Vai al contenuto

Scooterone


rossano1967

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ho intenzione di fare un acquisto importante a breve, vorrei prendere uno di quelli che volgarmente vengono chiamati "scooteroni". So che forse non è il luogo più adatto, ma sicuramente tra di voi ci saranno degli intenditori anche di veicoli a due ruote. Ho già alcune idee, ma non voglio influenzarvi e vorrei che mi consigliaste senza avere limiti di sorta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao a tutti, ho intenzione di fare un acquisto importante a breve, vorrei prendere uno di quelli che volgarmente vengono chiamati "scooteroni". So che forse non è il luogo più adatto, ma sicuramente tra di voi ci saranno degli intenditori anche di veicoli a due ruote. Ho già alcune idee, ma non voglio influenzarvi e vorrei che mi consigliaste senza avere limiti di sorta...

Beh, dipende tutto dalla cilindrata! Hai limiti di guidabilità per la patente?

"Quando un uomo apre la portiera a sua moglie, è perché ha una nuova macchina...

...o una nuova moglie"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ci spieghi che utilizzo ne farai non possiamo consigliarti.

Comincia con dirci quanti chilometri pensi di farci al giorno, come saranno distribuiti tra percorsi urbani ed extraurbani, se hai intenzione di usarlo solo d'estate od anche d'inverno…

Link al commento
Condividi su altri Social

posseggo un x9 500 usato che uso solo al mare , per muovermi nella congestionata Liguria...

Lo scooterone non è una moto, questo è il primo punto.

dal mio punto di vista, in velocità ti elenco i pro e i contro di questi mezzi.

pro

sono comodi

lasci il casco sotto la sella

c'è spazio per portare borse

puoi caricare vari oggetti

riparano dall'aria e sicuramente più di una moto in caso di pioggia ( naturalmente in presenza dei vari accessori)

contro

sono molto pesanti

sono poco maneggevoli

costano davvero tanto per quello che offrono

in mezzo al traffico le loro dimensioni si fanno sentire

abituato alla moto, a 110 all'ora in autostrada mi cago letteralmente sotto ( le torsioni del telaio sono ben avvertibili e le sospensioni pompano che è un piacere) e sempre da smanettone, non percepisco bene la strada sotto le ruote.

se ti chiedi perchè ho scelto uno scooterone, beh semplice: preso usato , era quello col prezzo più basso e quello tenuto meglio, ergo poca spesa tanta resa per l'uso che ne faccio.

dovessi scegliere uno scooter per qualche giretto fuori porta o semplicemente per bypassare il traffico cittadino andrei dritto su uno scooter a ruote alte, tipo honda sh 300 o piaggio liberty tenendomi alla larga dai maxi scooter

se invece pensi di farci turismo possono essere abbastanza indicati ;)

tra gli scooteroni quello meno lontano dal concetto di moto è sicuramente il T max che a mio avviso costa una barbarità.

Il più comodo è il burgman (il 400 basta e avanza)

però credo sia proprio importante che tu espiciti l'uso che intendi farne per esserti più di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che mi riguarda lo scooter ha senso per muoversi più agilmente ma con una buona comodità, consumi contenuti ed un buon vano sottosella (più eventuali accessori come parabrezza, sconsigliato, o bauletto). Ergo se lo devi usare in città conviene limitare la cilindrata (ed i costi connessi), se devi usarlo anche fuori non credo che serva più di un 300cc.

Consiglierei anche io un Liberty/Scarabeo per l'agilità che offre. Un mio amico di fronte alla scelta tra T-Max e Burgman ha preso il Burgman e si trova benissimo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

20080511_905_1_.jpg ....e non ho altro da aggiungere a questa faccenda! [cit.]

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

se ti chiedi perchè ho scelto uno scooterone, beh semplice: preso usato , era quello col prezzo più basso e quello tenuto meglio, ergo poca spesa tanta resa per l'uso che ne faccio.

dovessi scegliere uno scooter per qualche giretto fuori porta o semplicemente per bypassare il traffico cittadino andrei dritto su uno scooter a ruote alte, tipo honda sh 300 o piaggio liberty tenendomi alla larga dai maxi scooter

se invece pensi di farci turismo possono essere abbastanza indicati ;)

tra gli scooteroni quello meno lontano dal concetto di moto è sicuramente il T max che a mio avviso costa una barbarità.

Il più comodo è il burgman (il 400 basta e avanza)

però credo sia proprio importante che tu espiciti l'uso che intendi farne per esserti più di aiuto.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Raga', se il mezzo deve essere usato quasi esclusivamente in città e per portare il solo conducente allora basta un cinquantino. Se invece deve essere usato anche in frequenti, ma brevi, tragitti extra-urbani allora basta un 125, ma deve essere a ruote alte poiché esse garantiscono una maggior stabilità del mezzo.

Se invece si prevede di usarlo anche con il brutto tempo allora suggerisco l'MP3; ma sempre 125.

Infine, se lo scooter verrà usato anche con il freddo, non deve mancare il termoscudo per le gambe accoppiato a dei guanti ed un giubbotto consoni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.