Vai al contenuto

quanto ti piace la Ford B-MAX 2012?  

94 voti

  1. 1. quanto ti piace la Ford B-MAX 2012?

    • • Molto
      18
    • • Abbastanza
      27
    • • Poco
      35
    • • Per niente
      14


Messaggi Raccomandati:

Per darti sensibilità sui numeri, visto che parli di guida, la tua mini aveva una rigidezza dinamica torsionale della scocca di circa 43hertz, giulietta viaggia sui 39 così come la 500, tigra a occhio 22-23 ( quasi tutte le cabrio moderne stanno su questi valori)... Se dovessi scommettere 2euro sulla rigidezza di 500 cabrio, ti direi sui 25hertz... È vero che l'anello porta è intatto, ma è a sbalzo, scollegato... Guidandola (l'avevamo come benchmarking) si vede l'arco parabrezza sbandierare tanto... Ma le cabrio vanno godute a passeggio :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 255
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Posto che quella Nissan mi fa sugo...volevo fare qualche cosiderazione:

SU Rx8 e Mini Clubman l'apertura delle porte dietro è subordinata all'apertura di quella davanti. Su Meriva non ricordo come funziona, ma sono sicuro che sopra una certa velocità non si può aprire la porta grazie a un sensore apposito, quindi ipotizzo che le porte posteriori siano indipendenti da quelle anteriori. Nel caso di questa Ford credo che la porta scorrevole si potrà aprire indipendentemente da quella davanti (sensore iso-Meriva a parte), perchè altrimenti è una gran rottura di scatole...immaginiamo che ci siano a bordo il guidatore e un passeggero dietro che deve scendere dal lato strada...chi è al volante deve scendere e aprire la porta posteriore dall'esterno oppure aprire quella del passeggero anteriore per poi aprire la scorrevole dietro?? Troppo complicato...per me ci sarà il blocco per la velocità ma per il resto è come avere delle porte scorrevoli classiche, perchè la larghezza del montante "fisso" mancante è sostituito da una larghezza maggiore del montante porta.

Quindi questa soluzione Ford, oltre a essere scenografica, tornerà utile solo quando si deve montare un seggiolino (alzi la mano quanti di voi con prole spostano in continuazione il seggiolino da un'auto all'altra e quanti ne hanno uno per macchina per evitare perdite di tempo...), per far accomodare persone anziane o se devi caricare i "pacchi piatti Ikea". Per il resto è una trovata scenografica paro paro quella di Meriva, con l'aggravante che quella di Opel (ma pure quella di Mazda e Mini) nei parcheggi stretti impedisce ai passeggeri di uscire contemporaneamente, mentre qui le scorrevoli aiutano i movimenti in spazi ristretti. Quindi quoto chi dice che SE questa soluzione non comporterà un eccessivo aggravio di costi, la B-Max venderà. Dubito fortemente che qualcuno comprerà quest'auto per l'assenza del montante...al massimo susciterà curiosità.

Ulteriore questione che sollevo per il mio compaesano megaingegnerepluriricevitoredipropostedilavoro Gimmo e per tutti quelli che ne capiscono più di me: secondo voi le porte avranno il blocco solo a pavimento e soffitto oppure per rispettare i crash test avranno un aggancio pure alla porta anteriore per distribuire l'urto? Perchè dalle foto non si capisce...a me hanno insegnato che due parti agganciate sono più deboli di una sola, ma se gli agganci sono studiati bene, le due parti possono comportarsi come un unico pezzo...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa foto,noto che con le porte scorrevoli completamente arretrate,la luce che si crea,per caricare roba,tra sedile anteriore e porta scorrevole,non è un granchè....non sò se mi sono spiegato,diciamo che le porte scorrevoli avrebbero dovuto scorrere un altro pò più indietro per facilitare l'entrata..dalla foto sembra che la porta si apre fino alla corrispondente metà della seduta del sedile posteriore,non sò se sia propio agevole salirci o montarci il seggiolino...:pen:...da rivedere sicuramente in altre foto e live...

FordEasyDoorAccessSystem.jpg

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

... (post del merovingio con il Cubo e la B-max)

Scusa ma non ho capito cosa volevi evidenziare... :pen:

che il cubo ha le porte che si aprono allo stesso modo?

che il cubo (che vende molto mi pare) ha successo e quindi ce l'avra' anche la b-max?

che il cubo ha la porta posteriore che scorre un po' piu' indietro di b-max?

che alla fine le due auto hanno lo stesso target???

puoi specificare meglio :mrgreen:??? per quanto mi riguarda sei stato un po' troppo ermetico :mrgreen:

cut

Quindi questa soluzione Ford, oltre a essere scenografica, tornerà utile solo quando si deve montare un seggiolino (alzi la mano quanti di voi con prole spostano in continuazione il seggiolino da un'auto all'altra e quanti ne hanno uno per macchina per evitare perdite di tempo...), per far accomodare persone anziane o se devi caricare i "pacchi piatti Ikea". Per il resto è una trovata scenografica paro paro quella di Meriva, con l'aggravante che quella di Opel (ma pure quella di Mazda e Mini) nei parcheggi stretti impedisce ai passeggeri di uscire contemporaneamente, mentre qui le scorrevoli aiutano i movimenti in spazi ristretti. Quindi quoto chi dice che SE questa soluzione non comporterà un eccessivo aggravio di costi, la B-Max venderà. Dubito fortemente che qualcuno comprerà quest'auto per l'assenza del montante...al massimo susciterà curiosità.

cut

el Nino

pensiero perfettamente collimante con il mio :agree:

cmq rispetto a quanto scrivevi nella prima parte da me "cuttata"... credo che le 2 porte (ant-post) saranno assolutamente indipendenti.

Io ricordo che la Peugeot 1007 era pesante e costosa e non ebbe successo!

peugeot-1007-chilometri-zero.jpg

sicuramente costosa, e alla fine era una 3 porte, e basta, e per voler essere "pratica" 3 porte sono poche. Oltretutto vista dal vero (ci feci un pensierino al tempo per la moglie) era stretta dentro, e "troppo alta" oltre a essere come gia' detto "molto costosa" ;)

In questa foto,noto che con le porte scorrevoli completamente arretrate,la luce che si crea,per caricare roba,tra sedile anteriore e porta scorrevole,non è un granchè....non sò se mi sono spiegato,diciamo che le porte scorrevoli avrebbero dovuto scorrere un altro pò più indietro per facilitare l'entrata..dalla foto sembra che la porta si apre fino alla corrispondente metà della seduta del sedile posteriore,non sò se sia propio agevole salirci o montarci il seggiolino...:pen:...da rivedere sicuramente in altre foto e live...

:pen: effettivamente dalla foto non sembra andare indietro moltissimo, pero' e' anche vero che ci si siede "infilandoci" il didietro, quindi potrebbe anche bastare, dipende da quanto e' larga "oggettivamente" l'apertura.

cmq da controllare bene.

scusate il megamultiquote :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripensandoci...credo che quest'auto potrà facilitare non poco anche le operazioni di carico e scarico di un'eventuale sedia a rotelle posizionata tra i sedili anteriori e quelli posteriori, visto che non essendoci il montante, per il guidatore dovrebbe essere più facile aprire la propria porta e afferrarla senza difficoltà. Se poi ci fosse la possibilità dell'apertura elettrica della porta scorrevole, sarebbe il massimo. Per non parlare della possibilità di avere le porte scorrevoli su una monovolume compatta, che permette di evitare l'acquisto di una Voyager o una C-Max7 (le uniche monovolume con le porte scorrevoli che mi vengono in mente) o di modificare un'auto standard (da porta battente a porta scorrevole), con evidenti vantaggi al momento della rivendita.

PS quasi lol:

Leggevo in rete critiche alle Flex doors della Meriva ed elogi a questa soluzione B-Max: un tizio sosteneva che le porte Opel sono pericolose perchè se mentre stai scendendo dal sedile posteriore, un pirata della strada sopraggiunge e "chiude" la porta, si rischia l'amputazione delle gambe o del braccio che poggia sul montante...ora, penso pure io che le aperture ad armadio siano più scenografiche che utili (anche se mi piacciono come idea), vista la penuria di spazio per aprire le porte nei parcheggi, ma se un pirata della strada arriva così vicino a un'auto da chiuderne la porta, non è che con le scorrevoli Ford cambia qualcosa: se non ti amputano le gambe al pari della Opel, ti investono...

...:disp2::disp2::disp2:...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma non ho capito cosa volevi evidenziare... :pen:

che il cubo ha le porte che si aprono allo stesso modo?

che il cubo (che vende molto mi pare) ha successo e quindi ce l'avra' anche la b-max?

che il cubo ha la porta posteriore che scorre un po' piu' indietro di b-max?

che alla fine le due auto hanno lo stesso target???

puoi specificare meglio :mrgreen:??? per quanto mi riguarda sei stato un po' troppo ermetico :mrgreen:

Volevo suscitare tutte queste domande!!! :lol:

E' una comparativa, che mi pare evidenzi come, sia con montante sia senza, la praticità ci sia comunque! Anzi, non so quanto alla fine, l'assenza del montante, porti degli evidenti benefici, anche sapendo tutto lo sforzo progettuale e finanziario che c'è sotto!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.