Vai al contenuto
  • 0

Un bel consiglio per brio a gpl se potete


Beggs

Domanda

come da titolo ecco qui la mia esigenza,necessito di un aspirato(purtroppo) a benza,seguendo la logica vecchia e funzionante del:"se non c'è non si rompe" :saggio perchè questa auto dovrà durare nel tempo.Le mie percorrenze medie sono intorno ai 20.000km annui qualcosa in meno anche ma non al di sotto dei 17.000/18.000 Premesso che non ho particolari esigenze di spazio, ne ho invece prestazionali, non mi interessa fare 400km con un pieno di gpl me ne bastano 300, il che sarebbe già un bel gran vantaggio rispetto ai consumi della mia auto.Premessa non vorrei consigli su fiat, in quanto essendo di napoli sono soggetto alle solite occhiatacce e possibili furti, meno frequenti e possibili su auto poco conosciute, escludo quindi a priori: opel, fiat e lancia(anche perchè la y non mi paice proprio).Il segmento è quello delle B perchè comunque giro con più persone a bordo(mai più di 4, raramente 5 il sabato sera) spostamenti brevi/medi (mai più di un'ora/1he30) quasi sempre meno di 100km ma costanti, mi importa poco del bagagliaio, non consigliatemi diesel perchè faccio un po' di traffico e rarissimamente autostrada, al limite extraurbano mai al di sopra di 80/90 km/h.La tasca è condivisa con mio padre che mi impone di non superare gli 1.3 litri del motore.

Il mio desiderio è la mazda 2 sporty da 86 cv mi piace molto ed è leggera,ne ho sentito parlare bene,meno a gpl, sono stati risolti i problemi?Ho letto di persone che hanno risolto effettuando una apposita taratura alla centralina gpl.

swift (modello precedente 3 p se la trovo) 1.3 92 cv ne sono innamorato poco da dire.

kia rio 1.2 85 cv 3p se la prendo, adoro i freni, ma ne risente in prestazione grazie al peso.

mitsubishi colt 1.3 95 cv sempre 3p, un po' alta ma leggera e mi piace il frontale.

come ultima spiaggia aveo 1.2 85 cv se possibile 4porte.

so che non vanno d'accordo le giappo e il gpl ma vorrei sapere se conoscete qualcuno che ce l'ha, come vanno e quanti km hanno fatto prima di avere problemi se ne hanno avuto.Ovviamente di che tipo sono le punterie se lo sapete.Non mi piace l'honda jazz e nemmeno le hyundai esteticamente(escludo quindi la i20,però in linea teorica, dovrebbe avere motori in comune con la rio, quindi se si gasa quella...).Se volete aggiungere altro che non siano questi due marchi e che funziona bene a gpl potrei prenderlo in considerazione... :) grazie a tutti! :razz::thx::thx::thx:

Modificato da Beggs
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con motore Fiat sotto i 1300cc, ma montato su carrozzeria straniera, c'è la Ford Ka 1.2 8V. Però è quattro posti e l'impianto dovresti montarlo aftermarket. D'altro canto il motore va piuttosto bene considerato il peso contenuto.

Altrimenti rimarrei comunque in ambito "occidentale" e tassativamente su GPL di serie con garanzia della Casa, possibilmente estesa.

Opel Corsa 1.2 85 CV GPL-Tech l'hai valutata?

Oppure, stesso motore, Chevrolet Aveo. Devo riconoscere che vista dal vivo ha pure una linea non male.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Peccato che non ti piace la Jazz, sarebbe perfetta per le tue esigenze anche senza gpl!

Mi permetto di aggiungere alla lista la Fiesta a Gpl con garanzia Ford (1.4 16v 92cv) e la Yaris 1.3 con impianto aftermarket a microiniezioni di benzina.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ho editato un mio messaggio di prima, riscrivo di qua,ho trovato una ford ka ultimo modello con motore 1.3 da 95 cv, c'è scritto che è stata importata è ha solo 34.000km è abbastanza vicino potrei farmi un giro ma vorrei sapere se voi conoscete questa versione.La fiesta purtroppo diventa 1.4 e non va bene! :( il modello della c3 che porta l'impianto gpl di serie è il vecchio 73 cv non il 95! ;) per la aveo l'avevo tra le possibili scelte ha il suo fascino ma ero dubbiso sul gpl di casa tu che mi dici?è lo stesso opel?Dovrebbe spuntare anche prestazioni migliori per il peso più contenuto.Diventa una delle possibili scelte a questo punto vicino alla mazda 2 e alla swift, bisogna vedere meglio ora qualche espèerienza diretta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi ho editato un mio messaggio di prima, riscrivo di qua,ho trovato una ford ka ultimo modello con motore 1.3 da 95 cv, c'è scritto che è stata importata è ha solo 34.000km è abbastanza vicino potrei farmi un giro ma vorrei sapere se voi conoscete questa versione.La fiesta purtroppo diventa 1.4 e non va bene! :( il modello della c3 che porta l'impianto gpl di serie è il vecchio 73 cv non il 95! ;) per la aveo l'avevo tra le possibili scelte ha il suo fascino ma ero dubbiso sul gpl di casa tu che mi dici?è lo stesso opel?Dovrebbe spuntare anche prestazioni migliori per il peso più contenuto.Diventa una delle possibili scelte a questo punto vicino alla mazda 2 e alla swift, bisogna vedere meglio ora qualche espèerienza diretta...

C3 Picasso;)....la corsa gpl,non sembra male e pare che in opel abbiano adattoto la testata per il gpl,''dovrebbe'' essere affidabile,in più viene venduta con buoni sconti che io sappia...la aveo non sò se adotto le stesse specifiche di corsa per il gpl,dovrebbe...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C3 Picasso;)....la corsa gpl,non sembra male e pare che in opel abbiano adattoto la testata per il gpl,''dovrebbe'' essere affidabile,in più viene venduta con buoni sconti che io sappia...la aveo non sò se adotto le stesse specifiche di corsa per il gpl,dovrebbe...

Edolo parlava dello stesso motore quindi presuppongo possa essere quello!Aspettiamo conferme da lui!Per la picasso hai ragione non avevo letto! :) La corsa purtroppo sebbene mi piaccia un sacco non è fattibile, proprio il mese scorso l'hanno rubata al mio amico... :roll: in effetti io avrei preso quella però non si può.La swift comunque la escludo non se ne trovano come voglio io da queste parti.Restano mazda 2 e aveo,a questo punto scarto la rio perchè sembrerebbe un po' più prestazionale l'aveo... :/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guardando le specifiche tecniche del 1.2 che monta la Aveo (auto di cui finora mi sono scarsamente interessato a dir la verità), direi proprio che si tratta dello stesso motore della Corsa.

Questione cilindrata.

Da cosa è determinato il limite di 1300? Immagino sia legato al costo elevato delle RC Auto a Napoli.

Considera che sul prezzo pesa anche l'alimentazione, quindi non ha senso non prendere la Fiesta perché è 1.4 e piuttosto dirottarsi su un 1.3 diesel. ;)

Tieni conto, nell'economia generale dell'acquisto, che anche i GPL pagano più dei benzina (generalmente un po' meno dei diesel).

Se ti basta la Ka come dimensioni, è interessante la questione 1.2 + GPL aftermarket.

La Mazda 2 non la fanno neanche più col GPL di serie, ci sarà (più di) un motivo... e anche la Rio la trovo a listino solo benzina e diesel.

Visto che ti stai orientando su motori non proprio collaudatissimi a gas, meglio avere la garanzia ufficiale della Casa.

In ogni caso il motore della Corsa, pur non avendo mai brillato per prestazioni, consumi ed affidabilità a GPL, se non altro è parecchio che è fuori, quindi dovrebbe essere maturata una buona esperienza sulla compatibilità col gas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Edolo parlava dello stesso motore quindi presuppongo possa essere quello!Aspettiamo conferme da lui!Per la picasso hai ragione non avevo letto! :) La corsa purtroppo sebbene mi piaccia un sacco non è fattibile, proprio il mese scorso l'hanno rubata al mio amico... :roll: in effetti io avrei preso quella però non si può.La swift comunque la escludo non se ne trovano come voglio io da queste parti.Restano mazda 2 e aveo,a questo punto scarto la rio perchè sembrerebbe un po' più prestazionale l'aveo... :/

Di sicuro la corsa e l'aveo montano lo stesso motore GM 1.2 a benzina,il mio dubbio sorgeva dal fatto che su corsa sono sicuro che recentemente hanno apportato modifiche alla testata del motore sulla versione a gpl per renderlo più affidabile,su aveo non saprei,dovrebbero,ma la certezza non la ho...ti sei letto la discussione sui problemi della mazda 2 a gpl??io te la sconsiglio vivamente,ha avuto troppi problemi grossi alla testata dopo non molti km,tralaltro non la fanno più a gpl di serie,quindi dovresti montarlo successivamente,idem kia rio dove però forse digerisce meglio il gpl....perchè aveo sarebbe più prestazionale della rio??a me non risulta proprio,anzi,il motore 1.2 gm,anche se recentemente aggiornato/migliorato e sembra aver raggiunto la sua massima brillantezza,in tutti i settori,è un motore datato,non è mai stato un granchè a livello di prestazioni,consumi e affidabilità,quello della rio invece,è recente,ha buone prestazioni e consuma poco,sull'affidabilità si sà poco appunto perchè è recente,ma per ora sembrerebbe affidabile(ovviamente queste considerazioni sono rivolte alle versioni a benzina);-)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Di sicuro la corsa e l'aveo montano lo stesso motore GM 1.2 a benzina,il mio dubbio sorgeva dal fatto che su corsa sono sicuro che recentemente hanno apportato modifiche alla testata del motore sulla versione a gpl per renderlo più affidabile,su aveo non saprei,dovrebbero,ma la certezza non la ho...ti sei letto la discussione sui problemi della mazda 2 a gpl??io te la sconsiglio vivamente,ha avuto troppi problemi grossi alla testata dopo non molti km,tralaltro non la fanno più a gpl di serie,quindi dovresti montarlo successivamente,idem kia rio dove però forse digerisce meglio il gpl....perchè aveo sarebbe più prestazionale della rio??a me non risulta proprio,anzi,il motore 1.2 gm,anche se recentemente aggiornato/migliorato e sembra aver raggiunto la sua massima brillantezza,in tutti i settori,è un motore datato,non è mai stato un granchè a livello di prestazioni,consumi e affidabilità,quello della rio invece,è recente,ha buone prestazioni e consuma poco,sull'affidabilità si sà poco appunto perchè è recente,ma per ora sembrerebbe affidabile(ovviamente queste considerazioni sono rivolte alle versioni a benzina);-)...

bene mi rispondo da solo.. XD e ne approfitto per dare delucidazioni anche a te e agli altri che volessero leggere. :) I dati dichiarati da chevy non sono veritieri, il pianale è lo stesso di punto e corsa aggiornato alla seconda versione,quindi migliorato,lo sterzo è preciso,la frenata è buona ma il 1.2 è sottodimensionato a tal punto da risultare imbarazzante, chi più chi meno non registrano meno di 14/15 secondi sullo 0/100 morto sotto i 3000giri e valvole da regolare ogni 30.000km(suppongo quindi motore non adattato,dicono sia meglio quello precedente, forse lì era complice il peso della vettura.)per me significherebbe ogni anno e mezzo registrazione.Il cambio sembrerebbe non dei migliori.In conclusione da prendere a diesel altrimenti non conviene anche perchè beve come una spugna a benzina, siamo intorno agli 11 al litro.La rio sembra la più sincera ci mette 13 secondi(secondo me è colpa dell'euro5 e del peso) ma dicono sia potente la frenata ha i 4 dischi belli a vedersi e sicuramente una garanzia,per l'impianto sulla 2 sembrano sciocchezze relative proprio all'impianto che montavano di serie e di testate da rifare non ne ho letto ne sentito, però mi scoraggia a priori,anche perchè non c'è più gpl della casa.La ford ka non la prenderei con il 1.2 perchè praticamente è un motore vecchio se non sbaglio lo stesso della punto II rivisto e aggiornato,indubbiamente se è lo stesso è un buon motore ma secondo me troppo tappato oramai e in giro si trova di meglio.Vorrei vedere questa versione da 1.3 come è, ho visto che ci sono versioni vecchie 1.3 95 cv, magari è il motore vecchio adattato a standard euro 4,con complice il peso contenuto dovrebbe essere una bella seconda macchinetta abbastanza sincera.Se questa non dovesse essere la scelta adeguata non mi resta che vedere se qualche concessionaria monta il gpl sulla rio,mi sono informato anche sulle suzuki e a gas(in particolare quel 1.3 lì) necessitano anche loro di un po' di manutenzione in più rispetto ad altri gpl(2anni massimo e la butto,regolazioni ogni 20.000km).

EDIT: il gpl sulla rio lo montano come prevedevo in concessionaria ma...sarà efficiente?Nessuno ha informazioni sulla rio a gpl ne sulla ka che ho trovato?

Modificato da Beggs
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
bene mi rispondo da solo.. XD e ne approfitto per dare delucidazioni anche a te e agli altri che volessero leggere. :) I dati dichiarati da chevy non sono veritieri, il pianale è lo stesso di punto e corsa aggiornato alla seconda versione,quindi migliorato,lo sterzo è preciso,la frenata è buona ma il 1.2 è sottodimensionato a tal punto da risultare imbarazzante, chi più chi meno non registrano meno di 14/15 secondi sullo 0/100 morto sotto i 3000giri e valvole da regolare ogni 30.000km(suppongo quindi motore non adattato,dicono sia meglio quello precedente, forse lì era complice il peso della vettura.)per me significherebbe ogni anno e mezzo registrazione.Il cambio sembrerebbe non dei migliori.In conclusione da prendere a diesel altrimenti non conviene anche perchè beve come una spugna a benzina, siamo intorno agli 11 al litro.La rio sembra la più sincera ci mette 13 secondi(secondo me è colpa dell'euro5 e del peso) ma dicono sia potente la frenata ha i 4 dischi belli a vedersi e sicuramente una garanzia,per l'impianto sulla 2 sembrano sciocchezze relative proprio all'impianto che montavano di serie e di testate da rifare non ne ho letto ne sentito, però mi scoraggia a priori,anche perchè non c'è più gpl della casa.La ford ka non la prenderei con il 1.2 perchè praticamente è un motore vecchio se non sbaglio lo stesso della punto II rivisto e aggiornato,indubbiamente se è lo stesso è un buon motore ma secondo me troppo tappato oramai e in giro si trova di meglio.Vorrei vedere questa versione da 1.3 come è, ho visto che ci sono versioni vecchie 1.3 95 cv, magari è il motore vecchio adattato a standard euro 4,con complice il peso contenuto dovrebbe essere una bella seconda macchinetta abbastanza sincera.Se questa non dovesse essere la scelta adeguata non mi resta che vedere se qualche concessionaria monta il gpl sulla rio,mi sono informato anche sulle suzuki e a gas(in particolare quel 1.3 lì) necessitano anche loro di un po' di manutenzione in più rispetto ad altri gpl(2anni massimo e la butto,regolazioni ogni 20.000km).

EDIT: il gpl sulla rio lo montano come prevedevo in concessionaria ma...sarà efficiente?Nessuno ha informazioni sulla rio a gpl ne sulla ka che ho trovato?

Mi sà che la discussione non l'hai letta tutta allora:D...ricordo un utente che non molto tempo fà ci raccontò che dovette cambiare la testata alla sua 2 a gpl dopo 2 anni e 40.000km circa mi pare;),per fortuna fece in tempo a cambiarla in garanzia...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sà che la discussione non l'hai letta tutta allora:D...ricordo un utente che non molto tempo fà ci raccontò che dovette cambiare la testata alla sua 2 a gpl dopo 2 anni e 40.000km circa mi pare;),per fortuna fece in tempo a cambiarla in garanzia...

Perfetto!Cattiva 2cattiva! :disag: la escludiamo quindi sempre più, non ci piace proprio!Avevo dimenticato(perso totalmente nella discussione) però che la mitsu da la colt 1.3 95 cv a gpl montato da brc con extrainiettate di benzina mi sa, qualcuno ne sa qualcosa?

Mi restano da avere pareri e opinioni su:

1)Kia rio

2)mitsubishi colt

3)Questa famosa ford ka che vendono con motore 1320 cc e 95 cv che non so da dove provenga.Ho chiamato in concessionaria dove l'avevano ma non rispondeva nessuno,forse era tardi,vorrei prima sapere qualcosa su queste auto però.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.