Vai al contenuto
  • 0

Muro delle assicurazioni contro la legge Bersani?


kikko_gr

Domanda

Mio rendo conto del titolo un pò forte...

Vorrei confrontarmi un po con chi ha rinnovato /deve rinnovare a breve la polizza rc auto avendo usufruito in passato delle legge Bersani.

Sono al secondo anno di assicurazione a me intestata, ho piu dei 26 anni (guida esperta), ho la patente da piu di 10 anni e ho ereditato la prima classe da mio padre lo scorso anno.

Al rinnovo (zero incidenti) mi ritrovo un aumento del 50 % della polizza...di per sè già medio alta.

http://www.groupama.it/ : società davvero concorrenziale finora, passa da 800 a 1200 euro o giu di lì (senza furto - incendio).

Girerò per confrontare altre compagnie ma dopo un primo giro sento aria di stangata ovunque con prezzi anche molto più alti (parlo di 1600 annui per un 75 cavalli!) !

Avete notizie in merito o vostre esperienze?

Modificato da kikko_gr
aggiunta link
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Mio rendo conto del titolo un pò forte...

Vorrei confrontarmi un po con chi ha rinnovato /deve rinnovare a breve la polizza rc auto avendo usufruito in passato delle legge Bersani.

Sono al secondo anno di assicurazione a me intestata, ho piu dei 26 anni (guida esperta), ho la patente da piu di 10 anni e ho ereditato la prima classe da mio padre lo scorso anno.

Al rinnovo (zero incidenti) mi ritrovo un aumento del 50 % della polizza...di per sè già medio alta.

da 800 a 1200 euro (senza furto - incendio).

Girerò per confrontare altre compagnie ma dopo un primo giro sento aria di stangata ovunque!

Avete notizie in merito o vostre esperienze?

Credo che una parte dell'aumento possa essere dovuto ad un innalzamento della tassazione, specie la componente regionale o provinciale.

L'aumento che ti sei ritrovato è comunque allucinante. Se si tratta di una compagnia on-line è addirittura ai limiti dell'assurdo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che una parte dell'aumento possa essere dovuto ad un innalzamento della tassazione, specie la componente regionale o provinciale.

L'aumento che ti sei ritrovato è comunque allucinante. Se si tratta di una compagnia on-line è addirittura ai limiti dell'assurdo.

no è una compagnia estera famosa che ha tante agenzie in italia...

l'anno scorso mi proponeva prezzi ragionevoli.

ora invece si è praticamente adeguata .

Insomma un rcauto per automobile con 15 cavalli fiscali è improponibile a meno di 1100/1200 euro ad avellino (che non è napoli)...pazzesco.

ho aperto il post per sapere se ci sono altri utenti che hanno avuto aumenti spropositati .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no è una compagnia estera famosa che ha tante agenzie in italia...

l'anno scorso mi proponeva prezzi ragionevoli.

Se è una compagnia "classica" e non una on-line, provo a supporre che stia facendo quello che so hanno fatto altre compagnie in passato, ovvero sta cercando di uscire dal mercato RCA o almeno di togliersi dal mercato rispetto a certe categorie di cliente/automobilista.

In pratica si auto-rende poco concorrenziale sull'RCA perchè non ha interesse (sopratutto economico) a mantenere la clientela. Se al cliente sta bene di spendere un sacco di più, la compagnia gli rinnova il contratto (non credo possa arbitrariamente annullarlo); se il cliente va altrove, la compagnia ne trae vantaggio in termini di costi di gestione, rischio e chissà cos'altro e può concentrarsi su altre tipologie di polizze.

Ovvio le compagnie on-line non possono permettersi di farlo, perchè vivono sulla RCA.

Ripeto, è un ipotesi e potrebbe comunque spiegare solo una parte dell'aumento, ma è una cosa che capita.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La risposta alla domanda è si. E lo fanno sovrapesando età e pregressi attestato di rischio.

Ti faccio il mio esempio a confronto con mio papà. Abitiamo nello stesso comune, facciamo lo stesso lavoro e abbiamo la stessa classe di merito nella stessa compagnia.

L'unica differenza è che lui ha 63 anni e io 29.

Lui paga 450€ l'rca per un tremila diesel. Io 850 per un 1.9 diesel.

Credo ci sia ben poco da commentare

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È per questo che nel 2003, a 19 anni appena compiuti intestai la Punto 1.2 alla mia nonnina; penso sia l'unica nonna al mondo a possedere due auto di segmento B ahahaah Cmq attualmente pago 220€ ogni 6 mesi con residenza a Viterbo, classe 7 o 8 mi pare.

Dove mi martellano è con la moto...intestata a me, maschio 27enne, residenza vt, classe 11 (sono partito dalla 13 con il bersani), 310€ ogni sei mesi

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa eh, ma perché ti rivolgi ancora a compagnie tradizionali?

Prova le varie DirectLine, Zurich, ConTe, Quixa... Sicuramente trovi prezzi molto migliori!

Anche io sono ancora con Bersani (dopo 5 anni decade il sovrapprezzo dovuto a questo metodo, perché sull'attestato di rischio non c'è più scritto per nessun anno "non assicurato") e sto in prima classe.

Con un 75cv (sono di Roma e ho 29 anni) pago 670 Euro annuali con DirectLine avendo messo: RCA, furto e incendio (10600 Euro assicurati), atti vandalici, cristalli, eventi naturali e tutela legale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.