Vai al contenuto
  • 0

"Riciclare" ruota di scorta....si può fare?!


Cruelsimo

Domanda

Ciao a tutti....ecco il dilemma:

A breve dovrò cambiare auto e quella su cui ho messo gli occhi (come la maggiora parte delle ultime auto in vendita) non è provvista di ruota o ruotino di scorta ma solo del Kit anti-foratura che, a detta della quasi totalità degli automobilisti, pare essere un accessorio inutile e inutilizzabile.

Avendo sulla mia attuale Clio una ruota di scorta vera e propria, pensavo di tenerla per metterla nella futura auto ma non so come fare a capire se può essere compatibile...

Come si può verificare senza una prova pratica?!

Siccome la mia verrebbe "venduta" al concessionario, non posso certo dirgli che intendo tenermi la ruota di scorta e chidergli di farmela provare a montare!! :lol:

Nella fattispecie l'auto sarebbe la nuova Kia Rio. E la mia una Clio 1.5 del 2003.

Spero possiate aiutarmi...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per riciclarla hai 2 problemi.

Il primo legale, se la misura non è omologata non puoi montarla, la Clio monta i 175/65 R14 82T, la Rio i 185/65 R14 86T.

Il secondo tecnico, l'interasse dei fori è il medesimo (4x100) ma il diametro di centraggio diverso, la Clio ha un 60mm, la Rio 54mm, quindi occorre un anello di centraggio da montare sul cerchio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per riciclarla hai 2 problemi.

Il primo legale, se la misura non è omologata non puoi montarla, la Clio monta i 175/65 R14 82T, la Rio i 185/65 R14 86T.

Il secondo tecnico, l'interasse dei fori è il medesimo (4x100) ma il diametro di centraggio diverso, la Clio ha un 60mm, la Rio 54mm, quindi occorre un anello di centraggio da montare sul cerchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere la soluzione migliore è cercare un ruotino usato con lo stesso attacco, una flangia ti costa come un cerchio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Puoi provare da degli sfasciacarrozze ben forniti, è un ricambio abbastanza richiesto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.