Vai al contenuto

Assemblea azionisti Aprile: Marchionne fa il punto


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Credo sia l'uno che l'altro perchè se ristrutturi e poi non hai modelli da vendere che ristrutturi a fare?

Non sempre puoi fare le cose contemporaneamente, sopratutto se una delle parti da ristrutturare è proprio il reparto che si occupa della progettazione dei nuovi modelli.

Il fatto che abbiano spedito i loro ingegneri negli Stati Uniti per completare lo sviluppo del pianale D-Evo, dimostra che la FIAT-Europa non ha le capacità per progettare un'intera gamma di vetture. Devono pertanto appoggiarsi al reparto di progettazione della Chrysler per poter sviluppare i modelli dal segmento D in su ed una volta realizzati tali modelli, il passo da compiere per venderli anche in Europa è breve; sempre che siano un'operazione remunerativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ormai è chiaro che nemmeno l'litalia, (ma anche spagna e francia e di conseguenza Germania) possono uscire dalla crisi da sole....

figurati la Fiat in italia.

Questo è sicuro ma ci vuole anche la volontà per farlo.

Non sempre puoi fare le cose contemporaneamente, sopratutto se una delle parti da ristrutturare è proprio il reparto che si occupa della progettazione dei nuovi modelli.

Il fatto che abbiano spedito i loro ingegneri negli Stati Uniti per completare lo sviluppo del pianale D-Evo, dimostra che la FIAT-Europa non ha le capacità per progettare un'intera gamma di vetture. Devono pertanto appoggiarsi al reparto di progettazione della Chrysler per poter sviluppare i modelli dal segmento D in su ed una volta realizzati tali modelli, il passo da compiere per venderli anche in Europa è breve; sempre che siano un'operazione remunerativa.

Contemporaneamente no,ma i due aspetti sono legati se no non avrebbe senso.

Comunque, come ho scritto da altre parti, aspettiamo e vediamo sperando che la progettazione fatta in USA tenga conto dei gusti e delle esigenze di noi Europei

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì Tony, hai ragione. E' da folli investire tutta la liquidità in generale ed ancora di più in settori in crisi: ma si vuole cercare di uscire dalla crisi?si vuole tentare?se non lo si vuole ti levi sto fardello e conservi solo gli asset che ritieni idonei a generare profitti.

Fiat come azienda sta investendo per uscire dalla crisi, vedi chrysler, vedi Brasile, Russia e recentemente Cina. Certo, manca l'Europa, però i problemi qua come sottolinea gufoluca vanno ben oltre i poteri di un'azienda, per quanto grossa.

Sia chiaro, la situazione economico-politico europea non mi piace. Manco per sbaglio. Siamo nuotando nel guano con pochi sforzi per uscirne.

Ma non posso far finta che non esista, mi ci posso solo adattare, e prendere le adeguate contromisure affinché non mi faccia colare a picco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat come azienda sta investendo per uscire dalla crisi, vedi chrysler, vedi Brasile, Russia e recentemente Cina. Certo, manca l'Europa, però i problemi qua come sottolinea gufoluca vanno ben oltre i poteri di un'azienda, per quanto grossa.

Sia chiaro, la situazione economico-politico europea non mi piace. Manco per sbaglio. Siamo nuotando nel guano con pochi sforzi per uscirne.

Ma non posso far finta che non esista, mi ci posso solo adattare, e prendere le adeguate contromisure affinché non mi faccia colare a picco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che devi essere pronto ad approfittare dalla ripartenza dei mercati. Se di fatto ne esci, come immagine, modelli e rete commerciale, rischi di venire sopraffatto dalla concorrenza in breve tempo quando ritornerà il sole. Ed il sole ritornerà, questo è certo, è la storia che lo dimostra. Magari non vedremo i 2,5 mil di auto in Italia, ma prima o poi la situazione si tranquillizzerà, grazie anche al traino degli Usa, della Cina e della Germania. Almeno io voglio essere ottimista.

A naso, il "sole" inteso come mercato dell'europa occidentale fuori dalla crisi e completamente assestato me lo aspetto, per quasi tutti gli stati (forse Germania esclusa), con vendite annue attorno a quelle del 2011. Molto difficilmente di più; poco difficilmente di meno.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che devi essere pronto ad approfittare dalla ripartenza dei mercati. Se di fatto ne esci, come immagine, modelli e rete commerciale, rischi di venire sopraffatto dalla concorrenza in breve tempo quando ritornerà il sole. Ed il sole ritornerà, questo è certo, è la storia che lo dimostra. Magari non vedremo i 2,5 mil di auto in Italia, ma prima o poi la situazione si tranquillizzerà, grazie anche al traino degli Usa, della Cina e della Germania. Almeno io voglio essere ottimista.

Ma se investi i soldi adesso su nuovi prodotti,magari ci vai in perdita,con quali soldi produrrai quando ritornerò il sole??

Certo,un calo di immagine nei marchi,c'è da aspettarselo,ma con i soldi risparmiati,si potrà lavorare anche su quello,imho...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si lo avevo capito, ma è opportuno tenere presente tutto il quadro aziendale e quindi anche l'integrazione delle reti di vendita della FIAT e della Chrysler.

Attualmente l'attività di FIAT-Europa è più orientata ad una profondissima ristrutturazione interna, che al rinnovo della gamma ed a mio parere ciò è molto più importante, soprattutto se si ragiona con un'ottica di medio-lungo periodo.

non a caso ho scritto

"..e non fa male, aggiungo"

;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che devi essere pronto ad approfittare dalla ripartenza dei mercati. Se di fatto ne esci, come immagine, modelli e rete commerciale, rischi di venire sopraffatto dalla concorrenza in breve tempo quando ritornerà il sole. Ed il sole ritornerà, questo è certo, è la storia che lo dimostra. Magari non vedremo i 2,5 mil di auto in Italia, ma prima o poi la situazione si tranquillizzerà, grazie anche al traino degli Usa, della Cina e della Germania. Almeno io voglio essere ottimista.

Il mondo si riprenderà, quello è sicuro. E difatti in quella direzione stanno lavorando.

Quello che dubito fortemente avrà grosse accelerazioni sarà il mercato europeo, già saturo e debilitato da anni di droghe sotto forma di incentivi.

Gli stessi panzer tedeschi il grosso degli utili lo fanno fuori dall'europa, e danno la misura di quanto sia poco attraente il mercato europeo.

Ecco, se vogliamo criticare la strategia di marchionne, è il ritardo con cui sono arrivati in Cina, più che la mancanza di massicci investimenti nel mercato europeo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO la risposta a tutte le domande sul futuro delle fabbriche italiane è relativamente semplice:

Nel piano 2010-2014 il target più importante per raggiungere i margini ed i profitti c'è e questo è stato sempre presentato:

Aumentare l'utilizzo della fabbriche italiane fino ad un livello >80 % (harbour definition) nel 2014 (break even in Italia)!!!

Questo vuol dire che Pomigliano, Mirafiori, Melfi, Cassino e anche Grugliasco devono lavorare a regime!

(per questo ricevono gli investimenti e per raggiungere le economie di scala: >1 milione vetture per piattaforma)

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.