Vai al contenuto

Assemblea azionisti Aprile: Marchionne fa il punto


Messaggi Raccomandati:

I soldi per Pomigliano, Grugliasco e Mirafiori non sono investimenti?:roll:

Mica sono Italia.

In c.so Allamano han messo le dogane.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

bossi-ap.jpg

Secessione, secessione, secessione!

P.S. Rileggendo il mio precedente intervento mi rendo conto di aver formulato un giudizio soggettivo come se fosse oggettivo. Ma il senso del discorso non cambia: quando l'Europa si riprenderà dalla crisi (mi pare che al telegiornale abbiano detto che ciò accadrà per il 2017), la FIAT potrà agevolmente immettere sul mercato dei modelli derivati da quelli che sta realizzando per i mercati extra-europei.

Perché non farlo subito allora?

Perché non ha senso: come dovrebbero realizzare tali modelli?

Li dovrebbe realizzare rifinitissimi, in linea cioè con la concorrenza tedesca e con i gusti attuali degli acquirenti europei, oppure economicissimi, cioè in linea con l'attuale ridotto potere d'acquisto degli acquirenti?

Sbagliare il posizionamento dei modelli è rischiosissimo poiché, come ha detto lo stesso Marchionne: «Ieri non potevamo permetterci di sbagliare nessun modello, oggi ne possiamo sbagliare uno. Ma se ne sbagliamo due affondiamo.»

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Mica sono Italia.

In c.so Allamano han messo le dogane.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà il mio timore è un altro.

L'automotive è all'alba di una nuova era , l'elettrico, in cui probabilmente ci si entrerà per vari step (hybride , hybride plug in , elettriche con generatore, elettriche pure ma con minimini generatore d'emergenza, elettriche pure).

Ecco il gruppo Fiat oggi cosa propone al mercato,per quando esploderanno le vendite si farà in tempo a partecipare al grasos banchetto??

Vag ha un piano d'ibride sviluppato sul mqb , toyota sappiamo tutti essere alll'avanguardia (vedi yaris hsd , futura auris) , i franzosi,Gm, Twizy e ZOE' etc etc etc

Io di elettrico in fiat ricordo le panda e le 500 elettra di 20 anni fà!!

Bisogna avere lungimiranza, chi scommetteva 15 anni fà che oggi saremmo stati circondati da una miriade di suv, quando allora imperava il monovolume da bella famigliola comoda!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Nessuno scommetteva sui SUV ed ancor prima molti scommettevano sul fiasco dell'Espace; però tutti pronosticavano l'oramai imminente scomparsa del motore termico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la presentazione powerpoint perché non è ancora presente sul sito Fiat??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco il gruppo Fiat oggi cosa propone al mercato,per quando esploderanno le vendite si farà in tempo a partecipare al grasos banchetto??

Vag ha un piano d'ibride sviluppato sul mqb , toyota sappiamo tutti essere alll'avanguardia (vedi yaris hsd , futura auris) , i franzosi,Gm, Twizy e ZOE' etc etc etc

Io di elettrico in fiat ricordo le panda e le 500 elettra di 20 anni fà!!

Bisogna avere lungimiranza, chi scommetteva 15 anni fà che oggi saremmo stati circondati da una miriade di suv, quando allora imperava il monovolume da bella famigliola comoda!

Secondo me non tieni conto di alcuni fattori fondamentali... stiamo parlando di due aziende che fino a qualche anno fa erano sull'orlo della bancarotta... pensare che abbiano le risorse per immettere sul mercato prodotti che poi di fatto non comprera' praticamente nessuno (parlando dell'immediato), e' follia secondo me... focalizza un attimo la cosa, stanno "tenendo" la commercializzazione di prodotti TRADIZIONALI, e dovrebbero buttare fuori roba sperimentale? improponibile..

Alba di una nuova era elettrica? ho i miei dubbi.... soprattutto se entri nell'ottica della presentazione di Marchionne.. quali sono i mercati piu attivi sull'elettrico? andando puramente a naso direi europa e giappone (ed in europa sinceramente di fermento reale sull'elettrico ne ho visto solo in UK).

Quali sono i mercati su cui Fiat fa soldi, e di conseguenza va a spingere per gli investimenti? Brasile, USA e Canada, di fatto.. ci vedi sto gran fermento ed interesse sull'elettrico/ibrido? io li vedo anzi all'opposto, ossia mercati MOLTO tradizionalisti (california esclusa magari) e che ben si sposano con la non necessita' di dover soddisfare una eventuale domanda di elettrico/ibrido nell'immediato.

E tu mi dirai "ok, ma cosi' si perde il treno"... ma anche no.. a parte non commercializzare non vuol dire non prepararsi/ricercare/testare... e da questo punto di vista dei segnali ci sono (correggetemi se sbaglio ma dovrebbe esserci una slide relativa a FPT in cui si vedeva un cambio predisposto per l'ibrido).

Inoltre sicuramente ci saranno degli adattamenti da fare, ma non e' che tra un'auto tradizionale e una ibrida/elettrica ci siano due mondi diversi da gestire per un produttore di auto... non e' che passi da fare automobili ad aerei, che devi riprogettare una cosa completamente diversa.

Non sono un esperto, ma presumo che sia un lavoro molto simile a portare avanti il progetto di un'auto "tradizionale", quindi non e' che se non vendi un modello elettrico oggi non sarai in grado di venderne/farne per i prossimi 30 anni perche' non hai le conoscenze per farlo (oltretutto c'e' un piccolo produttore semisconosciuto del Gruppone, tale Ferrari, che mi pare che qualcosina di sperimentazione fra ibridume vario, kers e similia abbia fatto...) :D

Nel caso specifico poi, credo che la politica "attendista" di Marchionne paghi... l'evoluzione dell'elettrico (o ibrido) e' fatta sicuramente sulla base dell'evoluzione della tecnologia che ci sta sotto e che non credo che le case si metteranno a farsi in casa i componenti... le compreranno da qualcuno come fanno ora per l'elettronica, quindi comunque non e' che se una casa non sviluppa il suo motore elettrico o la sua batteria poi sara' tagliata fuori dal mercato.. la situazione di queste tecnologie per ora e' ben lontana dal darci un prodotto che sia equiparabile anche lontanamente ad un prodotto tradizionale, ed attendere che si evolva ancora un po', perlomeno al di sopra della sufficienza (che diciamocelo chiaramente, a oggi NON c'e'...) prima di svilupparci sopra qualcosa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

come ha detto lo stesso Marchionne: «Ieri non potevamo permetterci di sbagliare nessun modello, oggi ne possiamo sbagliare uno. Ma se ne sbagliamo due affondiamo.»

Il numero uno molti temono sia già arrivato..

e_04_672-458_resize.jpg

Se si sbrigano, arriverà anche il numero due entro dicembre 2012, in ossequio alla profezia mesoamericana.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dire quello che si parla dietro le quinte a proposito dell´ elettrico:

CAVOLATA ENORME

Punto.

T!

PS: Altra cosa é l´ ibrido e altre soluzioni (F Cell; Gas; etc.)

Io ti voglio bene

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.