Vai al contenuto

1.3 Multijet: il denominatore comune dei tre colossi di Detroit


Messaggi Raccomandati:

Le vie del mercato sono misteriose :mrgreen:

Però in effetti devo dire che la coincidenza è curiosa.

E' arrivato perfino a bussare indirettamente alla porta di VW tramite suzuki che lo monta su swift e per un certo periodo è sembrato potesse pure quasi accasarsi nel cofano di mini, ma questa è un'altra storia..

Cerco che di strada, da quando è comparso all'interno dell'orrida ma furba ecobasic, ne ha fatta.

Intanto ha soppiantato l'HDI anche sotto cofani dei gemelli PSA del Fiorino...

Link al commento
Condividi su altri Social

A farla breve, il CRF ha progettato il motore, GM ci ha messo i soldi per produrlo... :pen:

Il motore ce l'avevano pronto da un bel po' (molto prima di presentarlo sulla Ecobasic...).... ma non avevano la liquidità per produrlo (se vi ricordate il periodo...) così costruirono le linee a Bieslsko-Biala assieme a GM.

Così mi disse una persona che aveva incarichi abbastanza importanti, Pomigliano lo faceva disperare: faceva la spola quasi settimanalmente da To a Na...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io leggevo su 4r le vicende di sto 1.3 mj che la fiat aveva pronto, ma costava troppo produrlo da sola. Infatti ci stavano voci fondate che per i futuri modelli Fiat avesse abbandonato lì'idea del 1.3 per adottare il 1.4 psa-ford, anzi sembra una cosa certa...poi ci fu l'accordo con GM e Opel, che portò i soldi necessari ad avviare la produzione del 1.3 e così venne alla luce, ma con grave ritardo rispetto al previsto e rispetto anche ai piccoli diesel della concorrenza

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.