m convince del tutto...

se riuscite a darmi qualche consiglio sarei la persona più felice del mondo.....

Inviato

Se fai strade con molti sali-scendi prenditi un turbo, benzina nel tuo caso: Clio 1.2 TCE e Ibiza 1.2 TSI sono entrambe soluzioni che rientrano nel tuo budget. Anche la Fabia 1.2 TSI ma non credo ti piaccia.

Se riesci a farci stare la DS3 vai bene sul 1.4 VTi: non è turbo, ma forse il miglior aspirato di piccola cilindrata in circolazione. Ce l'ho sulla C3 e ne sono soddisfatto.

Puoi valutare anche la Punto Evo col 1.4 Multiair Turbo o aspirato (magari da trovare km0), idem la MiTo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

la mito come prezzo mi pare si avvicini alla ds e preferisco questa....Dove si arriva come scondi sulla ds3?....il tsi ispirava anche a me sinceramente ma 1.2 non rischia di essere un po' basso come cilindrata? fino a quanti km arriva senza grossi problemi (almeno in teoria)?....

altro quesito: sulle francesi, in particolare citroen e peugeot, ho sentito che hanno non pochi problemi di elettronica, è vero o sono solo voci antinazionaliste contro le case francesi???

Inviato

Forse fa al caso tuo la Y con il bicilindrico. sarà un 0.9, però è davvero bello sprintoso. Se invece ti basta qualcosa di più leggero, sulla 500 questo motore è anche troppo :)

Inviato
la mito come prezzo mi pare si avvicini alla ds e preferisco questa....Dove si arriva come scondi sulla ds3?....il tsi ispirava anche a me sinceramente ma 1.2 non rischia di essere un po' basso come cilindrata? fino a quanti km arriva senza grossi problemi (almeno in teoria)?....

altro quesito: sulle francesi, in particolare citroen e peugeot, ho sentito che hanno non pochi problemi di elettronica, è vero o sono solo voci antinazionaliste contro le case francesi???

Il 1.2 è un motore eccellente nella sua declinazione 16v 105 CV. Ormai i motori sono progettati per fare almeno 250mila km ed i benzina sono meno sollecitati dei diesel, quindi vai tranquillo. Comunque i sovralimentati in generale sono l'ideale per quel tipo di percorsi perché avendo molta coppia ai bassi regimi necessitano di ricorrere meno al cambio e lavorano più spesso nell'intorno del regime di massimo rendimento. Quindi vai di più e consumi meno rispetto ad un 1.4 aspirato e tendenzialmente anche di un 1.6.

Per quanto riguarda le Citroen, sulla C3 fanno mediamente 1500-2000 euro di sconto, però tendenzialmente i benzina li trovi km0: la nostra C3 1.4 VTi Exclusive Style con varia altra roba sopra l'abbiamo presa km0 a -25%, cioè a 13.500 euro. Per la DS3 potresti trovare trattamenti analoghi (e.g. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184648691).

Io finora non ho avuto nessun problema di elettronica o altro genere. Sulla C3 ne ho sentite di tutti i colori sul tetto panoramico (che abbaglia, che si rompe facilmente, che fa entrare troppo sole, che il meccanismo di chiusura è fragile e macchinoso) senza apparentemente nessuna ragione. C3 e DS3 mi sembrano due auto riuscite: il loro difetto è che non costano poco.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
  • Autore

Cercavo qualcosa di un po' più spazioso di y e 500, puntavo più su un segmanto b....

Per il motore grazie mille per la delucidazione, ci capisco poco e qualche chiarimento mi serviva proprio...

Per la ds3 vedrò cosa riesco a farmi fare, maga per fine anno salta anche fuori qualche promozione, perchè mi piace proprio tanto...

Sulla fiesta che mi dite? ne ho sentito parlare bene e i miei sono contenti della ford (focus sw del 2005 1.6 turbo diesel 90 cv)...

Inviato
Cercavo qualcosa di un po' più spazioso di y e 500, puntavo più su un segmanto b....

la ypsilon è una B,e la nuova che sta uscendo è a 5p

Inviato
  • Autore

Ops....scusate x la cavolata della y....

In ogni caso non mi piace, troppo femminile e poi vuole prenderla la mia morosa visto che anche lei sta restando senza macchina....

Inviato

Se cerchi una B spaziosa e ottima per la montagna allora prendi la Punto Evo con 1.4 Turbo-benzina o il 1.6 turbo diesel, hanno ottime prestazioni e consumano poco, in oltre hanno un ottima risposta ai bassi regimi che è l'ideale per i tuoi tragitti di montagna.