Vai al contenuto

Quattroruote 1979 - Prova su strada Alfa Romeo Alfetta GTV 2000L


RiRino

Messaggi Raccomandati:

Mah io sapevo che era quasi una filosofia di Alfa, quella di non mettere il servosterzo. Se ricordo bene la prima Alfa ad averlo di serie e' stata l'Alfa 6, su Alfetta e derivate niente, forse sulle 2000 Quadrifoglio Oro e sulle Turbo Diesel ma non ne sono sicuro.

Peraltro secondo alcuni l'assenza del servosterzo non si avvertiva assolutamente in marcia, mentre ovviamente si notava in manovra.

Quanto agli alzacristalli elettrici, mi sa che nel '79 era un equipaggiamento meno diffuso di quello che si potrebbe pensare oggi, anche se su una vettura del segmento e del prezzo dell'Alfetta GTV potevano anche metterceli (erano di serie sulla Fiat 132 2000 che costava decisamente meno)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non mi ero accorto di questo splendido postaggio, era da tempo che volevo scrivere qualche riga sull'amore della mia infanzia, grazie a RiRino! Appena ho un po' piu' di tempo mi leggo quello che avete postato :D e magari aggiungo note e/o faccio domande a chi conosce questa bellezza piu' di me...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io visto i dati Beta Coupè 1.8 AR GTV 1.8, in pratica sovrapponibili ( a parte la velocità max di AR maggiore )

Ma Beta 1.8 poteva avere alzacristalli, clima e servosterzo.....AR un pò meno. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello quando un tempo Alfa e Lancia si potevano confrontare a tutto campo.:) Nello specifico Alfetta Gt e Beta coupè erano due gran belle sportive, ciascuna rispecchiante lo spirito e la tradizione della propria casa.

Mi lascia solo un po' perplesso il giudizio inferiore ottenuto dall'Alfetta alle voci Esterno e bagagliaio. Secondo me la linea dell'Alfa Romeo non è che fosse meno seducente della Lancia, semplicemente le due case credo seguissero giustamente due filosofie differenti: Più impostata sulla classe e sull'eleganza la Beta, più sulla grinta l'Alfetta.

Circa il bagagliaio c'avrei giurato che l'Alfetta prendesse un voto migliore, non fosse altro che per il fatto di avere il portellone quindi una migliore flessibilità di utilizzo.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riferivo proprio alla Beta restyling del '79, quella con la plancia "a groviera" per intenderci ;) Io sapevo che la versione 2000 di quella serie usciva già con gli alzacristalli elettrici anteriori compresi nel prezzo. A meno che non fossero diventati di serie in un secondo momento...:?
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, senza dubbio la GTV6 2.5 sconfinava in qualche modo nel segmento superiore, quasi certamente questa versione e' stata pensata in ottica internazionale (magari specialmente Germania e USA).

Piccola nota storica: in un'intervista dei primi anni novanta, Gordon Murray (ex progettista di F.1 principalmente ma anche di GT stradali) aveva dichiarato che l'Alfetta GT/GTV rappresentava il suo "ideale" di vettura sportiva.

Non molto diversa era l'opinione, se non ricordo male, di Carlos Reutemann, all'epoca pilota F.1 in Williams, che l'aveva provata per 4R nell'81/82.

Mado' che tempi. Un pilota di F.1 faceva test per una rivista. Ve lo immaginate oggi un Massa, oppure un Hamilton piuttosto che un Kubica, che fa test per conto di un periodico? :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei ricordarmi male, ma se è vero che Gordon Murray elogiò in maniera sperticata la serie Alfetta-gtv, Reuteman, tolte le doti stradali la bocciò in toto.

A me tuttavia, piaceva assai, cosi' come la Beta. Salvo gli ultimi, plasticosi, restyling di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.